Rassegna stampa Gazzetta del Sud: «Flop Gioiese, il Soriano a punteggio pieno»

GIOIESE-SORIANO 0 – 3
GIOIESE: Scaramozzino 5,5, Faye 6,5, Rotolo 7, Sacco 6,5, Vommaro 6, Centenari R.V. 6, Infusino 5,5, Mercurio 5 (1′ st Furchì 5), Silvano 5, Meola 6, Moisè 5 (1′ st Viola 5,5). All. Rolando Megna.
SORIANO: Piccolo 6, Valente 6,5, Romeo 6, Classadonte 6, Borrelli 7, Barba 6, Franzè 6,5 (41′ st Pagano), Pisani 7, Nesci 6, Soriano 6,5 (46′ st Caglioti), Niag 8. All. Saverio Gregoraci.
MARCATORI: 27′ pt e 39′ st Niag, 11′ st Nesci (rig.).
ARBITRO: Eboli di Paola 6. Collaboratori: Rizzoli di Locri e Filippo di Paola.
NOTE: ammoniti: Mercurio, Rotolo, Infusino e Scaramozzino; angoli 3 a 1 per la Gioiese; recupero: 1′ pt e 2′ st.

gioiese_soriano_01 Il Soriano è uscito dal Polivalente “Pasquale Stanganelli” con un successo pieno e rotondo che non fa una grinza. Anche perché, vista la serie delle occasioni mancate dagli attaccanti vibonesi, se il punteggio, alla fine, fosse stato più pesante, non ci sarebbe stato nulla da dire.
La Gioiese, ancora con l’organico incompleto e a corto di preparazione, di fronte ad un avversario già “rodato” e che sa il fatto suo, non è riuscita a fare (diciamo così) di …meglio. Solo nella prima parte della gara le due compagini si sono equivalse per inconsistenza e scarse idee, facendo girare la palla per lo più a centrocampo e lontana dai rispettivi estremi difensori. Ed è ben provato quanto detto sol considerando che il primo tiro in porta, rivelatosi senza pretese, è arrivato ad opera degli ospiti al 24′ e degli uomini di mister Rolando Megna un minuto dopo, al 25′.
gioiese_soriano_02Le cose però cambiavano poco prima della mezzora di gioco, quando l’estrema sinistra Niag, un giovane che farà parlare a lungo di sé, in piena forma, e che è stato il vero animatore della squadra di mister Gregoraci, è andato in gol (27′ pt), approfittando di una respinta corta della difesa gioiese.
Sbloccato il risultato, si è sbloccato anche il Soriano che appena 2′ dopo ha avuto l’opportunità di raddoppiare su cross di Nesci deviato in porta da Soriano cui si è opposto Scaramozzino in extremis con un tuffo felino.
Nello scorcio finale della prima frazione di gioco, con la Gioiese completamente in “bambola” per le continue incursioni ospiti, il Soriano fallisce altre opportunità: al 34′ con un colpo di testa del numero dieci (Soriano) che colpisce di testa su tiro dalla bandierina mandando alto sulla traversa, al 39′ con un’azione corale interrotta all’ultimo istante dall’onnipresente (in ogni parte del terreno di gioco!) Rotolo. Mentre la Gioiese chiude il tempo (45’pt) con un’azione penetrante di Meola che passa a Sacco il quale ultimo si trascina la palla quasi sul fondo e tira alto. Su questa azione sfuma l’opportunità di agguantare il pari, chiudere i primi 45′ in parità e riaprire la gara.
Il secondo tempo, nonostante gli “aggiustamenti” di mister Megna che fa entrare in campo Furchì e Viola (al posto, rispettivamente, di Mercurio e Moisè), si apre con un fraseggio pericoloso Nieg-Nesci con tiro di poco fuori di quest’ultimo.
Il raddoppio ospite arriva all’11’ st, quando Scaramozzino atterra Nieg e si guadagna ammonizione e penalty. Il tiro di Nesci dal dischetto non lascia scampo al numero uno gioiese.
La Gioiese cerca di reagire e da qui al 38′ (ed anche dopo) si assiste ad una serie di “scorribande” che vedono protagonisti soprattutto Rotolo, Faye e Sacco. Poi, al 39′, il terzo gol ospite con Niag che conclude in gol un’azione personale, mentre al 44′ Sacco si vede parare da Piccolo un tiro a colpo …sicuro.
Negli spogliatoi, mister Megna evidenzia di aver dovuto “rabberciare una formazione a causa malattie e infortuni” e che i suoi “sono stati sfortunati nelle conclusioni”.
“Abbiamo allestito una squadra per volare alto – ha detto da parte sua mister Gregoraci – e la nostra vittoria è stata nette e meritata”.

© Riproduzione riservata