Cinque anni, mille emozioni: buon compleanno SudTrek

Cinque anni. Un traguardo importante quello raggiunto in questo 2016 dall’ASD “SudTrek“, l’associazione dei trekkers nata “per caso” a Gioia Tauro dall’idea di Lino Cangemi e Vincenzo Fondacaro.

Fondacaro e Cangemi

Fondacaro e Cangemi

Sono stati cinque anni di lavoro e passione per un’associazione che conta più di 60 unità e che si occupa di diffondere i sani valori dello sport e soprattutto di una disciplina, il trekking, praticamente sconosciuta nella nostra provincia. Ma SudTrek non è solo vivere il territorio e la natura attraverso lo sport, SudTrek è qualcosa di più. E’ un gruppo di amici che condividono la quotidianità, una quotidianità fatta di gioie, dolori, relax, fotografia e non solo. Su queste solide basi sono nate le iniziative “Trekking e Gioia” e “GioiAmo”, i progetti di sensibilizzazione degli studenti delle scuole, la creazione di una “casa” per i trekkers, “Trekkando sul mondo” con le missioni in Giordania, Perù e al Kilimanjaro e le ormai migliaia di escursioni fatte ogni weekend in Calabria.

Diversi Sentieri

Diversi Sentieri

In questo quinquennio i ragazzi di SudTrek hanno mostrato di avere una grande sensibilità ed un grande cuore impegnandosi concretamente nel sociale. Capitanati dall’instancabile e poliedrico presidente Lino Cangemi l’associazione gioiese è riuscita con sacrificio e dedizione ad acquistare la joelette, una speciale carrozzella da fuori-strada, che consente anche ai diversamente abili di vivere la montagna e partecipare le escursioni. Ogni anno SudTrek organizza in estate l’evento Diversi Sentieri, una due giorni di divertimento e sport dedicata alla solidarietà che culmina con l’escursione sul “Sentiero del Santuario” (oggi il sentiero di Diversi Sentieri) dove, grazie alla joelette, tutti possono partecipare. Il “virus” della solidarietà di Diversi Sentieri – sintetizzato nello stranoto motto “Zaino in spalla e ruota a terra” – grazie all’entusiasmo e la genuinità trasmessa da tutti i soci SudTrek ha contagiato persino la Sicilia dove l’evento si ripete al Castello di Caccamo e nella straordinaria edizione sull’Etna.
Provare a riassumere l’impegno di SudTrek sarebbe riduttivo. Oggi è un giorno speciale SudTrek, è il tuo compleanno. A noi non rimane che dirti AUGURI!

© Riproduzione riservata