Il Chelsea di Antonio Conte ha vinto la Premier League

Dopo 38 giornate si è conclusa la Premier League 2016/2017 con la vittoria del Chelsea. La squadra londinese ha battuto in trasferta il West Bromwich Albion con il risultato di 1-0 e ha messo fine ai giochi della sua diretta avversaria il Tottenham di Pochettino con 3 partite in anticipo.
Allenata dall’italiano Antonio Conte, dopo un’inizio incerto e l’esonero di José Mourinho, ha portato a 6 il numero di vittorie del campionato inglese della sua storia. Conte succede ad un altro italiano Claudio Ranieri sul “trono” d’Inghilterra.

Dopo la partita con l’Arsenal ai microfoni di FoxSports, il tecnico non si è sbilanciato sulla propria permanenza al Chelsea. Da indiscrezioni le dichiarazioni tutte al futuro sembrano tutte indirizzate al patron del Chelsea Abramovich. Tutto questo mentre ci sarebbe stato un contatto con l’Inter per un possibile ritorno a Milano, ma la decisione di ingaggiare Luciano Spalletti ha spento ogni speranza dei tifosi nerazzurri.

Questi, invece, tutti i verdetti: il Chelsea si laurea Campione d’Inghilterra; si qualificano alla fase a gironi della Champions League Chelsea, Tottenham, Manchester City e Manchester United; il Liverpool si qualifica ai play-off di Champions; l’Arsenal si qualifica alla fase a gironi dell’Europa League; l’Everton si qualifica ai play-off di Europa League; retrocedono in Premiership l’Hull City, il Middlesbrough e il Sunderland; sono promosse in Premier League Brighton, Newcastle e Huddersfield.

Tra le prime novità annunciate per il prossimo anno, secondo quanto riportato dal Daily Mirror, la Premier League ha autorizzato lo sponsor sulle maniche. Non è una novità che sconvolge quanto deciso dalla lega inglese, infatti già l’NBA ha aperto alle sponsorizzazioni sulle canotte. E’ evidente che nello sport a così alti livelli fa sempre comodo rimpinguare le casse delle squadre attraverso la pubblicità e le sponsorizzazioni.

I club inglesi saranno, quindi, alla ricerca di partner commerciali e si stima che da questa nuova sponsorizzazione si potrà arrivare anche a cifre dell’ordine di 10 milioni di sterline annue. Non tutti potranno sfruttare questa novità per via di contratti di sponsorizzazione in esclusiva già in essere, ma per molti questa possibilità sarà un grande opportunità di “profitto”. Rimarrà, infine, l’obbligo di mantenere il logo della Premier League sulla manica sinistra.

Non sappiamo quali emozioni e novità ci riserverà la prossima stagione di Premier League, di certo si conferma tra gli sponsor il gruppo Mansion, gestore di casino.com e sponsor di Crystal Palace e Bournemouth.

© Riproduzione riservata