Al giro di boa punti pesanti in palio nel derby di Montalto

Nonostante la sosta di fine anno, è stato un Natale di fitto lavoro per la società gioiese, impegnata a consegnare al trainer Viola quegli elementi promessi per poter proseguire la stagione con un organico adeguato, che le consenta di potersela giocare alla pari con tutti, a partire da domani nel drammatico scontro di Montalto.
Dopo il ko interno con la Leonfortese, si è registrato l’immediato addio dell’attaccante Mallardo, apparso fuori forma, per cui il dg Panuccio ha avuto il suo bel da fare ma alla fine è riuscito a portare in maglia viola gli attaccanti Zecchinato (un gigante padovano che potrebbe fare la differenza in questo girone) dalla Novese ed il ’94 Manfrellotti, altro buon attaccante, proveniente dalla Puteolana. Manfrellotti torna così nel girone I dove ha militato lo scorso anno prima col Pomigliano e poi col Noto. C’è tanta attesa e curiosità tra la tifoseria per vedere all’opera i nuovi arrivati. Domani la squadra sarà seguita da un buon numero di sostenitori che, probabilmente, saranno più dei supporters locali che raramente superano le cento unità.
Con i due nuovi ingaggi mister Viola avrà a disposizione un organico completo che gli consentirà di poter gestire varie soluzioni tattiche. Domani, assenti per squalifica Taverniti e Somma, dovrebbero esordire dall’inizio il forte difensore siciliano D’Angelo, e quasi certamente anche il giovane De Angelis. Probabile venga rispolverato il bravo Cosoleto in difesa, per fare spazio in avanti al nuovo arrivato Zecchinato, che dovrebbe fare coppia con Zampaglione. Il fattore Z potrebbe decidere le sorti della stagione della Gioiese che domani dovrà necessariamente strappare punti importanti per avvicinarsi alle squadre che la precedono in classifica.
Dal canto suo, il Montalto non si dà per vinto. Si sbaglia chi lo dava per spacciato e le novità delle ultime ore confermano tale tesi. Dopo le dimissioni di mister Altomare, è stato richiamato in panchina Marco Nappi. Comincia domani, dunque, il Nappi bis, con subito delle importanti novità in squadra. I cosentini hanno ingaggiato ieri l’ex viola Manfrè, che si troverà subito di fronte i suoi ex compagni. Un ulteriore motivo di interesse per questo confronto da “mors tua vita mea”. I cosentini vorrebbero tornare a vincere per superare in classifica proprio la Gioiese. Sono reduci da 4 sconfitte consecutive e l’ultimo successo l’hanno colto sul campo della derelitta Orlandina. L’unica vittoria casalinga risale alla gara d’esordio contro la Leonfortese. Oltre a Manfrè, domani nel Montalto dovrebbe esordire anche l’ex Catanzaro Maisto, giunto nel mercato dicembrino dalla Battipagliese, insieme ad Itri e Sorrentino, oltre ai giovani Mazzei e Canale.
Il presidente Rombolà, dopo gli ultimi sforzi economici, ha confermato al sua ferma determinazione nel voler centrare la salvezza e dinvita tutti gli sportivi a seguire la squadra in questa delicata ed importantissima trasferta.
Lo scorso anno finì con un doppio pari. 1-1 a Montalto, con gol di Lombardo su rigore per i viola e pari di Itri. 0-0 al ritorno a Gioia Tauro.

MERCATO – Nelle ultime ore il Torrecuso ha ceduto Varriale all’Isola Liri, il Sorrento ha ceduto Caraccio al Potenza, ingaggiando il portiere Di Costanzo (’94) dal Pomigliano. La Leonfortese ha ceduto il promettente attaccante Caputa (autore fin qui di 9 reti) al Catanzaro. L’Agropoli ha preso gli attaccanti Canotto (’94) dal Sudtirol e l’argentino Clara dalla Triestina. Novità anche nel Noto col presidente Zani tornato in sella. Subito 4 acquisti: il difensore 28enne Petrassi (ex Vigor Lamezia e Padova in B), l’attaccante congolese Kabangu (’94) dalla Triestina, lo scorso anno alla Cavese, il centrocampista Perna (’95) dal Savoia ed il brasiliano Da Silva Ferreira (’96). Il Due Torri ha rescisso coi giovani Saggio e Duro. Infine l’ex difensore gioiese Petta ha firmato ieri con la capolista del girone G Lupa Castelli Romani.

© Riproduzione riservata