Dal 20 Giugno il tennis riapre ai tornei individuali ed ai campionati a squadre regionali

Dal 20 Giugno importanti novità per tutti gli appassionati di tennis (ricordiamo una delle prime discipline sportive riaperte e restituite alla passione di migliaia di tennisti dopo il periodo lungo e doloroso della quarantena causata dal Covid-19).

Ecco la comunicazione a firma del presidente del Comitato Regionale FIT Calabria Giuseppe Lappano:

CAMPIONATI A SQUADRE

  • Serie C M, prima fase – 4 gironi semplici da 3 squadre, seconda fase – n. 3 tabelloni ad eliminazione diretta //IV posto, V/VIII posto, IX/XII posto.
  • Serie C F, prima fase – 2 gironi da 3 squadre, seconda fase – finali I/II posto, III/IV posto, V/VI posto.
  • Serie D1 M, prima fase – riduzione numero di squadre componenti i gironi, seconda fase tabelloni finali ad eliminazione diretta, formula no-ad e long tie-break in sostituzione del terzo set per tutti gli incontri (singolo e doppio).
  • Serie D F, a seguito dell’eliminazione della serie D2 F resta l’ultimo campionato degli affiliati femminili e di conseguenza è a iscrizione libera, la formula degli incontri intersociali sarà 2 singolari ed un doppio, punteggio no-ad e long tie-break in sostituzione del terzo set per tutti gli incontri (singolo e doppio), iscrizione aperta a più squadre dello stesso affiliato.
  • Serie D2/D3 M, la formula degli incontri intersociali sarà 2 singolari ed un doppio, punteggio no-ad e long tie-break in sostituzione del terzo set per tutti gli incontri (singolo e doppio), le modalità di svolgimento del campionato saranno comunicate successivamente alle iscrizione, resta immutato l’obiettivo di ridurre al minimo sia il numero degli incontri intersociali e che le distanze chilometriche.
  • Campionati giovanili e veterani, disputa gironi in sede unica, punteggio formula next gen.

MANIFESTAZIONI INDIVIDUALI

  • Tornei direttamente organizzati dai circoli, possono essere richiesti con data d’inizio a partire dal 22 Giugno ed i tornei già in calendario devono essere confermati, rimodulati o annullati, si ribadisce la possibilità di adottare formule di gioco ridotte che, si ricorda, daranno punteggio pieno ai fini della classifica FIT senza limitazioni; tutti i tornei non saranno soggetti a vincoli su date e distanze.
  • Circuito Batti5 e Circuito Rodeo Open Calabria Tennis, i regolamenti modificati sono trasmessi in allegato.

© Riproduzione riservata