Esclusiva, Peppe Rosati: «Gioiese, che continuità! La squadra viola è la nota positiva dell’Eccellenza. Roccella, Castrovillari e Rende le delusioni»

I tifosi viola devono ritornare numerosi allo stadio

pepperosatiCinque anni sulla panchina del Sersale nella veste di trainer non si scordano facilmente, ma neanche i sette anni vissuti a Rossano (sei stagioni in serie D ed una in Eccellenza) da giocatore con la maglia rossoblù della blasonata Rossanese o i tre anni di Vibo Valentia. Ma Peppe Rosati non dimentica neanche il breve periodo di Gioia Tauro, allorquando nel campionato di serie D (stagione 94/95, ultima apparizione della quarta serie a Gioia Tauro), l’arcigno difensore era il perno della retroguardia della AC Gioiese targata Mazzacua che, almeno sulla carta (ma la forza di quella Gioiese era anche ben visibile sul campo), faceva paura. Ricordiamo con piacere l’undici iniziale: Marino, Calabrese, Bonaccorso, Rosati, Murfone, Mele, Ortolini, Gaccione, Guzzetti, Babuscia, Sirianni. Una squadra che, prima di sgretolarsi per alcune noie societarie, faceva sognare ad occhi aperti il popolo viola. Sono passati 18 anni da quel campionato, sono cambiate tantissime cose a Gioia Tauro sul piano calcistico, eppure Peppe Rosati nella Città del Porto è tenuto in grande considerazione. Lo stesso Rosati, con grande disponibilità, ha concesso un’interessante intervista alla nostra testata che riportiamo integralmente.

Il campionato di Eccellenza è quasi agli sgoccioli, mancano quattro partite alla fine, che giudizio ti senti di dare complessivamente?
«È stato un bellissimo campionato d’Eccellenza e come al solito ha vinto la squadra che ha avuto più continuità…la Gioiese».
Potrebbero esserci degli scossoni in classifica a tuo avviso in queste ultime quattro domeniche oppure il quadro è ormai chiaro e ben definito?
«Secondo me il quadro è ben definito per l 80%: primo posto alla Gioiese e secondo al Rende mentre si dovranno giocare il terzo ed il quarto posto Roccella e Guardavalle; il Soverato dovrebbe arrivare quinto ma per la differenza dei 10 punti non farà i play-off. Per quanto riguarda la zona retrocessione se il Brancaleone domenica perderà a Bocale sarà uno il play-out che si disputerà, la Silana ormai condannata e l’altra squadra dovrebbe essere il San Lucido: l’unico modo che ha per poter evitare il play-out è andare a vincere a Sersale e riaprire tutti i giochi, poi saranno 270 minuti bellissimi perchè saranno coinvolte 5/6 squadre».
La nota positiva e la delusione del campionato di Eccellenza 2012/2013?
«La nota positiva è stata la Gioiese, le delusioni Roccella, Castrovillari e Rende».
Come giudichi il campionato del Sersale?
«Dopo il secondo posto dello scorso anno mi aspettavo quanto meno una conferma, vederlo a 2 punti dai playout mi fa male anche perchè la squadra giallorossa me la sento una mia creatura».
Tra i giovanissimi dell’Eccellenza chi ti è piaciuto di più?
«Cosoleto, Cuscunà e Ienco».
Entrando nei dettagli, la Gioiese è lì davanti a tutte sulla prima poltrona dall’inizio del campionato pronta a festeggiare la promozione in serie D. Ti aspettavi una squadra così forte e continua? Un grande successo anche per Mario Dal Torrione, non credi?
«Penso che Mario Dal Torrione prima di essere un collega che stimo molto è un caro amico; ha fatto un grande lavoro fin da Giugno scegliendo i calciatori giusti per vincere questo campionato d’Eccellenza. Merita senza ombra di dubbio un bel 10 in pagella».
La serie D manca a Gioia Tauro da ben 18 anni, stagione ’94/’95, con un certo Rosati in squadra. Che ricordi hai di quel campionato?
«Il ricordo più bello è la partita Gioiese-Agropoli, prima giornata di campionato: il Cesare Giordano era gremito con almeno 1.500 persone, vincemmo 1-0 con rete del sottoscritto».
I tifosi viola hanno un grande rispetto della tua persona, evidentemente nonostante un periodo calcistico gioiese non particolarmente lungo hai ben “seminato”. Un messaggio ai tuoi vecchi tifosi ti senti di mandarlo?
«Di tornare tutti numerosi allo stadio come tanti anni fa al Cesare Giordano. Colgo l’occasione per auguare alla redazione di GioiaSport ed a tutti gli sportivi gioiesi i più sinceri auguri di Buona Pasqua».

 

© Riproduzione riservata