La Gioiese allunga ancora in classifica

Alla fine è stata una pura formalità come in molti auspicavano, ed addirittura la Gioiese poteva imporsi con un punteggio più rotondo, viste le numerose palle gol sciupate, oltre al palo di De Angelis ed al penalty fallito da Trentinella.
Ma va bene così. Finalmente la Gioiese è riuscita a battere l’Orlandina, con un rotondo 6-0, spedendola in Eccellenza, dopo che i precedenti confronti tra queste squadre erano sempre finiti in parità. Infatti, domenica il torneo ha espresso il suo primo verdetto, con la matematica retrocessione in Eccellenza (dopo due anni in D) dell‘Orlandina, con 7 turni d’anticipo.
L’undici di mister Viola ha guadagnato un ulteriore punto sulla zona play-out, sulla quale può ora vantare 5 lunghezze di margine sul Noto a 7 giornate dalla fine. Attenzione però ai siracusani, che proprio domenica hanno sbancato Sorrento, aggiudicandosi il drammatico scontro diretto contro i rossoneri campani, grazie all’ottava perla del bomber siciliano Cocuzza in appena 10 gare (buon sangue non mente, essendo nipote del bomber del Messina Giorgio Corona).
Il colpaccio del Noto è costato la panchina al mister sorrentino Chiancone, sostituito ieri da Cioffi, artefice della doppia promozione dalla D alla C1 proprio col Sorrento.
E va tenuto in considerazione che la Gioiese fra 3 settimane dovrà rendere visita proprio al Noto, per cui non bisogna mollare, anzi, va fatto il possibile per allungare ulteriormente in classifica, in maniera tale da presentarsi allo scontro diretto con un margine rassicurante.
Giunta a 10 gare la serie utile dei viola, frutto di ben 6 vittorie e 4 pareggi, ora la striscia va decisamente allungata, per raggiungere posizioni più tranquille. Ora il Roccella è ad una sola lunghezza, mentre il Due Torri è ad appena 2 punti.
Il trainer gioiese sembra aver ormai innestato il “turbo” nel motore diesel viola. Ricordiamo, infatti, che da quando ha assunto le redini della squadra mister Viola ha prima centrato 4 buoni pareggi di fila, poi subìto due brucianti sconfitte (in casa con la Leonfortese e sul campo del Due Torri), e da allora una serie di risultati esaltanti che hanno condotto la squadra in una situazione decisamente positiva.
Dopo il trittico con le campane ed il doppio confronto con le messinesi, ora si profila per la compagine viola un doppio derby tutto calabrese che nel giro di 4 giorni potrebbe rilanciare decisamente le quotazioni della Gioiese.
Si comincia domenica alle ore 15 al “Lorenzon” contro il Rende, ora quarto in classifica, e si proseguirà nel turno infrasettimanale di Giovedì 2 Aprile contro l’Hinterreggio, ormai fuori dalla mischia. Due gare nelle quali si dovranno centrare altrettanti risultati positivi, sperando nell’en plein, ma crediamo che anche 4 punti farebbero più che comodo alla squadra del presidente Rombolà.

© Riproduzione riservata