La nuova vita della “Reggina” in Serie D sperando in un futuro migliore

I fasti di un tempo neppure poi così lontano non vedono più protagonista la vecchia Reggina oggi denominata Reggio Calabria. Una storia celebre quella della Reggina che a cavallo degli anni 2000 si presentò nel calcio che conta, in Serie A, andando a giocare la partita d’esordio contro la Juventus allo Stadio Delle Alpi. Molti di voi ricorderanno quella partita,finì 1-1, un risultato che in pochi si sarebbero mai potuti aspettare dalla squadra di Franco Colomba. Eppure quella era la squadra che emozionò l’Italia grazie alle prodezze ed alle storie personali di Andrea Pirlo, Roberto Baronio e Mohammed Kallon. Quella era la Reggina che conquistava la salvezza con una giornata d’anticipo. Quella era la Reggina di altri tempi.
La compagine calabrese avrebbe meritato sicuramente un altro destino e non quello di partecipare al campionato di Serie D ma la realtà è purtroppo questa e l’unica cosa da fare è quella di combattere per ritornare a calcare i palcoscenici che più le competono. Ora la situazione non è delle migliori, anzi, lo score di questo inizio di stagione è piuttosto deficitario fatto di appena tre punti conquistati in 5 partite giocate e 3 reti realizzate e 9 subite.
Tutti i bookmakers più importanti, per intenderci del calibro di Paddy Power e Snai, alla vigilia del campionato davano la Reggina come la candidata numero uno per la conquista della promozione in Lega Pro. Era praticamente scontato tutto questo, ma a discolpa di Ciccio Cozza c’è il fatto che il gruppo è stato costruito completamente da zero, per cui è naturale che all’inizio i risultati latitino ad arrivare. La squadra deve acquisire una sua identità e recepire i dettami tattici che l’allenatore vuole infondere oltre ad imparare più velocemente possibile a conoscersi e soprattutto a conoscere la categoria che con il professionismo non ha nulla a che vedere. I tifosi dal canto loro hanno risposto bene dal punto di vista del sostegno alla nuova società, lo si evince dal numero di abbonamenti sottoscritti. Si sente in città la voglia di ritornare a calcare campi di categoria, campi che hanno visto la Reggina protagonista. Gli amaranto per tentare una difficile risalita hanno bisogno del sostegno dei propri tifosi, a cominciare dalla prossima sfida di campionato contro la Vigor Lamezia che occupa l’ultima posizione in graduatoria.

© Riproduzione riservata