Gioiese – Torrecuso, le pagelle dei viola

D'Angelo giganteggia, Zecchinato spazza via i fantasmi, tifosi viola unici

PANUCCIO 7: Non viene chiamato molto in causa, ma quando accade (vedi il tiraccio dal limite di Galizia, quando si era sul 1-0) compie interventi da par suo. D’altronde stiamo parlando del “Buffon” dei dilettanti.
COSOLETO 7: Controlla con semplicità chiunque si affacci dalle sue parti.
D’ANGELO 8: Ancora una volta si guadagna la palma del migliore in campo. Autentico trascinatore, che giganteggia sul bomber Iadaresta e si concede il lusso di andare a siglare il gol del raddoppio.
TAVERNITI 7: Neanche il fango del polivalente, riesce ad intaccare l’eleganza di questo difensore dai piedi buoni, leader silenzioso di un gruppo consolidato.
GAMBI 7: Anche il gioiese d.o.c. Nello si può considerare quasi un nuovo acquisto del calciomercato dicembrino. Divenuto un elemento preziosissimo nello scacchiere di mister Viola, il suo rendimento è sempre costante ed elevato.
G. CRUCITTI 7: Lavoro oscuro, quello di “Pes”, fatto di continui inserimenti e tanta spinta sulla corsia destra. Fa venire il mal di testa ad Astarita, poi esce stremato dal terreno di gioco. Dal 36’ st ZECCHINATO 7: In un quarto d’ora spazza via i fantasmi che lo hanno accompagnato in questi mesi d’ambientamento. La rabbia con la quale va prendersi quel pallone del 3-1 e le lacrime che ne susseguono, fanno impazzire i tifosi che lo abbracciano in coro a fine partita.
SOMMA 7.5: Sono le sue partite, i suoi campi, quelli in cui c’è da lottare, da ringhiare da infangarsi fino ai capelli. Il 3-1 siglato da Zecchinato è anche suo, se lo merita il guerriero della Gioiese.
A. CRUCITTI 7: Il terreno infame di oggi richiedeva la mentalità del rugbista, così il “mago” ha lottato in mezzo al fango, cercando di dare geometria al gioco e, soprattutto, combattendo su ogni pallone giocabile.
DE ANGELIS 7.5: Apre le danze dopo appena 10′ di gioco, con un gol bello per progressione e forza. Poi non si specchia, anzi continua a correre su e giù per la fascia, mettendo in seria difficoltà Di Maio.
ZAMPAGLIONE 7: L’assist per il primo gol di De Angelis è un bijou da mettere in vetrina. Anche quando non segna è prezioso in fase di rifinitura. Dal 40’ st SACCA’ sv: Entra in campo con la cattiveria giusta e da il suo contributo alla causa.
MANFRELLOTTI 7: Indemoniato! Lo scugnizzo napoletano ha carattere da vendere e mette in difficoltà l’intera retroguardia rossoblu. Dal 20’ st CONDOMITTI 7: Subentra quando la Gioiese può sfruttare le ripartenze ed interpreta alla grande il compito affidatogli. Proprio da un suo break nasce il gol sicurezza che chiude il match.
VIOLA 7.5: Se la Gioiese viaggia ad una media da primato (18 punti nelle ultime 8 partite) il merito va ascritto anche e soprattutto al mister di Taurianova, alla sua sagacia tattica e bravura nella gestione dello spogliatoio.

TIFOSI VIOLA 10: Sotto un acquazzone incessante per 96 minuti, con una tribuna coperta solo dalle nuvole (a proposito: quanto ancora dovranno rimanere fermi questi lavori? Chi è il responsabile di questa situazione?). Il voto 10 non basterebbe per ringraziare questi 7-800 aficionados per quello che stanno facendo, sin da questa estate. Quando si vincono i campionati ed il sole splende è facile riempire gli spalti ed urlare a squarciagola. Le vere dimostrazioni d’affetto, invece, si vedono quando c’è da lottare, quando si è con l’acqua alla gola, quando c’è da salvare un patrimonio della Città. Onore a chi si sbatte per essa, che vinca o che perda, in casa o in trasferta.

© Riproduzione riservata