Gioiese imperiosa. Annichilito il San Giorgio a domicilio

Fioriti, Toscano ed uno scatenato Centenari regalano una vittoria che consolida il primato

SAN GIORGIO: Aneri, Evoli, Cucè, Speziale, Di Lorenzo (18′ st Pino), Gullì (10′ st Petilli), Minniti (1′ st Cuzzola), Barbaro, Taglieri, Sartiano, Oliva.
A disposizione: Crupi, Latella, Caridi. Allenatore: Scevola
GIOIESE: Moscato, Centenari R. U., Rotolo, Carbone, Stillitano, Barillà, Infusino (20′ st Monaco), Toscano, Alessi, Fioriti (16′ st Viola), Centenari Raul (33′ st Ascone).
A disposizione: El Makni, De Leo, Bracco, Annaccarato. Allenatore: Leonardis
ARBITRO: Cortale di Locri
MARCATORI: 1′ st Fioriti, 6′ Centenari, 15′ Toscano (Rig.)
NOTE: Pomeriggio nuvoloso, presenti circa un centinaio di spettatori; Espulso Cucè nella ripresa per somma d’ammonizioni; Ammoniti: Cucè (SG), Gullì (SG), Barbaro (SG),Infusino (G), Toscano (G), Fioriti (G), Ascone(G).

Il big match della decima giornata del girone d’andata di Prima Categoria, tra San Giorgio e Gioiese, non ha certo deluso le aspettative, soprattutto quelle dei tifosi viola, i quali anche questa volta (nonostante la giornata lavorativa) non hanno fatto mancare il loro apporto alla compagine di mister Leonardis. È stata una Gioiese imperiosa quella che si è vista sul campo in terra battuta di Gallina, casa del San Giorgio 2012, compagine che annovera tra le proprie fila elementi di spessore e che non fa mistero di voler insidiare il primato del team di Gioia Tauro, puntando, perciò, alla vittoria del campionato. Sorniona, la squadra viola, nel primo tempo ha mantenuto il possesso di palla, sfiorando in più occasioni il vantaggio, ma rischiando anche di andare sotto in occasione di una pericolosa incursione degli avanti neroverdi. Nella ripresa, però, Barilà e compagni hanno dato dimostrazione della forza di cui è dotato quest’organico, capace di sopperire al meglio alle assenze pesanti, come lo era oggi quella di Pietro De Masi, Centenari_golnell’occasione sostituito da un ottimo Domenico Stillitano. Citare un elemento sugli altri risulta, quindi, parecchio difficile, ma se dovessimo dare la palma del migliore in campo, andrebbe sicuramente a Raoul Centenari I°. Il centrocampista offensivo si è rivelato mortifero per la malcapitata retroguardia reggina (anch’ella orfana di uno dei perni difensivi, ovvero Falduto), affondando come coltello caldo nel burro della fascia difesa da Cucè, che non a caso, dopo aver retto per 45′, finisce anzitempo sotto la doccia, proprio a causa dell’ennesima incursione di Centenari. Dopo un primo tempo piacevole ma equilibrato, la seconda frazione di gioco è subito in discesa per la capolista che, dopo appena 27”, si ritrova già in vantaggio. Sasà Alessi, per le vie centrali, trova l’imbucata giusta per Diego Fioriti, il quale supera Aneri con un lob e fa esplodere di gioia i circa 50 tifosi (fedelissimi in ogni categoria). Passano meno di sei giri di lancetta e la Gioiese trova il raddoppio: stavolta Fioriti veste i panni dell’assist-man e serve Centenari che insacca con una rasoiata angolatissima. Al 15′, poi, è ancora il “Cerci” metaurino a mettere in subbuglio la difesa di casa, sgusciando in area di rigore e guadagnandosi un penalty abbastanza generoso da parte del direttore di gara. Della battuta s’incarica lo specialista Toscano che spegne sotto il sette qualsiasi velleità di remuntada del San Giorgio, il secondo round è ancora viola. Mercoledì sarà ancora sfida tra le due compagini che s’incontreranno nel ritorno di Coppa Calabria (all’andata vinse il sodalizio del presidente Schiavone per 2-1).

foto tratte dai profili facebook della Gioiese e di Domenico Bagalà

© Riproduzione riservata