Sin dall’inizio del ‘900, ovvero da quando incomincia a diventare famoso il calcio in Italia, Gioia Tauro ha avuto una sua squadra. La prima vera società, si forma nel 1918, con la nascita della “mitica” Gioiese (che portava una maglia a strisce bianco e blu) che ha disputato sempre un campionato con alterne vicende naturalmente, com’è nella stessa natura del gioco del calcio. Una delle prime formazioni che qualche anziano sportivo ancora ricorda è quella del 1928 che partecipò al campionato di Prima Categoria. L’allora presidente era Ugo Battaglini.

Il periodo di maggiore splendore lo ebbe a partire dal 1945/46 quando disputò il Campionato di Prima Divisione (la C2 di oggi) e venne ripescata in serie C per meriti sportivi. Campionato che si divideva allora in 12 gironi. Nel 1947/48 la Gioiese del Presidente Cav. Cordopatri, guidata in campo dai forti Scarfò, Arbitrio e Pedullà, disputò una grande stagione, scontrandosi con alcune fra le più forti squadre del Sud (fra cui Reggina, Catania e Messina). Chiuse il campionato con 29 punti in una zona tranquilla della classifica ma fu retrocessa ugualmente in Promozione, in quanto, in quell’anno, la Lega decise il riordino dei campionati. La Gioiese, ebbe l’opportunità di mantenere la Serie C ma perse lo spareggio con l’Acquasanta di Palermo, sul neutro di Reggio Calabria.Nello stesso periodo sorsero a Gioia altre formazioni calcistiche, ma, pur se prestigiose talune (Sallustro, Amatori, Battaglini) ebbero vita breve; gli sportivi sono affezionati al nome Gioiese.

Le partite si disputavano sul campo di Gagliano, sull’area ora occupata pressappoco dal cinema Politeama, prima che fosse aperto,correva l’anno 1934, il Comunale “Cesare Giordano” in rione Stazione. Dal 2003 le principali compagini gioiesi, possono disputare le gare interne presso il nuovo complesso sportivo, sito in Contrada Lacchi, sulla Provinciale per Rizziconi. Un impianto polivalente, i cui lavori sono iniziati nel lontano 1985, dotato di 15.000 posti circa, di pista di atletica adatta persino ai 3.000 siepi, campo da tennis e tutte le qualità per ospitare incontri di calcio professionistico e meeting di atletica anche a livello internazionale.

Sfilata dei tifosi dopo la vittoria nel derby della Gioiese sull'Amatori Calcio

Sfilata dei tifosi dopo la vittoria nel derby della Gioiese sull’Amatori Calcio

Gioiese 1947/48 Campionato di Serie C

Gioiese 1947/48 Campionato di Serie C

Campionato di Promozione 1952

Coppa Italia 68/69 Gioiese – Taormina 2-1