Gioiese, scatta il ritiro. Presentazione con sorpresa?

Scatta l’adunata per la Gioiese. Vacanze finite dunque e da domani lunedì 17 agosto la truppa viola, agli ordini di mister Pino Ficarra, comincerà a sudare per preparare la stagione del rilancio, quella che, sulla carta, la vede come favorita numero uno nel prossimo torneo di Promozione che prenderà il via il 27 settembre. La società del presidente Nicola Pulimeni e del suo vice Antonio Comi, ha allestito un organico di tutto rispetto che verrà presentato alla città già domani sera alle 22 nell’incantevole location del giardino di Villa Caleo. Ma vediamo reparto per reparto come è stata costruita la Gioiese 2020-’21.

PORTIERI. Confermato il bravo Domenico Pulimeni (‘ 01), è arrivato l’argentino Aversa (classe 2000), gran fisico, e c’è stato il ritorno in maglia viola di Domenico Cimato (’01), dal Soriano, nelle cui file lo scorso anno ha disputato 9 gare in Eccellenza. Tre ottimi e giovani portieri che si contenderanno il posto da titolare, anche se crediamo che parta favorito Pulimeni, uno degli artefici della straordinaria salvezza dello scorso torneo.

DIFESA. Confermati capitan Ascone, l’argentino Labonia e i due giovanissimi Lombardo (’02) e Strang I (‘ 04), sono arrivati due nomi importanti che in Promozione non hanno mai giocato. Parliamo del gioiese Nello Gambi, 34 anni, 4 stagioni in serie C con Paganese e Melfi, tanta serie D con Vibonese, Hinterreggio, Cavese, Noto, Castrovillari, Gioiese (nel 2014-’15) e Palmese. Proviene dalla Reggiomediterranea, nelle cui file ha giocato 13 gare. Uomo spogliatoio, sarà un punto di forza insieme all’ altro acquisto di spessore per la retroguardia. Si tratta dell’ex capitano della Palmese Santino Misale 22 gare e 3 gol la scorsa stagione in serie D). Elemento duttile e molto valido, 25 anni, ha giocato anche con Gela, Messina e Gioiese, nella serie D 2013-’14. Infine un ritorno molto utile. È infatti tornato alla Gioiese, il giovane Luppino (classe 2001) dal Gioiosa Jonica, dopo una grande stagione da titolare, con 21 presenze.

CENTROCAMPO. Nel settore nevralgico si registrano le importanti conferme dell’ argentino Gongora e dei gioiesi Mollo e Parrello. 4 i nuovi arrivi: gli argentini Coria (’00), ed Andreas Caseiro (‘ 98) dalla Caccurese. Dopo una buona stagione al Badolato, lo scorso torneo 19 presenze per lui, elemento di qualità. È tornato in maglia viola il 28enne gioiese Nando Guerrisi. Tante stagioni in maglia viola in Eccellenza e serie D, poi un passaggio tra Deliese e Bagnarese, è le ultime 3 stagioni al Bocale in Eccellenza, segnalandosi come uno dei migliori centrocampisti del torneo. Per lui 19 gare e una rete nell’ultimo torneo. Altro importante acquisto Mirko Tripodi. Ex Locri, Gallico Catona, Vigor Lamezia, e tante stagioni nella Bagnarese da cui proviene. È però reduce da un serio infortunio che ne ha condizionato la scorsa stagione (appena 5 presenze e un gol). Si spera di averlo prima possibile a disposizione.

ATTACCO. Nel reparto offensivo importante conferma dell’Argentina Tomas Gaita, autore di 9 reti lo scorso campionato. Sono poi arrivati diversi buoni elementi che, in fatto di prolificita’ nella scorsa stagione non hanno fatto benissimo. Alla corte di mister Ficarra sono arrivati il 26enne Sanchez dal Cutro (10 presenze zero gol), il pugliese Pavone (’00) autore di 3 reti in Eccellenza lucana col Montescaglioso, il giovanissimo Taccone (’02) dal Nicotera, autore di 4 gol in Prima Categoria, Mercuri, che tra Vigor Lamezia e Promosport ha giocato 9 gare senza andare a segno, e poi il graditissimo ritorno del forte Rocco Artuso dal Gioiosa Jonica. Per lui 2 anni fa 15 gol in maglia viola, lo scorso torneo 20 presenze e 3 gol. Da segnalare che Mercuri attualmente è infortunato, per cui si aggreghera’ alla squadra fra qualche mese.
La tifoseria sogna l’arrivo di un forte centravanti che completi l’organico e che possa far impennare la campagna abbonamenti. Ai già nomi alquanto notori di Achaval e Silvano si è aggiunto con insistenza nelle ultime ore quello di Petrone. Il presidente Pulimeni sui social ha lasciato intendere che la squadra è già completa, ma i tifosi si aspettano la presentazione della squadra con la classica “sorpresa”. Sarà così? Lo sapremo domani sera.

© Riproduzione riservata