ESCLUSIVA: INTERVISTA AL SINDACO DI GIOIA TAURO RENATO BELLOFIORE

Pochi giorni dopo l’elezione a Sindaco della Città, Renato Bellofiore ha avuto la standing ovation dei tifosi gioiesi in occasione del derby Gioiese-Palmese. Sensazioni al primo istante e ad oggi quando sono trascorsi quattro mesi ?
“Ho avvertito, attraverso l’incitamento degli Ultrà, un grande entusiasmo e volontà da parte di tutti di far rinascere la nostra cittadina. Una sensazione “particolare” che mi fa capire perché si parla dei tifosi come del dodicesimo uomo in campo: ti spingono veramente a dare qualcosa in più! Un grazie di cuore per la carica che mi hanno saputo trasmettere. Oggi le sensazioni sono uguali, però finalmente sto già lavorando per realizzare quelli che prima erano solo sogni nel cassetto, ma che invece, ora, sono convinto sempre più di poter  realizzare. So che  non è una passeggiata, perché chi ci ha preceduto ha lasciato in eredità parecchi danni, ma la gente lo sa e ci sostiene con entusiasmo anche perché già sono stati raggiunti importanti risultati, tra i tanti cito il nostro mare nuovamente balneabile grazie all’azione di quest’amministrazione oppure la prossima apertura del nuovo museo di Gioia Tauro.

Il calcio, da sempre, è stata la prima disciplina sportiva della Città di Gioia Tauro. Che tipo di attenzione rivolge fattivamente l’Amministrazione Comunale al calcio in primis ma in generale a tutte le attività sportive gioiesi (pallavolo, basket, tennis, ciclismo, atletica etc) ?
“Guardo con particolare interesse a tutte le attività sportive, perché lo sport oltre a portare  a tutti notevoli ed evidenti benefici psicofisici, insegna ai nostri giovani il rispetto delle regole e, più in generale, tutti quei valori fondamentali sui quali ogni società civile si dovrebbe edificare. Ritengo sia questo il significato e il ruolo più nobile che lo sport possa e debba avere. Per questo come amministrazione vorremmo offrire strutture adeguate, efficienti e dignitose a tutti i nostri cittadini.

Restando nell’attualità, come giudica il sindaco Renato Bellofiore la decisione di Giancesare Muscolino e degli altri dirigenti della Cestistica Gioiese di rinunciare al campionato di serie C dilettanti ?
“Certo mi avrebbe fatto piacere vedere la Cestistica Gioiese sempre più in alto, ma non posso sicuramente sindacare sulle scelte di persone che hanno dimostrato negli anni quanto tengono a Gioia Tauro, investendo e rischiando sempre in prima persona, portando la squadra di basket gioiese a livelli prima impensabili. Non posso che ringraziarli per quanto sono stati capaci di fare, riponendo al tempo stesso piena fiducia nei loro progetti che, mi assicurano, prevedono una crescita futura del movimento cestistico gioiese. Nello specifico, sono particolarmente riconoscente a Muscolino che ha previsto investimenti notevoli nel settore giovanile gioiese, perché come dicevo prima, è attraverso l’educazione, anche sportiva, dei giovani che si gioca il futuro dell’intera città.”

Le vibranti polemiche, anche di natura politica, sorte all’indomani di questa decisione di Muscolino e soci, hanno fatto il giro della Città, diventando quasi argomento quotidiano di conversazione in ogni angolo di Gioia Tauro. In qualità di Sindaco è stato destinatario di alcune interrogazioni scritte da parte di alcuni consiglieri, di missive dello stesso Muscolino e del consigliere Giulio Ranieri. Come valuta tutto ciò ?
“Sulle interrogazioni risponderò nel merito direttamente ai consiglieri, ma ti prego di non parlare di polemiche politiche, perché si tratta solo di tentativi malcelati di strumentalizzazione a fini politici di fatti completamente estranei alla politica. Valga da esempio il consigliere Ranieri che si vanta di aver dato un finanziamento alla Cestistica Gioiese, non sapendo nemmeno di averlo dato invece alla a. s. Basket, che è l’altra società presente sul territorio. Se si volesse parlare di politica, si dovrebbe invece chiedere agli oggi consiglieri, allora assessori, Ranieri e Guerrisi e Zagarella, perché, anziché dare finanziamenti ad una società di basket, non abbiano prima sistemato il Palamangione? Se oggi gli investitori gioiesi vanno altrove, la colpa politica è principalmente loro, che in tanti anni non sono stati capaci di offrire strutture adeguate. Tutto questo emerge chiaramente dalle risposte della dirigenza della Cestistica Gioiese.

L’eventuale restyling del PalaMangione è stato oggetto di interesse anche da parte dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria; ricordiamo alcuni sopralluoghi dell’assessore provinciale Tucci proprio all’interno dell’impianto cestistico di Villaggio Mazzagatti. Si sta muovendo qualcosa nella direzione del PalaMangione oppure si stanno vagliando altre “location” ?
“Speriamo che l’assessore Tucci possa dare una prima risposta alla problematica, ma va detto che l’assessore allo sport Condello che ha grandi idee per lo il basket gioiese, sta collaborando con il vicesindaco Rizzo ad un progetto fino a poco tempo fa impensabile per Gioia Tauro del quale informeremo la cittadinanza a breve. Posso dire solo che gli appassionati gioiesi di questo sport devono avere pazienza, ma saranno poi molto contenti e capiranno quanto siano strumentali ed inutili certe polemiche.

Il Polivalente, teatro delle partite casalinghe della N. Gioiese, è allo stato una struttura carente della totale agibilità. In breve tempo, cioè compatibilmente con l’inizio del campionato di Eccellenza, si può pensare a dare al Polivalente una dimensione di parziale agibilità ?
“In questa fase non è sicuramente ipotizzabile una rapida risoluzione di questo problema. Purtroppo proprio grazie a quel tipo di politica, di cui parlavamo prima, che preferisce elargire  contributi ad una squadra prima di interessarsi di dotare la squadra stessa di un campo sul quale poter giocare e soprattutto agibile, ci ritroviamo oggi senza i mezzi economici per poter intervenire con tempestività. Con sacrifici, stiamo però investendo sul polivalente, come ad esempio , tra l’altro, seminando e curando l’erba del campo di gioco. Ma anche per questa problematica cercheremo di recuperare appena possibile i fondi necessari. Certo fa rabbia sapere che venivano spesi centinaia di migliaia di euro per i festeggiamenti delle estati gioiesi, si pensi solo che nel 2005 sono stati spesi ben € 318.456,00 per spettacoli organizzati dal Comune, e non si investivano poche decine di migliaia di euro per l’agibilità del polivalente. Ma i tifosi possono stare tranquilli che questo modo di fare politica ormai appartiene al passato.”

Per concludere sono in programma altre manifestazioni sportive come ad esempio la Prima Giornata dello Sport, voluta ed organizzata dall’Assessore Condello ?
“Spero proprio che Condello riesca a ripetersi perché è stata veramente una giornata indimenticabile. Numerosi cittadini continuano a complimentarsi per la realizzazione di un evento che a GioiaTauro non aveva mai avuto una tale riuscita e portata. So che l’assessore sta lavorando a parecchi progetti e non escludo che non pensi di replicare l’evento, magari, perché no, riuscendo a renderlo ancora più importante.”

© Riproduzione riservata