#JamuSudTrek Kilimanjaro: il diario dei trekkers del 15 marzo 2016

CI AVETE emozionato e impressionato. Ci avete fatto commuovere e allo stesso tempo sorridere. Ci avete dimostrato che il colore della pelle e la religione sono solo dettagli e che non si guarda al passaporto per stare bene insieme. Ci avete sorpreso fin sulla cima del Kilimanjaro raccontandoci cosa vuol dire il freddo, la stanchezza e il cordoglio. Tutto questo senza usare le parole, ma con quelle pause di silenzio in una telefonata che è durata appena 2 minuti e mezzo. Dal cuore e dalla mente di chi scrive, ma anche di coloro che hanno seguito il vostro racconto, grazie! Grazie Lino, Enzo, Francesco, Bruno, Pasquale e Lidia per aver condiviso con noi la vostra avventura africana.

E ora andiamo all’ultima pagina del nostro racconto.

Giorno n. 9 – Diario dei trekkers di martedì 15 marzo 2016

UNA NOTTE a far baldoria. Alle 07:00 tutti svegli, colazione e partenza per uno dei Safari più belli della Tanzania: il Tarangire. Accompagnati da Gregory, guida preparata con un’eccellente conoscenza del territorio, ci addentriamo nel parco. Quasi subito ci imbattiamo in un branco di leoni. Enzo impazzisce fotografando l’impossibile. Il suo sogno continua immortalando giraffe, elefanti, zebre, bufali, manguste ed altre specie meravigliose. Anche Francesco, Bruno, Lidia e Pasquale immortalano lo spettacolo davanti a noi con fotocamere ed action cam. Lino, invece, osserva tutto ascoltando musica.

Lino Cangemi

Lino Cangemi

IL VILLAGGIO MASAI – Al rientro sostiamo in un villaggio Masai. Qui, come in Perù, Lino viene folgorato da una bellissima bimba. Dopo aver ammirato i balli tipici, le case e l’artigianato locale, riprendiamo la via per Arusha. Rientriamo in Hotel e prepariamo i bagagli, domani si rientra in Italia.
Con oggi finisce il nostro viaggio in Tanzania, un viaggio faticoso ma che ci ha regalato emozioni indescrivibili. Siamo sicuri di aver portato in Africa il cuore ed il sentimento della nostra terra, allo stesso tempo siamo certi di portare con noi in Patria il calore e l’ospitalità della Tanzania.

E’ L’ORA DEI RINGRAZIAMENTI – Ci teniamo a ringraziare GioiaSport ed in particolare Salvatore Cordiano per averci dato la possibilità di stare in contatto con le persone care e averci dato la possibilità di far vivere le nostre emozioni.
Ringraziamo Intermatica S.p.A. ed in particolare Gianni Lollio per averci fornito la comunicazione satellitare.
Ringraziamo la Federazione Italiana Escursionismo (FIE) ed in particolare il presidente Mimmo Pandolfo per aver creduto in noi come nessuno prima.
Ringraziamo tutti i soci della SudTrek per aver sempre tifato per noi e averci spinti fino in vetta.
Ringraziamo le nostre persone care per accettare questa nostra ingestibile voglia di andare oltre.
Infine il nostro sentito pensiero a Nato, Marzio, Giuseppe e Checco. A loro dedichiamo la risalita del Kilimanjaro, una dedica che ha origini nel più puro dei sentimenti e speriamo sinceramente di poter abbracciare i loro familiari e dire loro che se siamo arrivati ad Uhuru Peak è stato anche merito dei loro Angeli.
Un abbraccio grande e come dice il Presidente Lino: «Non permettete a nessuno di rubarvi il sorriso».

Messaggio ricevuto alle ore 17:33 (ora italiana) del 15 marzo 2016

© Riproduzione riservata