La Gioiese domani a Bagnara per fare risultato

Ficarra: «Proveremo a fare la nostra gara sperando di non tornare a mani vuote»

Seconda trasferta consecutiva domani per la Gioiese che sarà impegnata nel difficile derby di Bagnara. Reduce da 2 sconfitte consecutive, i viola della Piana faranno tutto il possibile per tornare a casa con un risultato positivo. I ragazzi di mister Ficarra continuano a raccogliere consensi e complimenti che, però, non stanno portando i punti che meriterebbero in classifica. Anche domenica scorsa a Brancaleone, Gaita e compagni avevano giocato una buonissima gara, andando al riposo in vantaggio per 1-0, subendo poi nella ripresa l’uno-due dei rossoblù di casa, che riuscivano ad aggiudicarsi l’intera posta in palio. Sembra una maledizione quella che perseguita la Gioiese quest’anno che, delle 6 gare perse fin qui, per ben 4 volte era riuscita ad andare in vantaggio, facendosi poi puntualmente superare. Oltre che a Brancaleone era successo a Valanidi col S. Giorgio, dove si è perso solo al 90’, e nelle gare casalinghe contro Africo e Jonica Mammola. Contro quest’ultima, nella gara inaugurale del torneo, addirittura la Gioiese era andata sul doppio vantaggio, subendo poi una pesante ed immeritata “manita”. Ma da quando la squadra è stata affidata al vulcanico trainer locale Pino Ficarra, si continuano a fornire ottime prestazioni senza però raccogliere quanto effettivamente si sarebbe meritato. Si sono pagati una serie di scotti, dalla panchina cortissima, al ritardo di condizione, ai problemi societari, ma nell’entourage viola c’è grande fiducia ed ottimismo che si potrà venire a galla e disputare il finale di stagione in crescendo. Tra l’altro ricordiamo che la Gioiese è l’unica squadra ad essere riuscita a frenare la capolista Stilese contro la quale si è perso sì, ma per appena 1-0, ed è stata l’unica volta fin qui in cui la squadra di Caridi ha segnato solo un gol. Domenica scorsa invece ha inflitto un sonoro 5-0 proprio alla Bagnarese, avversaria di domani dei viola.

«Anche questa settimana abbiamo lavorato beneci ha detto mister Ficarra alla vigilia del derby di Bagnarae proveremo a fare la nostra gara, sperando di non tornare a casa a mani vuote. Nonostante le tante avversità di quest’inizio di stagione, io non mollo mai e chi mi conosce sa quanto io sia determinato nel mio lavoro e nel cercare di perseguire gli obiettivi che mi prefiggo. Siamo una buona squadra, ma numericamente incompleta, per cui dovremo stringere i denti e cercare di fare più punti possibili fino alla riapertura del mercato di dicembre quando avremo gli adeguati rinforzi che mi auguro ci porteranno ad una migliore seconda parte di stagione».

Ovviamente bisognerà rimanere aggrappati al resto delle squadre che stazionano nella medio-bassa classifica, e domani si vedrà se la Gioiese tornerà a fare punti. D’altronde in questa fase il calendario non sta dando una mano e ha messo in fila una serie di partite molto insidiose. Ma Giovinazzi e compagni, ne siamo certi, scenderanno in campo con la consueta grinta e determinazione che ci si augura li possa premiare domani. Nella Bagnarese militano due ex viola che sono Barilà ed il “mitico” 55enne Totò Musumeci, che giocò in maglia viola nella stagione 1995-’96, quando la Gioiese retrocesse dalla Serie D in Eccellenza e Musumeci realizzò ben 11 reti. Assenti per squalifica Mirko Tripodi nei locali ed il giovane capitano viola Marzano, che sconterà la seconda giornata di squalifica, per cui Ficarra dovrebbe schierare lo stesso undici di domenica scorsa.

© Riproduzione riservata