Nuova Gioiese: fiduciosa attesa per il match di Battipaglia

Vigilia serena e di fiduciosa attesa per la Nuova Gioiese, partita oggi alla volta di Battipaglia, dove renderà visita alle “zebrette” campane, in un autentico spareggio-salvezza.
Fino allo scorso anno Gioiese e Battipagliese si affrontavano in situazioni di classifica decisamente serene, ma le varie vicissitudini della stagione in corso, faranno del match di domani un confronto di vitale importanza, con la posta in palio che varrà doppio. Com’è noto la Gioiese si trova al quart’ultimo posto a quota 16, ed è col morale alle stelle per i due pesanti risultati positivi centrati la scorsa settimana (e probabilmente mercoledì si conoscerà l’esito del reclamo per la gara col Due Torri); la Battipagliese, invece, sta un pochino meglio in classifica, in virtù dei 23 punti che la vedono attualmente al dodicesimo posto, ovvero appena fuori la zona play-out, potendo contare due lunghezze di vantaggio sulla Tiger Brolo. Non attraversa però un buon momento societario, che l’hanno vista costretta a ridimensionare notevolmente il proprio organico, con il conseguente ringiovanimento, che non mettono proprio al sicuro da rischi la squadra campana.
La società, dopo Squillante e Corino, ha ingaggiato il terzo allenatore della stagione, il reggino Carmelo Condemi (fratello dell’ex bomber viola Gianni, gioiese d’adozione, ed ex allenatore della Gioiese, e di Giuseppe, il quale in passato ha anche allenato a Gioia Tauro in Eccellenza, il Calcio Riunite), ha subito chiesto almeno 4-5 rinforzi per poter puntare ad una tranquilla salvezza. Al momento però non si hanno notizie di nuovi arrivi per il team bianconero, che domenica ha fatto registrare un buon pari a Bocale sul campo dell’Hinterreggio, dove è stata sfiorata addirittura l’impresa, visto che i locali hanno aggiuntato l’1-1 solo allo scadere grazie ad una zampata del gioiese Nico Spanò.
Mister Viola ha visionato la gara, traendo spunti interessanti per adottare importanti accorgimenti tattici in vista del confronto di domani.
Purtroppo, in casa gioiese ci saranno delle assenze pesanti, per squalifica. Non saranno della gara Zecchinato (rientrerà nella prossima gara contro il Sorrento), Antonio Crucitti ed il secondo portiere Simonetta, appiedato per tre turni dal giudice sportivo. In casa gioiese c’è ugualmente ottimismo, e chi andrà in campo, siamo certi darà il massimo per centrare il terzo risultato utile consecutivo.
Dovrebbe essere quasi riconfermato l’undici che ha pareggiato con l’Akragas, con un solo dubbio. Al posto di Antonio Crucitti potrebbe scendere in campo Vitale, o Trentinella come esterno offensivo destro, col conseguente spostamento al centro di Giuseppe Crucitti.
La Battipagliese sarà priva del difensore Pastore, squalificato, e presenterà tanti giovanissimi in campo. Probabile l’esordio dall’inizio del portiere Sorriso, recente acquisto, con un buon passato in C2 con la Scafatese ed una presenza anche in A col Napoli. Unico elemento d’esperienza in difesa il centrale Giordano, giunto a Dicembre dalla Cavese, mentre punto fermo del centrocampo è il giovane Leone, arrivato quest’anno dal Fondi. In avanti Condemi dovrebbe schierare il neo acquisto Compierchio, appena prelevato dal Manfredonia (ex di Foggia e L’Aquila in C), insieme ai giovani Signorelli ed al ’94 Minnucci, già autore di 4 reti.
Dopo la doppia sconfitta dello scorso anno (2-3 al Polivalente e 2-1 al 98’ al Pastena), la Gioiese quest’anno all’andata pareggiò 1-1 (25’ Maraucci, 80’ Antonio Crucitti).
L’intera tifoseria si aspetta buone notizie dalla Campania, e speriamo che D’Angelo e compagni facciano una nuova impresa, che potrebbe essere quella del definitivo rilancio verso una tranquilla e più che meritata salvezza.

© Riproduzione riservata