Roland Garros al via, tutto quello che c’è da sapere per gli appassionati

Il grande tennis sbarca in Francia dove è iniziato l’unico torneo dello Slam su terra: il Roland Garros. La manifestazione ha preso il via lunedì 22 maggio con le qualificazioni (con 12 italiani in gara), mentre il torneo vero e proprio comincerà domenica prossima, 28 maggio, e terminerà con la finale del singolare maschile domenica 11 giugno. Tre settimane di grande tennis, quindi, che vedranno impegnati i migliori tennisti in circolazione. Le teste di serie numero uno saranno Andy Murray e Angelique Kerber, entrambi apparsi in difficoltà nell’ultimo periodo.

I GRANDI ASSENTI

Per la prima volta non parteciperanno al Roland Garros entrambi i vincitori degli Australian Open: Roger Federer e Serena Williams. Lo svizzero ha preferito riposare e puntare sutto sull’erba e su Wimbledon, mentre la statunitense è alle prese con la gravidanza ed è quindi out. Restano da valutare le condizioni di Simona Halep, come ricorda la redazione di Tennisworlditalia.com, che è alle prese con una lacerazione ai legamenti rimediata dopo una caduta nella finale del torneo di Roma come . La campionessa si sta allenando presso le strutture del Rolad Garros, ma è in forte dubbio. La tennista si è detta speranzosa di poter prendere parte ad uno dei tornei più importanti del circuito internazionali e ce la sta mettendo tutta per recuperare da questo fastidioso infortunio.

GLI ITALIANI IN GARA

Nelle qualificazioni da sottolineare le buone prestazioni di Simone Bolelli che si è liberato del cileno Garin con un 7-6 5-6 7-6, Marco Cecchinato che ha eliminato l’altro italiano Riccardo Belotti con un doppio 6-4, Salvatore Caruso (7-5 6-4 sullo spagnolo Cervantes-Huegun) e Stefano Napolitano vittorioso contro l’italiano Lorenzo Giustino per 6-4 6-4. Male, invece, Thomas Fabbiano, eliminato dal greco Tsitsipas 3-6 6-3 6-1, Federico Gaio battuto dal francese Sakharov 6-4 6-7 7-6 e Stefano Tavaglia eliminato dal tedesco Gojowczyk 6-4 6-7 6-4.

LE TESTE DI SERIE

Tra le 32 teste di serie compare anche Roberta Vinci. L’italiana ha buone chanche di arrivare almeno al terzo turno, mentre Camila Giorgi, Francesca Schiavone e Sara Errani sembrano attraversare periodi di forma poco brillanti. Tra gli uomini Fabio Fognini è testa di serie numero 28 e nei 104 qualificati di diritto in base al ranking di un mese fa ci sono anche Paolo Lorenzi e Andreas Seppi. Il sorteggio dei tabelloni avverrà venerdì 26 maggio e Murray sarà nella parte alta e Djokovic, secondo a Roma, in quella bassa, così come la Kerber e la Pliskova. I grandi favoriti di questo Roland Garros 2017, tra gli uomini, sembrano essere Djokovic, Nadal, Thiem e Zverev, fresco vincitore degli internazionali di Roma ai danni del serbo Novak Djokovic.

COME SEGUIRE IL ROLAND GARROS 2017

Il torneo francese dello Slam sarà trasmesso su Eurosport che mostrerà in esclusiva ogni scambio di ogni match di singolare e doppio per un totale di 250 ore live. Inoltre, per gli appassionati italiani, Eurosport 2 godrà di una regia dedicata e proporrà tutti gli incontri clou degli atleti azzurri. Con Eurosport Player, inoltre, sarà possibile vedere gli incontri live su Pc, tablet, smartphone e connected tv.

© Riproduzione riservata