Chiusa la stagione dalla serie D in giù, domani i verdetti

Ufficialmente in vacanza anche Gioiese e Saint Michel

Come ampiamente prevedibile, il Consiglio Federale di ieri ha ufficialmente chiuso la stagione agonistica per i tornei dilettantistici.
Domani, in occasione del Consiglio della Lnd verranno ufficializzati i verdetti che consentiranno alle prime classificate (al momento dello stop) di festeggiare il salto di categoria, mentre c’è attesa per conoscere i criteri che verranno attuati per le retrocessioni. Si ipotizza la retrocessione dalla D delle ultime 2 o delle ultime 3, mentre secondo la Gazzetta dello Sport potrebbero addirittura essere declassate le ultime 4.

SERIE D
Nel Girone I verrà promosso in serie C il Palermo.
In coda fortemente a rischio la Palmese, ultima a quota 12, ed il San Tommaso, penultimo a quota 21.
Rischia anche il Marsala, terzultimo a quota 24, mentre il quartultimo posto è condiviso dalle calabresi Corigliano e Roccella, con 25 punti, ma il Roccella è in vantaggio sia negli scontri diretti che nella differenza reti complessiva, per cui la compagine jonica è al riparo da ogni rischio.

ECCELLENZA
Domani verrà decretata la promozione in serie D del San Luca.
In coda, dovrebbe retrocedere il Trebisacce (ultimo a quota 17).
Rischia la Bovalinese, penultima a quota 19 insieme al Cotronei, ma in svantaggio nel confronto diretto perso per 3-2 (la gara di ritorno doveva ancora essere disputata).

PROMOZIONE – GIRONE A
Promosso in Eccellenza il Belvedere, che vantava 4 punti di margine sulla Rossanese.
Dovrebbe essere retrocesso il S. Marco, ultimo a quota 17.
In bilico Cutro e Cassano, penultimo e terzultimo con 18 e 21 punti.

PROMOZIONE – GIRONE B
Promossa la Stilese (+2 sul Gioiosa).
Probabile retrocessione per la Villese.
A rischio Monasterace e San Giorgio, penultime a quota 22 (San Giorgio in vantaggio, avendo vinto in esterno il confronto diretto disputato).

PRIMA CATEGORIA

Approderanno in Promozione Villaggio Europa di Rende, Caraffa, Parghelia e Borgo Grecanico.

Retrocederanno in Seconda Categoria Cerzeto, Girifalco, Real Mileto e Scillese.

Dai verdetti che verranno ufficializzati domani, molte squadre rimarranno deluse per non aver potuto provare a centrare il loro obiettivo (è il caso della Reggio Mediterranea o del Gioiosa Ionica), ma non potranno prendersela con nessuno se non con il coronavirus.
In vacanza quindi anche la Gioiese, che chiude il torneo in nona posizione, e la S. Michel che, in Prima Categoria, chiude al quarto posto a pari merito col S. Gaetano.

© Riproduzione riservata