La Gioiese cerca la vittoria sul campo che manca da 2 mesi

gioiese_notoRiprende da Noto il cammino della Gioiese, dopo il nuovo stop forzato, dovuto alla rinuncia del Ragusa, che ha consentito ai viola di incamerare altri 3 punti, ed isolarsi nuovamente al terzo posto assoluto con 36 punti.
In questa fase del torneo si procede, dunque, a singhiozzo. La trasferta siciliana di domani, infatti, precede il derby casalingo del Montalto, in programma al Polivalente fra 2 settimane, visto che la prossima settimana il torneo osserverà un turno di riposo.
Ovviamente la comitiva gioiese partirà per la località siracusana nel pomeriggio odierno, in un clima di serenità e concentrazione, con Pascu e compagni catechizzati a dovere in settimana dal mister Dal Torrione, desideroso di rivedere la sua squadra uscire vittoriosa al termine dei 90′. Il successo pieno manca da circa 2 mesi, ovvero dal 24 Novembre, quando al Polivalente venne superata la capolista Savoia, cogliendo la quarta vittoria consecutiva. Da allora si sono registrate 2 vittorie, ma entrambe a tavolino, per le note vicende che hanno visto interessate Hinterreggio e Ragusa. Adesso è tempo di tornare a gioire sul campo. Si deve ripartire dalla bella prestazione d’orgoglio di Capo d’Orlando, dove la zampata di Condomitti ha regalato in pieno recupero il meritato 2-2.
I presupposti per un nuovo risultato positivo ci sono tutti, e di ciò ne è fermamente convinta la tifoseria gioiese, che si sta mobilitando, come di consueto, per non far mancare il proprio caloroso sostegno.
Il trainer, per la gara di domani, avrà quasi tutti gli effettivi a disposizione. Unici assenti saranno l’infortunato Figliomeni e gli squalificati Saccà e Guerrisi. Pienamente recuperati invece gli acciaccati degli ultimi tempi, come Cosoleto, Bugatti e soprattutto il portierone Panuccio che dovrebbe tornare a difendere i pali gioiesi domani. Pertanto vedremo se domani mister Dal Torrione schiererà dall’inizio la coppia esplosiva di attaccanti Pascu-Bugatti, anche se riteniamo si opterà per una formazione meno offensiva, con l’impiego dell’argentino ex Catanzaro a gara inoltrata.
Il Noto di mister Betta è una squadra che presenta un volto differente rispetto a quello visto e battuto all’andata (gol di Pascu). Infatti, le vicende societarie hanno fatto emigrare verso altri lidi tanti giocatori, e solo di recente la società è riuscita a ricostruire la squadra, puntando ad una salvezza tranquilla. Va detto che il progetto sta riuscendo, considerato che i netini occupano l’ottava posizione a quota 29 e nelle ultime 5 gare hanno perso soltanto ad Agrigento. Dopo quella gara sono giunti i pari esterni di Montalto e Licata, intervallati dal successo casalingo con la Battipagliese. Sicuramente quindi un avversario di buona caratura tecnica, forte degli ultimi innesti, tra i quali citiamo il portiere Ferla e l’attaccante ex Padova De Souza, entrambi giunti dal Ragusa, gli attaccanti Mandarano (dal S. Pio X Catania) e Manfrellotti, giunto dal Pomigliano. Inoltre, in settimana è giunto il transfer per il forte centrocampista ivoriano Kone, ingaggiato da qualche settimana, che proprio domani quindi dovrebbe esordire. Kone, 30 anni, ha sempre militato in Serie C, tra le altre con Lucchese, Viterbese, e di recente col Latina in C1, quindi un elemento importante per lo scacchiere netino. Ma com’è noto, la Gioiese in trasferta ha un rendimento altissimo ed è ancora la squadra col minor numero di trasferte esterne, avendo fin qui perso solo ad Agrigento. Riteniamo che anche domani si tornerà dalla Sicilia con un risultato positivo e con la soddisfazione di aver fornito una nuova brillante prova.
MERCATO – Le novità di questa settimana riguardano l’Orlandina, che ha ceduto all’Arzanese il centrocampista Calabrese, mentre il dg Agnolin ha lasciato l’incarico. Il Savoia ha tesserato due under del ’95: il difensore Arpino, proveniente dal settore giovanile della Juve Stabia, ed il ghanese Yeboah che da tempo si allenava con gli oplontini. La Vibonese ha preso il portiere Bonvissuto (’95) dal Trapani, ma fin qui con la maglia del Licata, il Due Torri ha acquistato 2 attaccanti: il cosentino Franzese (’93) dal Riccione, con cui quest’anno ha segnato 4 gol (lo scorso anno era al Cosenza) ed il palermitano Raveduto (’95) dal Matera. Si tratta di un ritorno, visto che Raveduto lo scorso anno era al Due Torri e siglò 5 gol in Eccellenza. Infine, il Città di Messina, in piena emergenza, ha tesserato il difensore Puzone, ex Vittoria, che si allenava da qualche settimana con i messinesi, mentre non potrà tesserare l’altro difensore che si era aggregato alla squadra, l’ex Messina Di Stefano, in quanto sono scaduti i termini.

© Riproduzione riservata