VOLLEY – Successo pieno (3-1) con la Dream Volley Pizzo per la Pallavolo Metauria

DREAM VOLLEY PIZZO – PALLAVOLO METAURIA = 1-3
Successione set: 21-25, 25-22, 15-25, 19-25

La Pallavolo Metauria conquista l’intera posta in palio (3-1 il finale) e porta a casa la terza vittoria consecutiva. Un successo importante quello ottenuto a Pizzo della squadra di Gioia Tauro, che balza in testa alla classifica del girone B con 13 pt assieme alla Costa Viola Volley.
Starting six in casa Metauria con Chiara Franco opposto, Daniela Capria schiacciatore, Fosca Vecchio palleggiatore, Ilaria Matà centrale, Giulia Bellamace schiacciatore e Giusy Sposato centrale.
Inizia col piede sbagliato il sestetto gioiese che nonostante alti e bassi chiude con un +4 il primo set. La scarsa concentrazione e la mancanza di cattiveria agonistica in attacco delle reggine si ripresenta nel secondo parziale che si conclude 25-22 per la squadra di casa.
Nel terzo set coach Panunzio rivoluziona l’organico in campo facendo entrare Chiara Benedetto per Chiara Franco, Marianna Pratticò per Giusy Sposato e Veronica Tilotta al posto di Giulia Bellamace. La squadra trova subito l’equilibrio al servizio e riesce ad infastidire le vibonesi, grazie al mix attacco-difesa di Matà, Capria, Benedetto e Pratticò. Belli gli interventi delle palleggiatrici Vecchio e Frachea che, alternandosi in regia con Chiara Benedetto (cl. 1998), portano a chiudere il set con uno straripante +10 (15-25).
Il quarto set è una fotocopia del precedente, se non per l’ingresso di Giusy Sposato per Veronica Tilotta.
Da apprezzare l’impegno delle atlete della Dream Volley Pizzo, che hanno lottato fino alla fine senza mollare mai.
“Dobbiamo lavorare sull’approccio alle partite apparentemente abbordabili – ha detto a GioiaSport coach Panunzio – non è la prima volta che ci troviamo in difficoltà al cospetto di squadre inferiori sulla carta. A questo va aggiunto che quando si gioca su campi come quello di Pizzo con superficie lenta e si utilizza un pallone Mikasa (la Metauria gioca solitamente col Molten, ndr), una primissima fase di assestamento va messa in conto. Non bisogna, però, commettere l’errore  di giocare in modo disordinato e mancare di concentrazione, altrimenti si rischia di pagare in classifica”.

DREAM VOLLEY PIZZO: Bono, Capocasale, Ferraro, Managò F., Managò G., Sabato, Salatino, Sciutto, Sergi, Stefani (L).
Allenatore: Silvia Callipo
PALLAVOLO METAURIA: Giulia Bellamace, Chiara Benedetto, Daniela Capria, Patrizia Frachea, Chiara Franco, Maria Concetta Luppino, Ilaria Matà, Marianna Pratticò, Giuseppina Sposato, Veronica Tilotta, Francesca Vecchio.
Allenatori: Marta Panunzio e Franco Giacomo.
Dirigente accompagnatore: Francesco Mangione
Arbitri: Giovanni Rizzica e Giuseppe Cugnetto

© Riproduzione riservata