CALCIO: I PROVVEDIMENTI DEL GIUDICE SPORTIVO

Dalla Segreteria della F.I.G.C. – Comitato Regionale Calabria – L.N.D. riceviamo e pubblichiamo i provvedimenti del Giudice Sportivo Territoriale.

CAMPIONATO ECCELLENZA – PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI – Gare del 19/ 9/2010

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

A CARICO DI SOCIETA’

Ammenda di euro 1000,00 a carico di S.S. Rende per comportamento offensivo verso l’arbitro e i due assistenti arbitrale e nei confronti della squadra avversaria da parte di propri sostenitori mentre la terna si trovava negli spogliatoi alla fine del primo tempo, nonché per aver lanciato dalla finestra dello spogliatoio dell’acqua che bagnava i vestiti della terna stessa; per avere i citati sostenitori, a fine gara, lanciato in campo delle bottiglie (alcune piene) senza colpire alcuno e per avere, mentre la terna abbandonava l’impianto sportivo, rivolto parole ingiuriose e colpito con sputi e terra l’autovettura sulla quale viaggiava.

A CARICO DIRIGENTI

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 06/10/2010 a carico di Campolo Carmelo (Isolab Bocale 1983) per entrata abusiva in campo durante la gara e proteste.

A CARICO DI MASSAGGIATORI

Squalifica fino al 31/10/2010 a carico di Debartolo Francesco (S.S. Rende), per comportamento offensivo verso l’arbitro e i due assistenti arbitrale durante la gara.

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO

Squalifica per una gara effettiva a carico di Bottiglieri Gianluca (Bovalinese), Florio Franco (S.S. Rende)

CAMPIONATO PROMOZIONE – DELIBERE DEL GIUDICE SPORTIVO

Gara del 11/ 9/2010 BAGNARESE – TAURIANOVESE A.S.D.
Il Giudice Sportivo Territoriale, letto il reclamo con il quale la società Taurianovese chiede che venga inflitta alla squadra avversaria la punizione sportiva della perdita della gara per avere nelle file di quest’ultima partecipato il giocatore Andiloro Rosario nato il 25.05.1989 benché squalificato; rilevato che quanto sostenuto dalla società reclamante trova riscontro negli atti ufficiali in quanto il giocatore Andiloro Rosario non aveva titolo a prendere legittimamente parte all’incontro non avendo scontato la giornata di squalifica, inflittagli per la gara del campionato Juniores del 23.02.2010 (Bagnarese – Gallicese), con provvedimento pubblicato nel C.U. n.113 del 26.02.2010; visto l’art.17 comma 5 lettera a) e comma 6 del C.G.S.;

delibera

1) infliggere alla società BAGNARESE la punizione sportiva della perdita della gara col punteggio di 0 – 3;
2) squalificare per UNA giornata il giocatore ANDILORO Rosario;
3) infliggere al Sig. SAVOIA Pietro l’inibizione fino al 21.10.2010 (già inibito fino al 22.09.2010) quale dirigente accompagnatore della società Bagnarese;
4) accreditare sul conto della società Taurianovese la tassa reclamo versata.

Gara del 12/ 9/2010 MONTEPAONE CALCIO – SPORTING CLUB DAVOLI

Il Giudice Sportivo Territoriale, letto il reclamo della società Montapaone Calcio, trasmesso dalla C.D. in sede per competenza, con il quale chiede che venga inflitta alla squadra avversaria la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0 – 3 per avere nelle fila di quest’ultima partecipato il giocatore Morabito Salvatore benché squalificato; rilevato che quanto affermato dalla società Montepaone Calcio trova riscontro negli atti ufficiali in quanto il giocatore suddetto non aveva titolo a prendere parte legittimamente all’incontro non avendo scontato la giornata di squalifica inflittagli da questo G.S.T. nella passata stagione 2009-2010 per recidività in ammonizioni con provvedimento pubblicato nel C.U.n.150 del 13.05.2010; visto l’articolo 17 comma 5 lettera a) e comma 6 del C.G.S.;

delibera

1) infliggere alla società SPORTIVA CLUB DAVOLI la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0 – 3;
2) squalificare per UNA giornata il giocatore MORABITO Salvatore (Sporting Club Davoli);
3) infliggere al Sig.FRANCO Giovanni l’inibizione fino al 06.10.2010 quale dirigente accompagnatore della società Sporting Club Davoli;
4) non addebitare sul conto della società Montapaone Calcio la tassa reclamo.

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI  –  Gare del 18/ 9/2010

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

A CARICO DI SOCIETA’

Ammenda di euro 800,00 a carico dell’Africo, per lancio di sputi e pietre, colpendolo, contro uno degli assistenti arbitrale da parte di propri sostenitori durante la gara, nonché per lancio di un oggetto metallico di grosse dimensioni, senza colpirlo.

Ammenda di euro 600,00 a carico del Siderno 1911, per comportamento offensivo e minaccioso verso uno degli assistenti arbitrale, nonché ingiurioso verso Organi Federali da parte di propri sostenitori durante la gara; per avere alla fine della gara stessa colpito con sputi il citato assistente arbitrale.

Ammenda di euro 400,00 a carico del Corigliano Calcio, per comportamento reiteratamente ingiurioso verso la terna arbitrale e nei confronti di Organi Federali da parte di propri sostenitori durante la gara, nonché per lancio di sputi, colpendolo, contro uno degli assistenti arbitrale e per avere danneggiato i bagni del settore a lo assegnato (con obbligo di tenere indenne la società Promosport dei danni subiti se richiesti e documentati).

Ammenda di euro 210,00 a carico della Nuova Rizziconese, per presenza di persone estranee nel campo per destinazione durante la gara, nonché per inadeguata sistemazione spogliatoio arbitrale (manca il dispositivo di chiusura).

A CARICO DIRIGENTI

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 31/12/2010 a carico di Agrippo Rosario (Marina di Gioiosa), per comportamento ingiurioso verso l’arbitro durante la gara, nonché per rifiuto ad abbandonale la panchina a seguito del provvedimento di allontanamento e comportamento ingiurioso e minaccioso verso l’arbitro stesso.

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 01/12/2010 a carico di Mollica Arcangelo (Africo), per proteste e, insulti e minacce contro l’arbitro durante la gara.

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 29/09/2010 a carico di Digiorgio Benito (Nuova Rizziconese), per avere fumato mentre sedeva in panchina durante la gara.

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 29/09/2010 a carico di Mazzacua Rosario (Reggiosud 2004), per proteste a decisone arbitrale durante la gara.

A CARICO DI MASSAGGIATORI

Squalifica fino al 22/11/2010 a carico di Morabito Pasquale (Africo), per insulti e minacce verso l’arbitro durante la gara.

A CARICO DI ALLENATORI

Squalifica fino al 06/10/2010 a carico di Prantera Domenico (Corigliano Calcio), per entrata abusiva in campo durante la gara e proteste a decisione arbitrali.

Squalifica fino al 29/09/2010 a carico di Telli Guglielmo (Siderno 1911), per proteste a decisione arbitrale durante la gara.

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO

Squalifica per due gare effettive a carico di Mollica Andrea (Africo), Astuto Stefano (Reggiosud 2004)

Squalificia per una gara effettiva a carico di Moio Antonio (Africo), Carbone Matteo (Marina di Gioiosa),

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI – Gare del 19/09/2010

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

A CARICO DIRIGENTI

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 22/11/2010 a carico di Guardia Luigi (Fuscaldo), per comportamento ingiurioso e minaccioso verso uno degli assistenti arbitrale durante la gara.

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 10/11/2010 a carico di Rendace Francesco (Luzzese Calcio 99), per proteste e comportamento minaccioso verso l’arbitro durante la gara.

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 13/10/2010 a carico di Tucci Massimiliano (Torretta), per reiterate proteste verso uno degli assistenti arbitrale e nei confronti dell’arbitro durante la gara.

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 29/09/2010 a carico di Musumeci Enzo (Bagnarese), per proteste a decisioni arbitrale durante la gara.

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 29/09/2010 a carico di Danello Giuseppe (Belvedere), per proteste durante la gara.

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 29/09/2010 a carico di Miceli Renato (Presila Vallecupo), per proteste durante la gara.

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 29/09/2010 a carico di Turco Salvatore (Torretta), per proteste nei confronti di un giocatore avversario seduto in panchina durante la gara.

A CARICO DI MASSAGGIATORI

Squalifica fino al 29/09/2010 a carico di Violante Sebastiano (Catona Calcio), per entrata abusiva in campo durante la gara.

A CARICO DI ALLENATORI

Squalifica fino al 29/09/2010 a carico di Curcio Antonio (San Marco A.S.D.), per bestemmia durante la gara.

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO

Squalifica per sei gare effettive a carico di Trentinella Emanuele (Bagnarese), per comportamento offensivo verso uno degli assistenti arbitrale durante la gara, nonché per avere alla fine della gara stessa poggiato le mani sul petto del citato assistente arbitrale e rivolto parole offensive.

Squalifica per due gare effettive a carico di Piemonte Andrea (Fuscaldo) e Perri Giovanbattista (Paolana).

Squalifica per una gara effettiva a carico di Bianchi Mario (Gallicese), Lentini Walter (Montepaone Calcio), Tiano Emilio Paolo (Silana 1947), Masciari Daniele (Tiriolo Martelletto), Russo Egidioraoul (Tiriolo Martelletto)

CAMPIONATO PRIMA CATEGORIA – DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO

Gara del 18/ 9/2010 REAL S.MARIA – SERRESE

Preso atto del preannuncio di reclamo da parte della società  Real S. Maria si soprassiede ad ogni decisione in merito.

Nel relativo paragrafo, di seguito, si riportano i provvedimenti disciplinari assunti a carico di tesserati per quanto in atti.

Gara del 19/ 9/2010 MARINA DI NICOTERA – NUOVA MILETO

Preso atto del preannuncio di reclamo da parte della societa’ Nuova Mileto si soprassiede ad ogni decisione in merito.

Nel relativo paragrafo, di seguito, si riportano i provvedimenti disciplinari assunti a carico di tesserati per quanto in atti.

Gara del 19/ 9/2010 SPORTING TERRANOVA – CRUCOLESE A.S.D.

Il Giudice Sportivo Territoriale, letti gli atti ufficiali della gara dai quali risulta che: “al 32º minuto del IIº tempo a seguito di una espulsione notificata ad un giocatore della società Crucolese l’allenatore della società Crucolese Sig. Vulcano Francesco, riconosciuto con tessera personale rilasciata dal Settore Tecnico FIGC n.28354 come indicato in distinta, entrava abusivamente sul terreno di gioco mantenendo un comportamento offensivo e minaccioso nei confronti dell’arbitro. Lo stesso spintonava in maniera violenta l’arbitro facendolo cadere a terra e facendogli perdere conoscenza per qualche minuto.”
Nonostante l’intervento della forza dell’ordine l’arbitro veniva nuovamente colpito dal Sig Vulcano con un forte all’anca sinistra che gli provocava forte dolore tanto da non poter proseguire la gara. Successivamente l’arbitro veniva raggiunto dal Sig. Vulcano Antonio n.11 della società Crucolese il quale manteneva un comportamento offensivo e minaccioso e nell’occasione colpiva l’arbitro con un calcio sul gluteo. Inoltre nei pressi degli spogliatoi altri giocatori della società Crucolese colpivano l’arbitro con sputi e acqua. Inoltre il Sig. Esposito Annunziato, massaggiatore della Crucolese, manteneva un comportamento offensivo e minaccioso nei confronti dell’arbitro.

delibera

1) infliggere alla società CRUCOLESE la punizione sportiva della perdita della gara col punteggio di 0 – 3.
2) infliggere alla società CRUCOLESE la penalizzazione di UNO punto in classifica;
3) infliggere alla società CRUCOLESE l’ammenda di € 1000,00;
4) infliggere al Sig. Vulcano Francesco, tessera n.28354, la squalifica fino al 22.09.2015;
5) di infliggere al Sig. Vulcano Antonio la squalifica fino al 22.09.011;
6) infliggere al Sig. Esposito Annunziato l’inibizione a svolgere attività sportiva fino 22.11.2010;

Si fa obbligo alla società di tenere indenne l’arbitro dei danni subiti ove richiesti e documentati.

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI – Gare del 18/09/2010

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

A CARICO DI SOCIETA’

Ammenda di euro 150,00 a carico del Gimigliano Dilettantistic, per comportamento offensivo e minaccioso nei confronti dell’arbitro a fine gara nonché per la presenza di persone all’ingresso dello stadio.

Ammenda di euro 150,00 a carico del Real Catanzaro 1969, per comportamento offensivo e minaccioso nei confronti dell’arbitro a fine gara nonché per la presenza di persone all’ingresso dello stadio.

A CARICO DIRIGENTI

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 22/12/2010 a carico di Luzzi Giovanni (Audace Rossanese), per comportamento offensivo e minaccioso nei confronti dell’arbitro e dei dirigenti federali,reiterato più volte, nonché per reiterato comportamento minaccioso nei confronti dell’arbitro a seguito del provvedimento sanzionatorio.

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 29/09/2010 a carico di Amato Giuseppe (Benestarnatilese), per entrata abusiva in campo.

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 29/09/2010 a carico di Macri Isidoro (Mammola), per comportamento irriguardoso nei confronti dell’arbitro durante la gara.

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 29/09/2010 a carico di Scali Salvatore (Mammola), per comportamento irriguardoso nei confronti dell’arbitro durante la gara.

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 29/09/2010 a carico di Latella Giuseppe (Sangiorgese), per comportamento irriguardoso nei confronti dell’arbitro durante la gara.

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO

Squalifica per due gare effettive a carico di Bevacqua Marco (Gimigliano Dilettantistic)

Squalifica per una gara effettiva a carico di Sorace Domenico (Polistena), Mauro Carlo (Real Catanzaro 1969), Carpino Carmine (Real Piane Crati), Balzama Giovanni (S. Cristina), Lucchetta Marco (Spezzano Albanese), Scaravaglione Antonio (Spezzano Albanese).

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO

Squalifica per quattro gare a carico di Astorino Davide (Gimigliano Dilettantistic), per atto di violenza contro l’assistente di parte della società avversaria a fine gara.

Squalifica per tre gare a carico di Gigliotti Giuseppe (Gimigliano Dilettantistic), per atto di violenza contro giocatore avversario.

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI – Gare del 19/ 9/2010

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

Ammenda di euro 70,00 a carico del Mesoraca, per la presenza di persona non autorizzata all’interno della panchina.

Ammenda di euro 50,00 a carico del Mirto Crosia, per inadeguata sistemazione dello spogliatoio arbitrale.

A CARICO DIRIGENTI

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 22/09/2011 a carico di Cundo Salvatore (Badolato), per comportamento irriguardoso nei confronti dell’arbitro durante la gara, nonchè per avere afferrato dal collo l’arbitro senza conseguenze mantenendo un comportamento offensivo e minaccioso a fine gara.

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 22/11/2010 a carico di Rubettino Marco (Garibaldina), per comportamento offensivo e minaccioso nei confronti dell’arbitro a fine gara.

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 02/11/2010 a carico di Arnone Aldo (Mirto Crosia), per comportamento minaccioso nei confronti dell’arbitro durante la gara.

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 22/10/2010 a carico di Bruno Giuseppe (Crucolese A.S.D.), per comportamento offensivo nei confronti dell’arbitro e degli Organi Federali.

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 22/10/2010 a carico di Oliveri Vincenzo (San Roberto), per entrata abusiva in campo e comportamento offensivo nei confronti dell’arbitro.

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 13/10/2010 a carico di Cirillo Giovanni (San Mauro Marchesato), per comportamento offensivo nei confronti dell’arbitro durante la gara.

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 07/10/2010 a carico di Comisso Bruno (Bianco A.S.D.), poichè entrava abusivamente in campo per scagliarsi contro l’arbitro senza conseguenze.

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 07/10/2010 a carico di Lefosse Francesco (Mirto Crosia), per entrata abusiva in campo e comportamento irriguardoso nei confronti dell’arbitro.

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 07/10/2010 a carico di Seminara Rocco (Nuova Calcio Limbadi), per entrata abusiva in campo e comportamento irriguardoso nei confronti dell’arbitro durante la gara.

Inibizione a svolgere ogni attività fino al 07/10/2010 a carico di Bellassi Lino (Pro Catanzaro 1967), per entrata abusiva sul terreno di gioco e comportamento irriguardoso nei confronti dell’arbitro durante la gara.

Inibizione a svolgere ogni attivitò fino al 29/09/2010 a carico di Filippone Domenico (Antonimina), per comportamento irriguardoso nei confronti dell’arbitro durante la gara.

Inibizione a svolgere ogni attivitò fino al 29/09/2010 a carico di Taverniti Domenico (Monasterace), per comportamento irriguardoso nei confronti dei sostenitori della squadra avversaria.

Squalifica fino al 20/10/2010 a carico di De Luca Michele (Gim Rose A.S.D.), per comportamento offensivo nei confronti dell’arbitro durante la gara ed entrata abusiva in campo.

Squalifica fino al 29/09/2010 a carico di Logozzo Rocco (Gioiosa Jonica A.S.D.), per entrata abusiva sul terreno di gioco.

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO

Squalifica per due gare effettive a carico di Amantea Carmine (Crucolese A.S.D.), Frammartino Cosimo (Gioiosa Jonica A.S.D.), Graziani Pasquale (Mirto Crosia).

Squalifica per una gara effettiva a carico di Commodaro Vincenzo (Badolato), Commisso Domenico (Bianco A.S.D.), Versace Leo (Bianco A.S.D.), Amantea Giuseppe (Crucolese A.S.D.), Flotta Giueseppe (Crucolese A.S.D.), Covello Maurizio (Gim Rose A.S.D.), Lepanto Mauro (Grimaldi), Vescio Antonio (Mesoraca), Marino Domenico (Nuova Mileto), Porco Edoardo (Pietrafitta Calcio 2003), Contartese Giuseppe (San Calogero), Lo Gullo Marco (San Fili Calcio 1926), Demarco Alessandro (San Mauro Marchesato), Del Mastro Andrea (Talao Scalea),

COPPA ITALIA CALCIO A CINQUE – PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI – Gare del 18/09/2010

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO

Squalifica per due gare effettive a carico di Tavano Carlo (Catanzarese Stefano Gallo).

Squalifica per due gare effettive a carico di Lo Giudice Francesco (Xerox Chianello).

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO

Squalifica per una gara per recidiva in ammonizione (II infrazione) a carico di Camillo Marco (Luna Rossa).

Ammonizione per I infrazione (diffida) a carico di Parisi Antonio (Bovalino Calcio a Cinque), Calabrese Matteo (Catanzarese Stefano Gallo), Nardi Francesco (Citrarum C5), Grande Daniele (Futsal Enotria), Pullano Stefano (Futsal Enotria), Longo Roberto (Megalos Calcio a 5), Donnis Giuseppe (Real Luzzese Calcio a 5), Lupo Riccardo (Real Luzzese Calcio a 5), Rizzuti Andrea (Real Pietrafitta Calcio a 5), Amoruso Luigi (Rendese Calcio a 5), Conforti Alessandro (Rendese Calcio a 5), Ferrato Gregorio (Rhegion), Chirico Domenico (San Giovanello), Serra Antonio (San Giovanello), Martino Filippo (San Giovanni Calcio a 5), Martino Filippo (San Giovanni Calcio a 5), Carrera Angelo (Serra Calcio a 5),

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO

Squalifica per una gara per recidiva in ammonizione (II infrazione) a carico di Madeo Piervincenzo (Sporting Club Corigliano),

Ammonizione per I infrazione (diffida) a carico di Amodeo Luigi Santo (Il Gatto e la Volpe), Labonia Pasquale (Il Gatto e la Volpe)

© Riproduzione riservata