Grande attesa per l’esordio casalingo della Nuova Gioiese

E’ ancora alto l’entusiasmo per la sonante affermazione colta dalla Gioiese nella gara inaugurale del campionato di Serie D, sul campo della Vibonese di un certo “mister Soda”, nel corso della quale con una prestazione d’altri tempi i giovanotti in maglia viola hanno dato una lezione di calcio ai più quotati (almeno sulla carta) padroni di casa. Bravo il mister gioiese, Super Mario Dal Torrione che, con un capolavoro tattico, ha messo alle corde la formazione rossoblù, davanti a una nutrita schiera di tifosi viola. La superba prova di domenica ha ancora una volta evidenziato la bontà dell’organico costruito dalla società, che ha azzeccato in pieno gli innesti dei giovani under arrivati, già grandi protagonisti sul campo. Parliamo dei vari Castellano, Condomitti, Cirianni, Saccà, ecc. Questi ragazzi schierati a fianco dei riconfermati protagonisti della scorsa stagione, ovvero Panuccio, Cassaro, Taverniti, Giuseppe Crucitti, Lombardo e Pascu, stanno dimostrando gara dopo gara di poter essere la vera rivelazione del campionato. E ricordiamo che mister Dal Torrione non ha ancora potuto schierare gli unici due acquisti di un certo spessore, ovvero Iannelli ed Antonio Crucitti. Col loro rientro ci sarà decisamente da divertirsi. Pertanto, ora ci si prepara al tanto atteso debutto interno che avverrà sabato, in anticipo, contro l’Orlandina, altra matricola, avendo vinto lo scorso anno il torneo di Eccellenza girone Sicilia Orientale.

Sarà una gara ostica, in quanto la formazione messinese si è largamente rinnovata e gioca un buon calcio. Allenata da mister Raffaele (ex attaccante di Castrovillari ed Igea Virtus), la squadra orlandina, che rappresenta una piccola cittadina che vive principalmente di basket (milita in A2 ed è allenata da Pozzecco, ed alla sua corte è appena giunto Gianluca Basile), si riaffaccia per la terza volta nella sua storia in Serie D, dalla quale manca da 10 anni.

In Coppa Italia ha eliminato il Due Torri, battendolo per 2-1, uscendo poi dalla competizione ad opera del Noto che si è imposto sempre per 2-1. Domenica scorsa, invece, l’Orlandina ha superato di misura il Licata con un gol di Orioles (ex capitano del Milazzo di Venuto, vincitore della Serie D di 4 anni fa, con cui giocò anche il successivo torneo di C2, sfiorando i play-off). Elemento di spicco dell’Orlandina è l’attaccante crotonese Rino Frisenda, 33 anni, minuto ma rapido, con un centinaio di gol all’attivo fra C1 e C2. Frisenda ha militato in passato con Giulianova, Cavese, Acireale, Catanzaro, Igea Virtus e Cassino, e proverà ad impensierire la retroguardia viola. Altri elementi di valore dell’Orlandina sono il trentenne difensore centrale Fascetto(ex di Modica in C2, e di Leonzio, Giarre, Paternò,Acireale, Adrano e Palazzolo in D), il centrocampista Privitera e Cocimano. Da segnalare che rispetto a domenica scorsa mister Raffaele potrà contare sul recupero dall’infortunio dell’attaccante Crinò (ex Igea Virtus in C2 e Casarano in D), lo scorso anno autore di 20 reti in Eccellenza, mentre sarà pronto al debutto anche il centrocampista Calabrese, per il quale è giunto il transfer dalla federazione belga, dove l’atleta ha militato nelle ultime due stagioni (in passato ha vestito le casacche di Siracusa, Trapani e Gela fra C1 e C2, e Nissa in D).
Ma la compagine viola, siamo certi, sfodererà sabato un’altra superba prestazione per presentarsi nel migliore dei modi davanti al pubblico amico che dovrà essere presente in gran numero al Polivalente, per far sentire il proprio incitamento ai ragazzi in maglia viola. Bisognerà essere il dodicesimo uomo in campo e sospingere la squadra verso una nuova affermazione (sarebbe la quarta in altrettante gare ufficiali, dopo i due successi di Coppa e quello di domenica a Vibo), in vista del match di Coppa Italia, in programma poi Mercoledì 11, sempre al Polivalente di Gioia Tauro, indovinate contro chi? Contro la Vibonese, per regalarsi ancora soddisfazioni ed il passaggio ai sedicesimi di finale di Coppa Itali di Serie D.
Da segnalare che quasi certamente il trainer gioiese potrà far debuttare in campionato l’ottimo attaccante Iannelli, rimasto ai box nelle ultime 2 settimane, dopo l’infortunio occorso nella gara di Coppa con l’Hinterreggio. Un’altra importante pedina a disposizione per scardinare la difesa orlandina, a fianco del bomber Marius Pascu, reduce dalla doppietta di domenica scorsa.

Articolo a cura del giornalista Maurizio Accordino

© Riproduzione riservata