Serie A 2016-17 ai titoli di coda: promossi e bocciati

Con l’ultimo turno in programma domenica 28 maggio terminerà il campionato di Serie A 2016/2017. Con la Juventus già sicura del sesto scudetto consecutivo e le retrocessioni di Palermo e Pescara, resta da definire la lotta per il secondo posto che vede la Roma in vantaggio di un punto sul Napoli e quella per non retrocedere, con l’Empoli a quota 32 ed il Crotone a quota 31 punti in classifica. Ovviamente tifiamo per il club calabrese il quale, nel caso dovesse riuscire a raggiungere la salvezza, meriterebbe un plauso particolare. A dire il vero la squadra di Nicola li merita già oggi gli applausi, ha regalato un finale di stagione davvero incredibile.

Quello che sta per terminare è stato un campionato ricco di colpi di scena e di grandi sorprese, ma anche di grandi delusioni. Vediamo insieme i promossi ed i bocciati della Serie A 2016/17

I promossi

Si parte dalla Juventus e non potrebbe essere altrimenti. La squadra di Max Allegri, dopo una campagna acquisti sontuosa che ha portato a Torino calciatori del calibro di Higuain, Dani Alves, Pjanic e Benatia, era chiamata ad aggiudicarsi il sesto scudetto e l’ha fatto senza troppe fatiche. Il tecnico toscano è stato bravo a cambiare disposizione tattica in corsa e questo gli ha permesso di arrivare fino alla finale di Champions League, in programma il prossimo 3 giugno a Cardiff. In mezzo la vittoria della Coppa Italia contro la Lazio. Una stagione già di per se straordinaria, che rischia di diventare leggendaria in caso di conquista della coppa dalle grandi orecchie.

Promossa a pieni voti l’Atalanta dei miracoli di mister Gasperini che, dopo un’avvio zoppicante, ha messo in campo una squadra corta ed aggressiva in grado di raggiungere l’Europa League a suon di grandi prestazioni e gol. Il merito principale è quello di aver messo in mostra giovani di grande talento come Kessie, Conti, Petagna e Spinazzola, destinati ad un futuro da top player.

Stagione più che positiva anche per il Napoli di Maurizio Sarri che ha battuto una serie di record incredibile, a partire dal numero di vittorie esterne in campionato. La stagione era cominciata con il doloroso addio ad Higuain e l’infortunio di Milik in nazionale, ma Sarri è stato bravo a ricompattare il gruppo e ad esaltare Mertens al centro dell’attacco azzurro. I partenopei sembrano pronti per il grande passo che porta allo scudetto. Per finire la stagione con la ciliegina sulla torta sarebbe perfetto per gli azzurri riuscire ad agguantare il secondo posto in graduatoria, posizione che permetterebbe di evitare i preliminari di Champions League. La trasferta di Genova contro la Samp dovrebbe essere una passeggiata secondo il bookmaker Sky Bet, ma occhio alla squadra di Giampaolo, probabilmente vorrà chiudere alla grande davanti al pubblico di casa. Quale migliore occasione se non farlo contro una big?

La Lazio di Simone Inzaghi è l’altra grande sorpresa del campionato. Ad un passo dal quarto posto e con la finale di Coppa Italia persa contro la Juventus, i biancocelesti possono essere più che soddisfatti del lavoro fatto. Nota di merito per Inzaghi, in grado di stupire gli addetti ai lavori nonostante le incertezze iniziali.

I bocciati

La più grande delusione riguarda l’Inter. Partita coi favori dei pronostici, almeno per la conquista di un posto in Champions, i nerazzurri si sgretolati col passare del tempo a causa di una gestione societaria discutibile e di scelte tecniche infelici. Il presidente cinese Suning dovrà lavorare tanto per migliorare questa squadra.

Dopo anni di Serie A il Palermo retrocede in serie B dopo una stagione disastrosa. In sede di mercato sono stati fatti errori gravissimi, pagati poi caramente. Zamparini ha detto addio e la nuova società dovrà riconquistare la fiducia della piazza rosanero prima della Serie A.

© Riproduzione riservata