#JamuSudTrek Kilimanjaro: il diario dei trekkers del 10 marzo 2016

E’ ufficialmente iniziata la spedizione in Tanzania che vede protagonisti Lino Cangemi, Vincenzo Fondacaro, Francesco Vadalà, Bruno Pellegrino, Pasquale Bonarrigo e Lidia Morogallo, i 6 trekkers pianigiani che scaleranno il Kilimanjaro. Ecco le ultime notizie che ci giungono dall’Africa.

Giorno n. 4 – Diario dei trekkers di giovedì 10 marzo 2016

SPUNTA IL SOLE A SHIRA CAMP – Sono le 5:30 a Shira Camp e si sentono i primi rumori. Tra i buongiorno nelle tende e il calore del sole lasciamo alle spalle una notte fredda e piovosa. Enzo esce per primo dalle tende e con una voce tra il meravigliato e l’eccitato esclama: “Ragazzi venite a vedere”. Usciamo di corsa dalle tende e davanti a noi lo spettacolo e la maestosità del tetto d’Africa. Il gruppo reagisce in modo diverso: Enzo immortala ogni particolare con la sua immancabile Nikon; Bruno sembra incantato; Francesco riprende con la sua action cam il momento; Pasquale si fa selfie da ogni angolazione; Lidia beve the caldo ma non distoglie lo sguardo dal Kilimanjaro; Lino osserva tutto seduto in una roccia fumando la sua immancabile Marlboro Rossa.
IL CAMPO DIVENTA IL QUADRO DELL’AMICIZIA – Facciamo colazione e poi foto di rito con il team al completo. Lino ringrazia la guida John e i suoi colleghi evidenziando la loro professionalità e loro capacità di farci sentire bene. Come per magia subito dopo l’applauso per le parole ascoltate il capo guida inizia a cantare. Il campo diventa così il più bel quadro dell’amicizia. Cantiamo e balliamo assieme a loro. Il momento di spensieratezza passa in fretta e termina tra baci e abbracci. Sono sensazioni che non si possono spiegare a parole, bisogna viverle.
RIPRENDE IL CAMMINO – Partiamo con il sole, ma l’aria è fredda. Attraversiamo in una costante salita scenari naturali che ci lasciano senza parole. Pasquale inizia a sentire la quota, facciamo una breve pausa e poi si riprende.
Arriviamo a Shira Camp 2. Qui freddo e pioggia ci costringono a rifugiarci nella tenda del ristoro. Dopo aver preso qualcosa di caldo consigliamo a Pasquale di riposarsi e lo seguono Lidia e Francesco. Lino ed Enzo li raggiungono dopo l’ennesima sigaretta e dopo aver sistemato l’attrezzatura. Bruno si trattiene a chiacchierare con una guida.
IL CIELO STELLATO – Si fa sera e durante la cena John ne approfitta per illustrarci il programma di domani. Si sale a 4.600 m per acclimatarsi e poi si riscende a 3.900 m. Ci vengono inoltre chiariti i punti difficili del percorso. Lino sarà il vice di John. Entrambi ci tranquillizzano assicurandoci che tutti riusciranno a raggiungere la vetta. Ci attende una giornata difficile e decidiamo di andare a dormire. Nel tornare alle tende non possiamo non osservare il cielo meraviglioso. Rimaniamo folgorati da un miliardo di stelle. Il Kilimanjaro continua a farci sognare.

Messaggio ricevuto alle ore 05:02 (ora italiana) del 11 marzo 2016

Sosteniamo tutti insieme sui social Lino, Vincenzo, Francesco, Bruno, Pasquale e Lidia nella missione africana con l’hashtag ufficiale #JamuSudTrek.

© Riproduzione riservata