Maurizio Accordino: «Avella esce allo scoperto e rilancia»

Da Maurizio Accordino riceviamo e pubblichiamo:

«Nell’anno del centenario, la Gioiese sembra sul punto di svoltare ed aprire un nuovo ciclo. Mentre in tanti si interrogavano sull’iscrizione o meno della squadra al prossimo torneo di Promozione (dopo le due sudate e meritate salvezze), il presidentissimo Alessandro Avella esce allo scoperto e rilancia. Non solo ha regolarmente iscritto la squadra viola al campionato, ma vuole avviare un progetto di crescita che rilancerà decisamente verso l’alto le ambizioni del team viola.

Lo si intuisce dalle prime mosse che sembrano proprio il preludio a quella che si profila come la stagione della svolta, della Gioiese 2.0! Il numero uno della società, sta lavorando alacremente e sottotraccia in più direzioni. Davvero un vulcano di idee e di fieri propositi che dovrebbero condurre a una rinascita in grande stile del team viola. Si sta riorganizzando il settore giovanile, si sta provando a riaprire il Polivalente (sarebbe anche ora!), sperando che si riesca a poter disputare l’intera stagione a Gioia Tauro fin dalla Coppa Italia, che scatterà il 26 agosto. Sorgerà il pianeta Viola e dei campi di calcio a 11 nello spiazzo antistante il Polivalente, che diventerà a tutti gli effetti un vero e proprio fiore all’occhiello della città.

Intanto, come da noi anticipato, si è registrato l’ingaggio del nuovo allenatore che è il gioiese Doc Graziano Nocera, autentica bandiera viola, e sicuramente il nome più eclatante sul mercato. Il ritorno del figliol prodigo alla “casa madre” non può che scatenare l’entusiasmo dei sostenitori e, ci si augura, possa riavvicinare il grande pubblico allo stadio. Non foss’altro perché Nocera, oltre ad avere le giuste competenze e conoscenze, è una vera e propria garanzia. Un tecnico di alto livello che non torna a Gioia Tauro solo per centrare un obiettivo minimo.

Graziano Nocera, 45 anni, lanciato dalla Gioiese nel 1988, disputò tanti anni di calcio professionistico con le maglie di Cosenza, Trani Castrovillari, Nocerina ed altre società per quasi 300 gare in serie C, oltre a tante stagioni fra Serie D e campionati regionali, nei quali tornò nel 2008 solo per la maglia viola, quando nelle vesti di giocatore-allenatore, condusse subito la N. Gioiese in Eccellenza, guidandola nelle 3 stagioni successive e con buoni risultati sempre in Eccellenza. Quindi il passaggio alla guida del Castrovillari, poi 3 stagioni alla guida della Deliese, nell’ultima delle quali centrò i play-off. Quindi un’ottima stagione al timone della Laureanese, chiusa solo al terzo posto a causa di note vicende extrasportive e la scorsa stagione  Nocera subentrò a Saffioti alla guida della Bagnarese nel finale di stagione. Prese la squadra al quarto posto, e con una serie di brillanti risultati ha chiuso in seconda posizione (dietro al solo Bocale), uscendo dai playoff per una sconfitta all’85’ ad opera del Gioiosa, giungendo ad un passo dalla finale promozione.

E dalla Bagnarese arriva il primo rinforzo per la Gioiese 2018-’19. Infatti seguirà mister Nocera nell’avventura con la casacca viola il forte esterno offensivo Rocco Artuso, un lusso per la categoria, ex di Rosarnese, Palmese, Rizziconi, Locri e Reggiomediterranea. Lo scorso anno per lui grande stagione e ben 7 reti all’attivo.

Torna a vestire la maglia viola anche il forte centrale difensivo Francesco Ascone, ex di Rombiolese, Polistena e Nicotera. Ha già vestito la maglia della Gioiese nell’anno del “triplete”, quando la squadra di mister Leonardis vinse il torneo di Prima Categoria, appena 3 anni fa.

Un altro ritorno di prestigio è quello di mister Peppe Infusino, indimenticato bomber viola degli anni ’90, che sarà il vice di mister Nocera, con cui curerà anche le varie formazioni giovanili. Infusino negli ultimi anni ha guidato con successo la formazione dell’Academy Gioiese, nel torneo Allievi Regionali, gli allievi della Gioiese (era anche il secondo di Leonardis), la rappresentativa allievi e lo scorso anno la squadra juniores della Palmese.

Novità davvero scoppiettanti che stuzzicano già la fantasia della tifoseria viola, ma siamo appena all’inizio, per cui non rimane che attendere le ulteriori news, in vista dell’avvio della preparazione precampionato che scatterà nella prima decade di Agosto».

© Riproduzione riservata