Montalto – Gioiese, il derby di Cassaro

Il forte difensore viola sarà l'ex di turno in campo

cassaro

Cassaro ai tempi del Montalto, segna il gol vittoria al Polivalente

Sarà una domenica speciale per il giocatore viola Cassaro. Domenica, infatti, nel derby in programma a Taverna di Montalto, il forte atleta gioiese si troverà davanti al suo ex pubblico e sarà questo un motivo in più per fare bella figura. Cassaro a Montalto ha vinto due anni fa uno dei 4 campionati di Eccellenza consecutivamente vinti dal forte difensore di origini palermitane. In realtà sarebbero stati due gli ex di turno, visto che Iannelli ha disputato a Montalto la scorsa stagione in D, realizzando ben 8 reti e formando una delle più belle coppie di attaccanti del girone, insieme al bomber Piemontese, ma com’è noto Iannelli si è infortunato giovedì e non sarà della partita. Ma, oltre che per il difensore della N. Gioiese, sarà una gara sentita anche per l’allenatore del Montalto Riccardo Petrucci. L’ex bomber di Rende ed Akragas (ai tempi della C1) ha infatti un buon ricordo di Gioia Tauro sportiva, avendo allenato 11 anni fa il Calcio Riunite, formazione gioiese che aveva trasferito il titolo della società di Cittanova, provando a riportare, senza successo, il calcio a Gioia Tauro a certi livelli. Mettendo da parte i ricordi, va segnalato che cresce l’attesa nella tifoseria, per questa attesissima nuova sfida, che vedrà al seguito dei propri beniamini un pullman di sostenitori e decine di autovetture, già impazienti e pronti ad assistere a una nuova brillante prova del manipolo del presidente Rombolà. Sarà sicuramente una gara di alto livello tra due squadre ancora imbattute e che vorranno decisamente proseguire il loro positivo cammino. Oltre alle prime 3 della classe, anche Agropoli e Montalto non hanno finora perso. I cosentini viaggiano in perfetta media inglese, avendo colto due pari esterni, entrambi per 2-2, sui campi di Noto e Battipaglia, vincendo le gare interne con Vibonese (2-0) e Ragusa (1-0). Da rimarcare, però, che delle 7 reti segnate dal Montalto, ben 5 sono state siglate dal bomber Piemontese, vice cannoniere del torneo alle spalle di Meloni del Savoia, che domenica sarà il grande assente. Piemontese è uscito in barella domenica scorsa, dopo aver siglato il gol decisivo contro il Ragusa e non sarà della contesa contro la N. Gioiese. Teoricamente la retroguardia viola potrebbe correre meno pericoli, vista l’assenza di Piemontese, ma guai a sottovalutare i cosentini. Cassaro, Taverniti e compagni non dovranno assolutamente distrarsi, e terranno alta la concentrazione, come dimostrato nelle abbondanti sedute svolte in settimana, per agevolare il compito del portierone viola Checco Panuccio, che intende allungare di altri 90’ il primato che attualmente detiene di imbattibilità, giunta a 303’. Nonostante l’assenza di Iannelli, il trainer gioiese ha molte frecce al suo arco e deciderà solo domenica chi mandare in campo.

L’AVVERSARIO – La squadra di Petrucci ha un discreto organico, con una difesa imperniata sull’esperto portiere 29enne Ramunno, ex di Cosenza, Rossanese e Paolana, e sul centrale 27enne Itri, giunto dalla Battipagliese (ex di Sambiase, Noto e Potenza). Il reparto è completato da Perna e dagli under Mazzei e Scarnato. Il centrocampo è il reparto con maggior qualità, potendo contare su Marandano, Basile, prelevato dalla Silana (ma prima ha disputato 3 stagioni in C2 col Catanzaro), ed i 3 moschettieri Fiore-Catalano-Occhiuzzi. In 3 hanno 96 anni di età, quindi associano qualità ed esperienza ma non certo velocità, su cui potranno puntare i viola per avere il sopravvento. Fiore, che ha esordito anche in B col Cosenza e Crotone, vanta 4 anni di esperienza in C1 con Cesena e S. Marino e tanta C2 con Castrovillari, Catanzaro e Brindisi. Occhiuzzi (anche per lui qualche apparizione in B col Cosenza), vanta tanti anni di C2 con Gela, Castrovillari, Fiorenzuola, Rende e Cosenza, oltre a tanta D anche con Rossanese e Sambiase, mentre Catalano è tornato quest’anno a Montalto dopo una stagione alla Rossanese. Per lui, oltre a spezzoni in B col Cosenza, esperienze in C2 con Vigor Lamezia, Rovigo e Rende ed una stagione in C1 col Foggia. In avanti, stante l’assenza di Piemontese, bisognerà adattarsi. Giocheranno sicuramente Zangaro e qualche under come i giovani Le Piane, Salvino e il senegalese Kassama, prelevati tutti dal Cosenza, o potrebbe esordire l’ottimo Savasta (’93), giunto dal Sambiase, che lo scorso anno siglò 8 reti in D.

PRECEDENTI – Nuova Gioiese e Montalto si affrontano per la prima volta in Serie D. In passato solo 3 doppi confronti nel torneo di Eccellenza, con un bilancio favorevole ai cosentini. Doppio pareggio 4 anni fa: 0-0 a Gioia Tauro ed 1-1 a Montalto (65’ Molino e 92’ Savino), un successo casalingo per parte 3 anni fa, con vittoria viola 1-0 all’andata e 2-0 al ritorno per il Montalto. Infine, 2 anni fa, nell’anno in cui il Montalto venne promosso in D, doppia affermazione dei cosentini che vinsero entrambi i confronti per 1-0. In totale quindi 3 vittorie per il Montalto, 2 pari ed un successo gioiese. A Taverna quindi 2 sconfitte ed un solo pari. Solitamente si dice non c’è due senza tre. Anche a Vibo e Ragusa la Gioiese non vinse mai e questa Nuova Gioiese ci sta abituando a sfatare tutte le tradizioni. Sarà così anche a Montalto? Lo sapremo domenica.

MERCATO – La Vibonese ha cambiato coppia di portieri. Così, dopo il ritorno di Mengoni, è stato ingaggiato anche il giovane portiere ’93 Loccisano dal Savoia. Si tratta di un reggino di Melito Porto Salvo, con esperienza nella Battipagliese. La Cavese, per tenere testa al Savoia, sta sondando il mercato alla ricerca di un attaccante per irrobustire il proprio reparto offensivo. Al Pomigliano è tornato il difensore 33enne Rea, con tanta esperienza in D e una stagione di C2 alle spalle con la Juve Stabia. E’ saltato il passaggio del difensore reggino Merenda al Ragusa. La squadra iblea ad inizio settimana ha scioperato per mancato pagamento degli stipendi e solo ieri ha ripreso ad allenarsi. Merenda è quindi tornato sul mercato. Il Noto, vista la squalifica di Saani e gli infortuni di Allegretti e Lacheheeb, ha ingaggiato un nuovo attaccante. Si tratta del 22enne Guarracino, proveniente dal Foligno. Ha esordito in B col Frosinone ed ha giocato in C2 con Sangiovannese ed Aversa. Dovrebbe esordire domenica contro il Due Torri. Infine, il Rende ha esonerato l’allenatore De Angelis, reduce da 4 sconfitte su 4. Al suo posto arriva Franco Giugno, ex Montalto. Giallo Torrecuso – Pare sgonfiarsi il giallo Torrecuso. La matricola campana sembra abbia ricevuto rassicurazioni dall’ufficio tesseramenti circa la posizione del neo acquisto La Cava, che infatti anche domenica è sceso in campo nel vittorioso incontro con la Cavese. Agropoli-Torrecuso dovrebbe quindi essere omologata col punteggio di 0-0.

© Riproduzione riservata