LA CESTISTICA GIOIESE RIPARTE DALLA SERIE C REGIONALE GRAZIE AD UNA “SPECIALE” DEROGA

Deroga si, deroga no? Deroga si!
Ma non solo.
Sarà una settimana bollente per l’attività federale calabrese della palla a spicchi.
Partiamo dai responsi della tavola rotonda dell’Assemblea di Vibo Valentia.
Gioia Tauro, marchiata Cestistica Gioiese, usufruisce di una deroga speciale e potrà dunque disputare il campionato di C Regionale inserito all’interno di un progetto a tutto tondo correlato con l’attività della Team Basket Viola della nuova gestione Muscolino.
In C Regionale, scontato il ripescaggio del Lamezia.
Passiamo alla Serie D.
Una catastrofe a livello di numeri con situazioni drammatiche e tante rinunce.
Le richieste di partecipazione sono state prorogate di sette giorni dalla Fip Calabria visto che sembra che nessuno abbia voglia di partecipare al campionato provinciale, anch’esso soggetto a tasse federali sempre più salate, svincoli per tutti gli atleti nati dal 1989 in su senza considerare la gestione del team stesso e le spese per usufruire dei campi delle varie città.
Siamo all’anno zero.
E’ triste venire a conoscenza che tra le province di Vibo,Catanzaro,Crotone e Cosenza ci siano solamente tre squadre pronte ai nastri di partenza della D Girone A.Su Reggio, sempre per deroga, ritornano in D la Cestistika Palmi e l’Abba, formazione storica del Basket reggino denominata in un primo tempo Cestistica Piergiorgio Frassati subito dopo Nuovo Basket Frassati prima di diventare Aba e poi Abba.La formazione di Santo Surace, nuovo allenatore della Vis, ripartirà dunque da una piazza interessante come Catona, da dieci anni a questa parte patria del Volley.
E’ previsto un boom per le squadre di Promozione.Che ne sarà del Girone A? Gli ultimi “rumors” parlano di un avvicinamento delle formazioni ioniche nel Girone A con Catanzaro e Cosenza.

Articolo di Giovanni Mafrici tratto da www.reggioacanestro.it

© Riproduzione riservata