#JamuSudTrek Himalaya: da Khare Base Camp parla Umberto Chillemi

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato il diario dei trekkers in versione ridotta. Purtroppo da Kothe in poi le comunicazioni sono state possibili solo via satellite. Nonostante tutto siamo riusciti ad aggiornarvi come possibile. I trekkers stanno bene come avete potuto ascoltare nella telefonata che abbiamo pubblicato nelle primissime ore di questa mattina. Di seguito vi proponiamo il racconto della giornata del 30 marzo 2017 a cura di Umberto Chillemi.

KHARE BASE CAMP – «Sveglia alle sei per gli ultimi preparativi. Zaini e attrezzature pronti per la tanto attesa ascesa al Base Camp di Mera Peak. Mentre facciamo una ricca colazione Lino, sempre attento, ci fa le ultime raccomandazioni. La serietà lascia il posto ad una sana goliardia che anima questo meraviglioso gruppo. È una mattinata fredda ma allo stesso tempo meravigliosa. Oggi 6-7 lunghissime ore di salita aspettano i miei compagni di avventura. Ci abbracciamo. Vederli voltare le spalle mi riempie d’orgoglio, ma allo stesso tempo mi rende triste. La quota è una “bruttissima bestia” e non mi lascia scelta. La voglia di salire è tanta, ma il pensiero della mia famiglia e l’idea di poter compromettere l’intera spedizione non mi lascia che prendere la decisione che ho preso.
Per me è un orgoglio essere arrivato fin qui con questo fantastico gruppo e sono certo che con la forza e il carisma di Lino, la goliardia e la continua attenzione verso tutti di Vincenzo, la forza d’animo della nostra dottoressa Lidia e la semplicità e la bontà di Pasquale il gruppo arriverà alla conquista della vetta.
Sono le 15:30 il tempo è trascorso, il gruppo deve essere sicuramente arrivato a destinazione. Adesso il mio cuore è più sereno. Domani li aspetta una nuova sfida l’ascesa all’High Camp. Spero che la notte non sia troppo fredda anche se i nostri gentilissimi sherpa hanno provveduto a portare delle coperte».

Umberto Chillemi

Messaggio ricevuto alle ore 10:39 (ora italiana) del 30 marzo 2017

Sosteniamo tutti insieme sui social Lino, Vincenzo, Lidia, Pasquale e Umberto nella missione himalayana con l’hashtag ufficiale #JamuSudTrek.

da Milano per GioiaSport, Salvatore Cordiano

© Riproduzione riservata