Amarcord: Gioiese – Rosarno, una classica della Piana

Per la nostra rubrica, riproponiamo foto e tabellino di un pirotecnico 3-3 di 12 anni orsono

Sarà una domenica pomeriggio di passione (essendo in tema di quaresima, senza voler essere blasfemi) quella che vivranno a Gioia Tauro squadre e tifosi di Gioiese e Rosarno, due compagini che si giocheranno quasi un’intera stagione in 90 minuti. Con l’auspicio che la querelle Polivalente possa risolversi al meglio, ma già quest’oggi sono arrivati segnali confortanti da Palazzo Sant’Ippolito, viola ed amaranto tornerano a sfidarsi sul rettangolo di gioco. Un match lungo una vita, tra due delle compagini più blasonate della provincia reggina e dell’intero dilettantismo calabrese. La classica della Piana ha regalato emozioni forti in tutte le categorie e per ricordarlo abbiamo scelto una foto eloquente della nostra rubrica “amarcord”.
La stagione è la 2004/05 e nel campionato di Prima Categoria, girone D, la corazzata Rosarno di mister Nucera rende visita alla Nuova Gioiese allenata da Guerino Amoroso. Il cielo plumbeo ed il terreno reso pesante dalle piogge invernali non limitano lo spettacolo, anzi lo esaltano, tant’è che ne vien fuori un 3-3 pirotecnico che diverte i tifosi assiepati sui gradoni che restano del “C. Giordano”. In quelle formazioni di 12 anni fa, nelle quali militavano giocatori del calibro di Varrà, Multari, Femia, Angilletta, Greco e soprattutto l’indimenticato “lupo” Zerbi, ritroveremo anche qualche volto che sarà protagonista tra qualche giorno. E’ il caso di capitan Gianni Barilà da una parte (allora giovane terzino di grande prospettiva) e Livio Paparatti dall’altra, un mediano tutto grinta che di li a qualche anno avrebbe vestito la maglia viola. Ma guardando il tabellino e lo score dei marcatori quello che salta agli occhi è l’autore del 3-3 finale, ovvero quel Pasquale Luppino, oggi uomo cardine dello staff tecnico viola, ieri difensore dai piedi buoni (precursore del Bonucci moderno) nonché rigorista infallibile.

Di seguito riproponiamo il tabellino dell’incontro disputatosi il 22 gennaio 2005:

N. GIOIESE: Punturiero, Angilletta, Monaco, Trunfio A., Barilà, Luppino, Giovinazzo, Russo, Pisano, Torre, Greco (37’ st. Cocciolo).
In panchina: Meduri, Marzano, Galluccio, Amoroso, Crea, Bono.
All: Amoroso G.
ROSARNO: Varrà Fr., D’Agostino, Condoluci, Varrà Fort., Multari (17’ st. Campisi), Salerno, Fazzari (24’ st. Sgambetterra), Paparatti, Zerbi, Pesce, Femia.
In panchina: Longo, Figliuzzi, Fiumara.
All: Nucera
ARBITRO: Adduci di Paola

MARCATORI: P. T.: 26’ Fazzari (R), 30’ Pisano (NG), 34’ Multari (R) rig., 41’ Giovinazzo (NG);
S. T.: 14’ Femia (R), 33’ Luppino (NG) rig.

NOTE: Giornata nuvolosa con pioggia intermittente, terreno in condizioni mediocri, spettatori 250 circa.

© Riproduzione riservata