Il Bari a caccia di punti nell’inviolabile Manuzzi

Il big match della 13ª giornata di serie B si disputerà domenica sera alle 20:30 nel posticipo tra Cesena e Bari e andrà in scena all’Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena. Le due compagni sono in piena corsa per la promozione, immediatamente alle spalle del Cagliari capo classifica: i bianconeri sono infatti terzi con 23 punti, un punto in più del Bari, quarto con 22.

La sfida quindi vale molto di più dei 3 punti in palio. Il Bari, in particolare, oltre alle esigenze di classifica, vuole sfatare il tabù Dino Manuzzi: i biancorossi, infatti, nelle precedenti 17 trasferte in Romagna hanno raccolto ben 10 sconfitte e 7 pareggi, e non sono mai riusciti ad espugnare il campo di Cesena. Nell’ultima sfida in serie B, due stagioni fa, il Cesena vinse per 2-1, mentre l’ultimo pareggio, sempre in serie B, risale all’1-1 della stagione 2012-2013.

L’impresa per il Bari non sarà facile, come dimostrano le quote delle scommesse online delle web più autorevoli. Il Cesena infatti in questo campionato ha fatto del proprio stadio la principale fonte di punti, avendo vinto 6 partite su 6 e collezionando 18 dei 23 punti totali in classifica. I romagnoli, reduci da una stagione sfortunata in serie A, sono già pronti a giocarsi la promozione nella massima serie. Lugaresi ha allestito un’ottima squadra, un mix di talento ed esperienza a disposizione del tecnico ex Crotone, che lotterà fino all’ultima giornata per un posto al sole.

Per quanto riguarda le formazioni, in casa Cesena il tecnico Drago, in vista della gara di domenica sera, deve gestire diverse assenze: non saranno infatti della gara Magnusson, Djuric, Kessie, Garritano e Caldara, impegnati con le rispettive nazionali. Ancora fuori causa gli infortunati Improta e Rosseti mentre potrebbe recuperare Camillo Ciano, uno dei giocatori più talentuosi tra i bianconeri.

Drago dunque dovrebbe schierare un 4-3-3 con Gomis in porta, difesa a quattro formata da Perico, Capelli, Lucchini e Renzetti (in ballottaggio con Mazzotta). A centrocampo cabina di regia affidata a Sensi, ormai al centro delle attenzioni delle big di serie A, affiancato da Cascione e Kone che agiranno come mezz’ali. In attacco il rientrante Ciano e Ragusa agiranno sugli esterni a supporto del centravanti Succi.

Il Bari dal canto suo è reduce da quattro risultati positivi (2 pareggi e due vittorie) che gli hanno permesso di consolidare il 4° posto in classifica a soli 2 punti dalla zona promozione diretta. Per domenica, mister Nicola risponde al suo collega con uno speculare 4-3-3 e dovrebbe schierare Guarna in porta, Sabelli e Del Grosso esterni della difesa a 4 con Rada e Contini centrali. Il centrocampo sarà formato con tutta probabilità da Porcari, Gentsoglou e Valiani, mentre il tridente offensivo vedrà protagonisti Rosina, Maniero e De Luca.

Tra le altre partite in programma nel week end, impegno ostico per la capolista Cagliari che fa visita ad uno Spezia costruito per salire e a caccia disperata di punti. Trasferta delicata anche per il Crotone che precede Bari e Cesena, impegnato sul campo di un Lanciano alla disperata ricerca di punti salvezza. Completano il tabellone Livorno-Vicenza, Avellino-Latina, Ascoli-Perugia, Ternana-Entella, Modena-Pro Vercelli, Salernitana-Novara, Brescia-Trapani e Como-Pescara.

© Riproduzione riservata