Nuova Gioiese – Progreditur Marcianise: per i viola in palio una buona fetta di salvezza

Comincia domani il rush finale di stagione. Alle 15 al Polivalente Nuova Gioiese – Progreditur Marcianise potrebbe valere una stagione per i viola che, dopo i 3 stop di fila, sono chiamati a rialzarsi e ripartire di slancio per centrare 3 punti fondamentali che, in caso di mancato successo del Noto sul campo della Neapolis, li riporterebbe fuori dalla zona a rischio.

E’ finito il tempo delle chiacchiere, dei calcoli, delle considerazioni varie, dei se e dei ma. Domani bisogna vincere a tutti i costi. Non ci saranno alternative per D’Angelo e soci che dovranno tornare a dimostrare di volere fortemente centrare l’obiettivo stagionale, dimenticando il più possibile le non certo esaltanti prestazioni fornite nelle ultime settimane.

Si prevede il pubblico delle grandi occasioni allo stadio gioiese, con la tifoseria locale che non farà certo mancare il proprio supporto, ci si augura utile a spingere i ragazzi del presidente Rombolà verso una vittoria che potrebbe mettere in posizione favorevolissima la Gioiese a soli 270’ dal termine del torneo.

Il Marcianise è una compagine abbastanza solida, ma che ormai ha centrato virtualmente la salvezza, forte dei 44 punti coi quali occupa il decimo posto. In caso di risultato positivo domani, avrebbe anche la certezza matematica, ma uno stop non gli complicherebbe nulla. Non potrà più pensare ai play-off distanti ben 6 lunghezze, e dovrebbe essere quasi appagato, specie dopo la bella affermazione di domenica scorsa sul forte Agropoli.

La squadra, da qualche settimana affidata al secondo Caccavo, è una di quelle che ha vinto più gare in esterno (ben 7), e solo Akragas e Rende hanno fatto meglio. Ben 24 i punti colti in trasferta (sui 44 totali), per cui è sicuramente un avversario da prendere con le pinze, prestando la massima attenzione. I punti di forza sono in difesa l’esperto capitano Ciano, bandiera dei casertani, con cui ha giocato tanti anni anche in C2 e C1, tornato alla base due anni fa dopo una parentesi con Cavese (C1) e Brindisi. Da tenere d’occhio a centrocampo i vari D’Anna, Temponi e Partipilo, mentre la punta di diamante è l’italo-marocchino El Ouazni, autore di ben 5 reti in appena 10 gare disputate (è stato fermo alcuni mesi per infortunio).

Sul fronte gioiese da segnalare che mister Viola tornerà a sedere in panchina dopo la giornata di squalifica scontata domenica scorsa. Tornerà disponibile anche il bravo centrocampista Vitale, mentre saranno ben tre gli assenti per squalifica, ovvero 3 dei 4 under che solitamente vengono schierati da titolare. Si tratta di Somma, De Angelis e Cosoleto, che saranno tutti assenti domani per squalifica.

Pertanto, scelte condizionate da queste assenze. Al posto di Cosoleto dovrebbe essere adattato Condomitti, Gentilesca sotituirà ancora De Angelis, mentre al posto di Somma dovrebbe essere schierato Tuzzato, recuperato da un lungo infortunio che lo ha visto lontano dai campi circa 6 mesi. Solo 8 le presenze del giovane atleta classe ’95, che finalmente domani tornerà a vestire la casacca viola. Per la questione juniores e per l’obbligo di utilizzare due ’95, domani dovrebbe essere sacrificato Manfrellotti, al cui posto giocherà Fiorino, autore di 2 importanti reti in questa stagione. Ma la notizia più lieta è il rientro dall’inizio di Totò Crucitti, autentico metronomo viola, senza il quale nelle ultime settimane la squadra si era un po’ smarrita.

Domani, quindi, gara importantissima per la Gioiese (all’andata finì a reti bianche), con la speranza di tornare al successo, con un occhio alle notizie provenienti dagli altri campi. Da domani tutte le gare si giocheranno in contemporanea e saranno diverse la gare cui sarà interessata la Gioiese. In particolare Battipagliese-Roccella (i campani hanno rescisso col francese Ripoli), Leonfortese-Tiger, Sorrento-Torrecuso e Neapolis-Noto.

© Riproduzione riservata