E’ una Gioiese col passo delle grandi

Il nono risultato utile consecutivo conquistato sabato a Capo d’Orlando contro la Tiger Brolo ha confermato ulteriormente (ove ce ne fosse bisogno) che questa Gioiese è una squadra di grande valore, con grande carattere e personalità, e che viaggia col ritmo delle “big” del torneo.
I ragazzi di Franco Viola hanno ormai preso consapevolezza nei propri mezzi ed affrontano ogni gara con grande determinazione e voglia di vincere. Peccato che il successo sabato sia sfuggito in extremis, su un gol fortuito del ’97 Schirò, che all’88’ ha impresso di testa una strana parabola al pallone, che si è insaccato alle spalle dell’incolpevole Panuccio.
Dopo una prima parte attendista, la Gioiese aveva sbloccato il risultato col nono centro stagionale di Zampaglione, sfiorando più volte il raddoppio, venendo poi punita negli istanti finali. Ma la squadra ci ha ormai abituati a grandi prestazioni sia in casa che in trasferta. Basti pensare che in esterno la Gioiese ha perso solo 3 gare, di cui 2 nel girone di andata (contro le battistrada del torneo Akragas e Torrecuso) e solo una nel girone di ritorno (a Piraino).
Il punto colto vale oro colato, visto che, anzitutto, tiene a debita distanza la Tiger Brolo, sulla quale si è mantenuto un rassicurante +8, e poi perché ha permesso di allungare il margine sulla zona play-out, dati i risultati di domenica, decisamente favorevoli al team del presidente Ferdinando Rombolà. Hanno infatti perso sia il Noto, in casa col Rende, che il Sorrento a Battipaglia. Pertanto sono ora quattro le lunghezze di margine sul Sorrento, con all’orizzonte un impegno sulla carta “facile”, visto che domenica giungerà al Polivalente la “cenerentola” Orlandina, ormai prossima alla matematica retrocessione in Eccellenza. Molto più severi invece gli impegni delle dirette concorrenti, con la Tiger che renderà visita al Marcianise mentre la Battipagliese giocherà sul campo del Due Torri. Drammatico scontro diretto inoltre in Campania, dove si giocherà Sorrento-Noto.
Appare molto probabile, quindi, che domenica la compagine viola possa ulteriormente allungare il proprio margine sulla zona a rischio, provando ad avvicinarsi al duo Roccella-Due Torri che attualmente condivide il decimo posto.
Naturalmente questa serena situazione venutasi a creare sta facendo trascorrere una settimana tranquilla al mister Viola che, probabilmente, domenica farà rifiatare diversi atleti titolari in vista del rush finale della stagione che dovrà consentire di poter festeggiare al più presto la matematica salvezza.
Ricordiamo che nelle ultime 8 giornate la Gioiese dovrà rendere visita solo a Rende, Noto e Leonfortese, mentre saranno ben 5 gli impegni casalinghi rispettivamente contro Orlandina, Hinterreggio, Marcianise, Agropoli e Montalto

LE ALTRE – La Battipagliese ha ingaggiato l’attaccante francese Ripoli, proveniente dal Terracina, mentre nella giornata odierna il tecnico del Marcianise Sanchez ha rassegnato le proprie dimissioni. Squadra affidata ora al secondo Caccavo.

© Riproduzione riservata