Diversi Sentieri Caccamo, Giovanni Falica: «Sostenete le iniziative degli amici della SudTrek, lo meritano veramente»

Si è svolta la scorsa settimana nella cittadina di Caccamo, vicino Palermo, l’edizione siciliana di “Diversi Sentieri”: iniziativa che coniuga la passione per lo sport e la solidarietà, nata per volontà dell’associazione sportiva SudTrek.

Per l’occasione i ragazzi di SudTrek si sono recati sul posto per raccontare il loro progetto e dimostrare quanto possa essere utile la joelette, la speciale carrozzella da fuori-strada che consente ai disabili di partecipare alle escursioni.

Abbiamo intervistato Giovanni Falica, il segretario dell’associazione sportiva che ha organizzato il Diversi Sentieri siciliano.

Diversi Sentieri Caccamo

Selfie di gruppo

Giovanni, presentiamoci!
Sono Giovanni Falica, ho 44 anni, sposato, con 2 figlie di 11 e 8 anni. Lavoro come impiegato in un centro di fisioterapia e riabilitazione. Sono un appassionato di escursionismo ed attività outdoor.

La tua associazione che fa parte del Club Alpino Italiano di cosa si occupa? Quali sono le iniziative che svolgete durante l’anno?
A gennaio 2015, insieme ad altri amanti della montagna ed alcuni colleghi, abbiamo costituito a Caccamo la sottosezione del Club Alpino Italiano, con lo scopo di sensibilizzare la conoscenza e la fruizione del vasto territorio di Caccamo e del suo comprensorio.

Come hai conosciuto Diversi Sentieri?
Sono venuto a conoscenza dell’evento Diversi Sentieri sui social media e ne sono rimasto colpito visto il lavoro che faccio a contatto con persone con disabilità. Diversi Sentieri ha subito attirato la mia curiosità, al punto che, a fine agosto dello scorso anno, ho preso parte all’evento.

Cosa rappresenta per te Diversi Sentieri?
Diversi Sentieri è un’opportunità per spendersi in prima persona a favore dell’integrazione di individui normodotati.

Che rapporto si è instaurato con i ragazzi di SudTrek?
In una sola parola amicizia. Amicizia, nel senso più alto del termine, ampiamente dimostrata quando sono venuti a Caccamo per aiutarci a diffondere il nostro progetto. Difficilmente li dimenticheremo.

Cosa ci riserverete insieme a SudTrek nel prossimo futuro? E’ già in programma qualcosa?
Sicuramente noi parteciperemo alla prossima edizione gioiese dei Diversi Sentieri il 29 e 30 Agosto 2015. Spero con una nostra joelette. Inoltre stiamo già programmando l’edizione siciliana del 2016.

Cosa avete voluto comunicare con l’iniziativa Diversi Sentieri Caccamo?
Il messaggio è chiaro, sensibilizzare le coscienze sul tema delle disabilità, guardare oltre il proprio ego e prendere esempio da chi non si arrende e combatte tutti i giorni nonostante le difficoltà che la vita gli pone innanzi.

Abbiamo letto che è in corso la raccolta fondi per l’acquisto della joelette, perchè? E soprattutto come sta andando?
La joelette è un ausilio nato principalmente per permettere l’escursionismo a persone disabili, ma si presta anche ad altri usi – non a caso – come presentazione del progetto e dimostrazione di versatilità, lo abbiamo usato per far visitare gli angusti spazi del castello di Caccamo a dei bambini che diversamente non ne avrebbero avuto la possibilità. Da questo nasce la volontà di acquistarla, per metterla al servizio della nostra collettività in ogni ambito di utilizzo, principalmente escursionistico dove stiamo creando un gruppo solidale all’interno del CAI e visto che l’unica joelette del sud Italia è quella in uso alla SudTrek, spero che altri possano seguire il nostro esempio. Ad oggi siamo a circa la metà della somma necessaria ma, confidando nell’aiuto delle persone di buona volontà, sono fiducioso che raggiungeremo il nostro traguardo.

Telecamere accese e di fronte a te gli sportivi gioiesi, cosa ti senti di dire?
Sostenete le iniziative degli amici della SudTrek come sosterreste il vostro sport, lo meritano veramente.

Vuoi aggiungere qualcosa?
Grazie per la visibilità data al nostro progetto e per chi volesse aiutarci potete farlo tramite PayPal dal link https://www.produzionidalbasso.com/project/diversi-sentieri-caccamo/

© Riproduzione riservata