Nuova Gioiese: in arrivo tre punti facili facili?

Il rischio del troppo facile. Impegno agevole sulla carta quello che vedrà domani la Nuova Gioiese opposta alla “cenerentola” del torneo Orlandina. Un confronto dall’esito scontato, vista la notevole differenza di tasso tecnico tra le due compagini, ma mister Franco Viola teme che si possa affrontare con troppa sufficienza il confronto, per cui in settimana ha predicato umiltà, perché non vuole correre rischi. Tra l’altro la Gioiese è una delle poche squadre che non è riuscita a violare il “Micale” di Capo d’Orlando, quando i paladini, in fase di smobilitazione e con qualche titolare ancora presente, riuscirono ad imporre un clamoroso pari, rischiando addirittura il successo. Al gol di Galia al 35′ replicò il giovane Fiorino al 71′.
L’Orlandina ha fin qui impiegato ben 84 giocatori ed ha subìto la bellezza di 96 reti, con una media di 3,7 reti al passivo a gara. Nelle ultime settimane il tecnico catanese Mazzullo ha provato a dare una fisionomia di squadra ai suoi, specie con gli ultimi innesti. Domenica hanno esordito gli ultimi arrivati Maltese, Gaudino ed il centrocampista paolano Vommaro, 26 anni, reduce da varie esperienze all’estero. E’ proprio lui l’atleta più esperto, insieme al portiere Taranto, proveniente dal Ragusa, ma con esperienze in D con Licata e Città di Messina.
Ma a nostro parere la Gioiese non può preoccuparsi di un modesto manipolo di giovanissimi, per cui riteniamo che domani arriverà la terza vittoria casalinga in stagione, che sarebbe il sesto successo nelle ultime 10 gare. Un ruolino impressionante che sta meritatamente proiettando verso il centro classifica la squadra viola, fortemente intenzionata a chiudere la stagione in un “crescendo Rossiniano”.
“Ovviamente bisognerà proseguire fino alla fine su questi ritmi ed il 10 Maggio guarderemo la classifica e potremo dire se siamo stati bravi o meno”. Queste le dichiarazioni che provengono in coro dall’entourage viola.
Già domani il torneo potrebbe esprimere il primo verdetto stagionale, ovvero la matematica retrocessione in Eccellenza dell’Orlandina, se perderà (com’è probabile) e se le squadre che condividono il terz’ultimo posto a quota 26 (Noto-Tiger-Battipagliese) faranno punti. In caso contrario la matematica arriverà domenica prossima. Ma l’attenzione di tutti, oltre che sul Polivalente, sarà sugli altri campi dove le avversarie della Gioiese avranno impegni delicati. Su tutti Sorrento-Noto, mentre da seguire saranno anche Due Torri-Battipagliese e Marcianise-Tiger.
Domani mister Viola farà registrare un più che probabile turnover, e dovrebbe dare spazio a chi ne ha avuto di meno negli ultimi tempi, dando un turno di riposo a chi ha maggiormente tirato la carretta negli ultimi mesi, in vista dell’impegnativo derby di Rende di domenica prossima, con i biancorossi ancora in lotta nelle primissime posizioni di classifica.
Sicuramente domani non giocherà D’Angelo, ex di turno, per squalifica, mentre tornerà disponibile De Angelis.
Questo il probabile schieramento viola di domani: Panuccio (Simonetta), Cosoleto, Condomitti, Somma (A. Crucitti), Saccà, Taverniti, Trentinella, Vitale, Zecchinato, Zampaglione, De Angelis.

© Riproduzione riservata