Ultimi giorni di fatica per la Nuova Gioiese

Ultima settimana di lavoro per la Nuova Gioiese che, dopo la brillante prestazione di Leonforte, si prepara all’ultimo impegno stagionale contro il già retrocesso Montalto, per congedarsi dal proprio pubblico in un unico grande abbraccio e festeggiare al triplice fischio quella salvezza che a fine gara avrà del miracoloso.

La Gioiese avrebbe già potuto festeggiare in anticipo domenica, se non fosse arrivato il blitz esterno della Tiger, vittoriosa a Battipaglia (con le dimissioni di mister Condemi a fine gara, sostituito ora da mister Squillante), che ha fatto slittare tutto all’ultima giornata.

Da sottolineare, comunque, la prestazione tutto cuore del collettivo viola, riuscito domenica ad imbavagliare la tenace Leonfortese, costretta ad interrompere la serie di vittorie casalinghe, che durava da circa 4 mesi, frenando altresì la loro corsa verso i play-off. E dire che alla fine se c’è stato qualcuno che ha potuto recriminare per il mancato successo è stata proprio la Gioiese, imprecisa nel finale in fase conclusiva, con 3 nitide palle gol sciupate da Manfrellotti, Fiorino e Vitale. Con questo pari, la Leonfortese ha visto ridursi al lumicino le proprie speranze di play-off, ancora raggiungibili solo con una precisa combinazione. Dovrà vincere domenica a Marcianise e sperare che lo scontro diretto Frattese-Neapolis finisca in parità. In tal caso, con arrivo a 3 a quota 55, accederebbero ai play-off i siciliani per la classifica avulsa a loro favorevole.

Il torneo, dunque , dopo la retrocessione dell’Orlandina e la promozione dell’Akragas, ha emesso domenica un altro verdetto, quello della matematica retrocessione del Montalto che, dopo la brillante rimonta delle ultime settimane, è stato fermati sul 3-3 dall’Agropoli, retrocedendo così in Eccellenza con un turno d’anticipo.

Domenica, ultimi 90’ con da decifrare quindi griglia dei play-off, ad eccezione del secondo posto, già matematicamente del Rende, e griglia play-out. Molto importante sarà la gara Agropoli-Noto, con i locali che vorranno vincere per garantirsi il terzo posto finale, mentre in basso, scontato il successo della Battipagliese sul campo dell’Orlandina, il confronto più importante si giocherà sul neutro di Barcellona Pozzo di Gotto tra Tiger e Sorrento. Alla Tiger andrebbe bene anche un pari, col quale si garantirebbe il terz’ultimo posto (ed il Sorrento chiuderebbe quint’ultimo, con la certezza di disputare i play-out in casa contro la Battipagliese). Il Sorrento, però, in caso di vittoria e concomitante sconfitta del Noto ad Agropoli toccherebbe quota 40, salvandosi direttamente. In tal caso il play-out Noto-Tiger si giocherebbe solo in caso di sconfitta del Noto, in caso contrario anche la Tiger retrocederebbe direttamente.

Pertanto, come si vede, ci saranno una serie di incroci emozionanti che decideranno il destino di varie compagini fino all’ultimo minuto.

La Gioiese, ovviamente, vorrà salutare nel migliore dei modi i propri tifosi con una bella vittoria, in una gara che potrebbe registrare l’addio alla maglia viola di diversi atleti tra i quali il generoso attaccante padovano Zecchinato, al rientro dopo la giornata di squalifica. Non sarà in panchina mister Viola per squalifica, così come non sarà in campo Condomitti, appiedato dal giudice sportivo.

Dunque, per squadra, tifosi e società è già iniziato il count down per l’ultimo impegno stagionale, dopodichè partirà la tanto attesa festa ed il rompete le righe, con la società viola che, per evitare le sofferenze di quest’anno, ne siamo certi, farà le cose per bene, per programmare con abbondante anticipo la stagione del rilancio.

© Riproduzione riservata