Calcio: Nuova Gioiese vicina al traguardo!

La Nuova Gioiese è tornata! Con una brillante prestazione, la compagine viola domenica ha superato l’insidioso Marcianise, riprendendosi prepotentemente quel dodicesimo posto che, se finisse oggi il campionato, vorrebbe dire salvezza diretta, ad un solo punto dal Roccella.

Una prestazione tutta cuore e generosità che ha proiettato la squadra verso la conquista dei 3 punti già nel primo tempo, con un rassicurante doppio meritato vantaggio firmato Totò Crucitti e Angelo Fiorino. Un plauso dunque a tutti i ragazzi scesi in campo, da Panuccio a Capria, che hanno lottato con grande determinazione dal 1’ al 90’, e complimenti anche al mister Franco Viola, che ha dovuto fare di necessità virtù, per via delle numerose assenze, modificando l’assetto tattico che ha ugualmente dato i suoi preziosi frutti, con grande gioia per tutto lo staff societario e per la tifoseria.

Siamo felicissimi per la brillante prova fornita dalla squadra – ci ha detto nel dopo gara il dg viola Rosario Panuccio – che è servita a scacciare le streghe. Dopo il breve periodo negativo, eravamo consapevoli di giocarci molte delle nostre chances di salvezza in questa gara, e la squadra ha reagito alla grande, mettendo sotto dall’inizio un avversario certo non facile. Abbiamo sempre creduto nel valore di questo gruppo e, per fortuna, i fatti ci stanno dando ragione. Ora serve un altro sforzo per avvicinarci in maniera definitiva a questa sofferta salvezza che speriamo di festeggiare prima possibile. Dobbiamo però vincere domenica anche contro il forte Agropoli e poi andremo a guardare la classifica. Invito quindi tutti gli sportivi gioiesi a venire allo stadio domenica, a seguire quella che potrebbe essere la gara più importante della stagione, spingendoci verso un traguardo che appena 3 mesi fa sembrava praticamente irraggiungibile.”

Ottima la prova di tutti, ma una citazione particolare la meritano Totò Crucitti, autentico “faro” della compagine viola, un centrocampista coi fiocchi, autore di ben 12 reti in questa stagione, il “solito” D’Angelo, ed anche gli attaccanti Zecchinato, e Zampaglione e Fiorino, autori di un gran lavoro di sacrificio al servizio della squadra, col bravo attaccante palmese che ha impreziosito la sua ottima prova col terzo centro stagionale.

Da segnalare, tra i risultati delle dirette concorrenti, la sconfitta della Tiger a Leonforte, con i brolesi scivolati ora al terz’ultimo posto a ben 7 punti dal Noto (ricordiamo che se fra la terz’ultima e la sest’ultima ci saranno a fine campionato 8 o più lunghezze di distacco la terz’ultima retrocede direttamente).

Ora a 270’ dal termine, la Gioiese avrà la ghiotta opportunità di ipotecare la permanenza nel nuovo impegnativo confronto casalingo in programma domenica contro l’Agropoli, terza forza del torneo, che domenica ha sprecato, forse definitivamente, l’opportunità di agganciare il secondo posto, a beneficio del Rende.

In caso di successo pieno i viola toccherebbero quota 40 e, considerando che all’ultima giornata verrà a Gioia Tauro il Montalto, che potrebbe essere già retrocesso, possiamo dire che vincendo domenica sarà quasi fatta per il team caro al presidente Rombolà.

Mister Franco Viola per l’occasione recupererà tutti gli squalificati di domenica, ovvero Somma, Cosoleto e De Angelis, mentre tra gli ospiti saranno assenti per squalifica Berretti e Siano ed il forte attaccante Tarallo, infortunato.

Da segnalare che anche domenica si giocheranno degli scontri molto importanti in chiave salvezza. Su tutte Noto-Roccella, oltre a Frattese-Battipagliese ed alla quasi stracittadina Tiger-Due Torri.

© Riproduzione riservata