#JamuSudTrek Tilicho Peak: il diario dei trekkers del 9 aprile 2018

Si parte con il diario di viaggio della spedizione 2K18 con destinazione Tilicho Peak. Ecco le prime notizie che ci giungono dal Nepal.

Diario dei trekkers di lunedì 9 aprile 2018 – 2° giorno

Ieri è stata una giornata molto importante per noi: dopo l’accurato controllo dell’attrezzatura d’alpinismo, abbiamo ricevuto il pass per scalare il Tilicho Peak. Il Ministero del Turismo nepalese quando rilascia i pass per chi scala sopra i 7.000 metri consegna i documenti ufficiali con una cerimonia importante, che per noi è stata molto sentita ed emozionante. Io e Agnese ci siamo guardati in faccia e ci siamo abbracciati. Si lo ammetto, in queste spedizioni tutto è intenso, bello, unico.

Oggi alle 05:00 sveglia e partenza in bus per Pokhara. Nel bus abbiamo trovato un mix di culture, razze e religioni. Il viaggio è stato interminabile. Un percorso di 9 ore che ci ha permesso di costeggiare i due grandi fiumi Trisuli e Marsyangdi. Quest’ultimo ci accompagnerà fino ai 4.920 m del Tilicho Lake.

La prima sosta l’abbiamo fatta a Mugling, città fulcro per chi proviene dall’India. Qui abbiamo fatto colazione con fried noodle e fried potatoes. E’ un piatto tipico del posto, molto piccante che ha sostituito la nostra voglia di biscotti dolci. Dopo qualche ora è stata la volta di Dumre, città molto frequentata da turisti amanti del trekking. In una confusione assurda abbiamo trovato un chiosco ed abbiamo “osato” prendere un caffè espresso. Il nostro coraggio è stato premiato: il caffè era buono.

Arrivati a Pokhara, ci siamo fatti una doccia e siamo andati a cenare con la nostra guida Pancha in un locale dove balli e canti locali donavano serenità e pace. Subito dopo rientro in hotel per organizzare zaino e borsone. Domani mattina alle 05:30 un piccolo aeromobile ci porterà nel cuore di quella parte himalayana comandata dall’Annapurna (massiccio montuoso situato nel Nepal centrale, ndc). Sarà la cittadina di Jomsom l’inizio di questa meravigliosa avventura.

Messaggio ricevuto via Telegram alle ore 17:03:16 ora italiana del 09/04/2018.

Sosteniamo tutti insieme sui social Lino e Agnese nella missione himalayana con l’hashtag ufficiale #JamuSudTrek.

da Milano per GioiaSport, Salvatore Cordiano

© Riproduzione riservata