#JamuSudTrek Himalaya: il diario dei trekkers del 26 marzo 2017

E’ ufficialmente iniziata la spedizione in Nepal che vede protagonisti Lino Cangemi, Vincenzo Fondacaro, Lidia Morogallo, Pasquale Bonarrigo e Umberto Chillemi, i 5 trekkers pianigiani che scaleranno il Mera Peak, montagna dell’Himalaya situata nella regione di Sagarmatha. Ecco le ultime notizie che ci giungono dall’Asia.

Diario dei trekkers di domenica 26 marzo 2017 – 3° giorno

IL RISVEGLIO – Sono le 5 del mattino. I dolori ci fanno da sveglia. Ci alziamo e facciamo colazione. Siamo felici di partire per questa nuova e dura giornata che ci porterà nella regione del Mera Peak. Lasciamo Thuli Karka alle 7. Ci sono appena 7° e l’aria è particolarmente secca. Capiamo che è solo il preludio di quanto sarà dura la giornata e di cosa ci aspetta. Ma non importa, non ci scoraggiamo. Siamo pronti a tutto.

IL FIUME YUNGKU – In mezzo ad una fitta nebbia inizia un sali e scendi di circa 2 ore. Intorno a quota 4.300 metri iniziamo a scendere; dopo qualche ora ci fermiamo al rifugio Toktho dove mangiamo un buon riso con formaggio e beviamo del thè. Ringraziamo la giovane coppia del rifugio che ci ha ospitato e ripartiamo. A quota 3.500 m rimaniamo folgorati dalle cristalline e potenti acque del fiume Yungku che dà il nome alla valle.

SI CONCLUDE LA GIORNATA – Ci rimettiamo in marcia lungo una salita avvolti da una fitta vegetazione. Vogliamo arrivare alla meta, abbiamo bisogno di riposare e recuperare le forze per domani. Ed ecco che si presentano i nostri sherpa con una sorpresa a base di thè e biscotti. Un grande arco ci annuncia che stiamo per mettere piede nella regione del Mera, siamo felici. Finalmente il GPS ci annuncia che il nostro cammino è terminato dopo 08:05. Abbiamo la possibilità di farci la doccia, l’acqua non è caldissima ma in questo momento è un toccasana per la mente e il corpo. La stanchezza si sente, ma l’odore di pulito ci mette allegria e la cena diventa una spettacolare serata tra 5 amici con lo stesso sogno. Domani ci aspetta una lunga salita fino a Thaknak. Stiamo dando tutto per portare in alto i colori della SudTrek e della Calabria su un sogno chiamato Mera Peak!

Messaggio ricevuto alle ore 14:57 (ora italiana) del 26 marzo 2017

Sosteniamo tutti insieme sui social Lino, Vincenzo, Lidia, Pasquale e Umberto nella missione himalayana con l’hashtag ufficiale #JamuSudTrek.

da Milano per GioiaSport, Salvatore Cordiano

© Riproduzione riservata