Impazzano i rumors, la Promozione calabrese riprende fiato

Occhi puntati sulla Gioiese di Nicola Pulimeni

Primi rumors su quella che sarà la Promozione 2021-’22. Dopo lo stop dovuto al Covid, che ha interrotto il torneo alla sesta giornata, con la Gioiese al secondo posto, ad un punto dalla vetta, si comincia a progettare la prossima stagione che, ci si augura, sia quella del ritorno alla normalità. Anzitutto, va detto che ci sarà qualche novità nella composizione del girone, visto che la fusione tra Stilese e Monasterace libererà una casella nel torneo di Promozione, col ripescaggio di una squadra dalla Prima categoria (Cinquefrondese? Rosarno?). Non ci sarà più il Parghelia, che ha scambiato il titolo col Capo Vaticano, che torna in Promozione dopo diversi anni di assenza. Inoltre si dividono le strade di Ludos Reggio e Ravagnese, con quest’ultima che potrebbe cedere il titolo (alla Pro Pellaro o alla neonata Villese di Saro Bellè).

E le altre?
Il “Pici” Ficarra, dopo la fantastica salvezza alla guida della Gioiese e la breve permanenza sulla panchina della Bagnarese, proseguirà il suo lavoro con la società biancoceleste?
Chi guiderà la Gioiese? Sarà confermato mister Dal Torrione o ci sarà un avvicendamento sulla panchina dell’ambizioso sodalizio del presidente Nicola Pulimeni? I primi rumors danno quasi per certa la presenza in maglia viola di diversi atleti argentini, qualcuno nuovo e qualcuno che ha già indossato la casacca viola. Si parla anche della probabile conferma in organico del difensore Ascone e dell’attaccante Rocco Artuso. Siamo ancora all’inizio di quella che si preannuncia un’estate molto calda e ricca di novità.

A tal proposito proprio oggi è pervenuto un comunicato ufficiale della squadra viola che pubblichiamo integralmente: «La Asd Gioiese 1918 si prepara per la nuova stagione calcistica 2021/2022. Come ben sappiamo, a causa della pandemia da COVID-19, il campionato scorso è stato annullato, comportando conseguentemente l’azzeramento di tutte le cariche dirigenziali in data 24/10/2020. La nuova stagione è alle porte ma gli interessi societari sono rimasti invariati: portare la Gioiese nelle categorie che merita. Il Presidente Nicola Pulimeni ha quindi azzerato ex novo il vecchio team, sia per non compromettere l’attività nonché la carriera di alcuni atleti, sia per far rientrare nelle proprie Nazioni di appartenenza altri. La nuova stagione calcistica è alle porte e finalmente con i cali dei contagi le attività finalmente potranno riprendere normalmente. Ringrazio tutte le persone – commenta Pulimeni – che mi sono state vicine in questi mesi difficili e che hanno dato anima e corpo per la maglia e per la società. È il momento di scalare marcia e ripartire e, per questo motivo, mi preme rinnovare l’invito rivolto a tutta la cittadinanza gioiese ad avvicinarsi alla nostra società calcistica per qualsivoglia tipologia di contributo, idea o supporto che si può dare alla squadra, alla maglia ma soprattutto alla città. Questo perché l’unione fa la forza!!!. Nel frattempo la società pianigiana ha già stilato un programma di eventi sportivi volti al monitoraggio di eventi GOALKEEPER & SOCCER PLAYER, nonché all’organizzazione di tornei amatoriali e professionistici durante i mesi estivi. Non mancheranno quindi manifestazioni sportive che daranno il “LA” a quel progetto che è stato congelato circa 7 mesi fa».

QUESTIONE POLIVALENTE – Lo stadio in questo momento è totalmente inagibile ed il colpo d’occhio non è dei migliori. Si teme infatti che le pessime condizioni del Polivalente non consentiranno alla Gioiese di poter giocare davanti al pubblico amico. Ma ci sono ancora circa due mesi prima che la squadra comincerà la preparazione precampionato, per cui c’è tutto il tempo per provvedere alla sistemazione dell’impianto in modo da preparare alla grande la stagione del tanto auspicato rilancio del calcio gioiese.

© Riproduzione riservata