GIANCESARE MUSCOLINO SCRIVE AL SINDACO

Giancesare Muscolino trasmette a GioiaSport una missiva indirizzata al sindaco della Città Renato Bellofiore. Di seguito la stessa viene integralmente riprodotta:

Ill. Sindaco di Gioia Tauro
Avv. Renato Bellofiore

Signor Sindaco, sento forte oggi la necessità di rendere nota a Lei ed a tutta la cittadinanza la mia posizione personale in merito alla vicenda legata alla Viola di Reggio Calabria e, più in generale, alla situazione della pallacanestro nella nostra città.
Questa esigenza è ancora più pressante dopo aver letto il testo di una interrogazione URGENTE a lei inviata su questa vicenda. Le confesso che ho letto più volte la missiva e la sola considerazione possibile è che i sette firmatari della stessa sono completamente ignoranti; ed intendo proprio il significato etimologico dell’aggettivo in quanto i firmatari ignorano, per iniziare, che il Presidente non sono io ma l’Arch. Josè Campisi.
Ignorano poi che nessun giocatore od allenatore può essere spostato da una società ad un’altra per puro volere societario, in quanto un particolare regolamento in vigore nel Basket “SVINCOLO” rende liberi tutti i giocatori alla fine di ogni campionato.
Ignorano che nessuna squadra ospite lo scorso campionato ha soggiornato per due giorni a Gioia Tauro tranne una che ha usufruito di un solo pernottamento.
Ignorano ancora ciò che tutti i dirigenti hanno specificato nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto che si è tenuta a Reggio Calabria  ed ampiamente riportata da tutti gli organi di stampa, dove abbiamo illustrato i programmi della fusione delle due società, tesi a fare di Gioia Tauro il centro propulsore di tutta l’attività giovanile, quella sì motore di un notevole indotto legato al numero dei piccoli atleti ed ai rispettivi genitori e parenti.
Ed infine, cosa ancora più desolante, ignorano tutto il lavoro svolto nel corso degli ultimi otto anni, lavoro che ha portato la realtà Gioiese ad essere una tra le società più stimate nell’ambito del semiprofessionismo. Un lavoro duro, costante, dispendioso completamente calato nel sociale che ha portato il nostro settore giovanile a contare oltre duecento atleti; lavoro sempre costellato di difficoltà, legate alle infrastrutture fatiscenti, se non completamente inagibili e che spesso ci hanno portato ad assunzioni di grossissime responsabilità personali.
Quattro anni fa poi, la società prese la decisione di auto retrocedersi dalla C1 alla C2 cosi come succede oggi. Mi chiedo ora dove fossero allora i firmatari di questa interrogazione inopportuna visto che nel gruppo ci sono ex consiglieri comunali ed ex assessori (BAGALA-GUERRISI-ZAGARELLA-RANIERI) che MAI ci hanno onorato del loro interesse. Stesso appunto non posso rivolgere all’Avv. Pirilli che ho rivisto solo qualche mese prima delle elezioni; magari però mi sarei aspettato da persona di buon senso quale reputo che sia, che avesse trovato il tempo di conoscere le nostre ragioni prima di firmare un documento sostanzialmente inesatto. Un ultimo cenno di disappunto  lo voglio rivolgere mio malgrado al consigliere Benedetto che mi conosce personalmente e che  sa quanto mi sono speso personalmente per creare questa realtà giovanile di cui fa parte anche suo figlio.
Mi consenta poi, di spendere due parole su  Gaetano Condello; non ha di certo bisogno che sia io a prendere le sue difese, voglio soltanto ringraziarlo pubblicamente per tutto il tempo e la passione che ha dedicato e continua a dedicare alla pallacanestro e scusarmi se anche a causa di un progetto che mi vede protagonista, oggi è sottoposto ad attacchi gratuiti e strumentali.
Infine, Sig. Sindaco mi consenta di ringraziarla ora per l’interesse e la disponibilità che ha manifestato nei nostri  confronti  nel corso degli ultimi anni. Sono sicuro che la sua passione per Gioia Tauro ci aiuterà a rendere migliore la Nostra Città.

Giancesare Muscolino

© Riproduzione riservata