ESCLUSIVA GIOIASPORT – IN ANTEPRIMA L’OPUSCOLO “COME ERAVAMO”

copertina dell'opuscolo "Come Eravamo"

“Continuamente si stacca un foglio dal rotolo del tempo, cade, vola via ed improvvisamente rivola indietro in grembo all’uomo. Allora, l’uomo dice mi ricordo” (F. Nietzsche)

GioiaSport in anteprima ed in esclusiva mostra a tutti gli appassionati di calcio la copertina dell’opuscolo – REGGIO 10 FOREVERCome EravamoViaggio nel calcio reggino degli anni che furono – del giornalista Demetrio Calluso, ideatore e autore dell’iniziativa, a cura dell’Associazione Culturale “Agosto Sanfilippese” presieduta dal dottor Vitaliano Latella e presentato dal dottor Mimmo Praticò, Presidente Regionale Coni Calabria.

……… “Come Eravamo”, un viaggio nel calcio reggino degli anni che furono, un amarcord  fotografico in cui si snoda un affascinante percorso di ricostruzione calcistica con la  lettura di immagini inedite, che “raccontano” che “parlano” per coinvolgere la sfera emozionale del  popolo dei calciofili nostrani che, pagina dopo pagina, potrà rivivere in modo genuino i ricordi dei tempi passati. Tempi lontani e nostalgici  in cui emerge come cartina tornasole che il calcio era pregno di dedizione e passione in quanto significazione, glorificazione delle speranze, dei sogni  di intere comunità. Il calcio era lo sport più amato e praticato perché poteva aiutare, anche per poco tempo, a dimenticare una realtà asfittica di risorse………..

L’opuscolo “Come Eravamo” sarà in edicola in distribuzione gratuita nelle prossime settimane.

Altre notizie all’interno dell’opuscolo……vi sono foto della Gioiese, Rosarno, Nagc anni 60, il campione d’Italia Gigi Sacchetti in età giovanissima, il campione del mondo Simone Perrotta all’epoca giovane della Reggina, la Stella Rossa Rizziconi, Reggina e Motta, Franco Scoglio, Cittanova, Pellarese anni 60, Mammola, Valanidi anni 50, Josè Altafini, un giovanissimo onorevole Francesco Nucara, …. Insomma tutte foto degli ultimi 60 anni.

il giornalista Demetrio Calluso

All’interno di “Come Eravamo” anche una “reliquia” fotografica unica per la Città di Gioia Tauro.

GIOIESE: UNA TIFOSERIA DA FAR INVIDIA ANCHE ALLE SQUADRE PROFESSIONISTICHE

Un “Cesare Giordano” strapieno. Spalti ai limiti della capienza e anche oltre. Ad un primo impatto sembra di essere ritornati ai tempi della gloriosa Gioiese, allenata dal compianto Franco Scoglio, ma siamo solamente in anni più recenti.

A.C. GIOIESE 90/91

Stagione agonistica 90-91, l’allora Ac Gioiese del tecnico Gianfranco Cannatà si posiziona sul secondo gradino della classifica generale del massimo campionato dilettantistico calabrese, alle spalle del Locri promosso nel Campionato Nazionale Dilettanti. Una formazione, quella della Gioiese, che poteva contare sulle prestazioni tecniche di grande qualità del mediano come Mario Dal Torrione. Alle spalle dei giocatori in posa per la foto di gruppo di quella formazione denominata Ac Gioiese, si può ammirare lo stupendo ed inimitabile pubblico viola. Una “gradinata Sud” degna di una categoria professionistica. Un colpo d’occhio da far invidia anche a squadre che militano attualmente in serie B.


© Riproduzione riservata