#DajeSudTrek Perù Inside: il diario dei trekkers del 13 marzo 2015

Prosegue la spedizione Perù Inside che vede protagonisti Lino Cangemi, Vincenzo Fondacaro, Bruno Pellegrino e Alessandro Tripodi, i quattro membri della SudTrek che stanno vivendo una straordinaria avventura tra gli splendidi paesaggi naturali del Sudamerica. Tecnologia permettendo, i quattro temerari continueranno ad aggiornarci puntualmente con foto e news alla fine di ogni giornata. Ecco gli ultimi aggiornamenti.

Giorno n. 6 – Diario dei trekkers di venerdì 13 marzo 2015

IL SOLE SPLENDE – Oggi sveglia alle 06:00 e partenza verso il Titicaca. La giornata inizia bene: dopo 4 giorni finalmente riusciamo a sentire i nostri cari, il sole splende con meno forza del Colca, ma siamo avvolti da colori meravigliosi. Siamo consapevoli che oggi non suderemo come a Sangalle e altrettanto consapevoli che oggi daremo carburante agli occhi, alla mente ed al cuore.

titicaca_sudtrek_2LE ISOLE UROS – Un barcone ci porta alle isole galleggianti degli Uros. Durante il viaggio facciamo nuove conoscenze: la Messicana Betzy, l’Argentina Nelly Maria, i Baschi Jon e Itziar e il Turco Isa. Capiamo che la giornata sarà più bella del previsto.
Sulle Uros ammiriamo quanto può essere grande l’intelligenza dell’uomo, infatti rimaniamo senza parole nel guardare un’isola artificiale interamente fatta di terra e canne. Ascoltiamo i racconti degli indigeni come bimbi durante le fiabe di Natale. Ci siamo spostati con un imbarcazione tipica (wampo) con Lino e Alessandro che hanno vogato al posto delle donne del luogo. La visita prosegue con sorrisi in pieno stile SudTrek.

titicaca_sudtrekSI PUO’ STARE BENE INSIEME – La visita all’Isola Taquile (4.000 m) è stata magica. Ci siamo trovati attorno ad un tavolo con l’amico Isa e le amiche Nelly Maria e Betzy a chiacchierare delle meraviglie del mondo, mentre l’odore dei sigari toscani offerti da Enzo si mischiava alle note di suonatori del posto con un panorama che toglieva il fiato. Durante il chiacchierare da più parti arriva la considerazione che “popoli diversi e religioni diverse possono stare bene insieme”. Il presidente Cangemi strappa sorrisi, abbracci e un meraviglioso selfie rimarrà fotografato nei nostri cuori.

ANCORA EMOZIONI – Vamos, inizia la passeggiata che ci porta da una parte all’altra dell’isola.
Rimaniamo folgorati dalla presenza di bellissimi e vivacissimi bimbi con vestiti tipici e di instancabili anziani che col sorriso incastonato tra le scavate rughe ci regalavano saluti. I click di Enzo hanno battuto ogni record immortalando l’essenza del posto. Alessandro impegnato nelle riprese del nostro film “Perù Inside” e Bruno ad aiutare Nelly Maria nella ripida discesa che ci conduceva al porto.

IL RIENTRO – Si rientra a Puno cullati dalle dolci onde del Titicaca, sempre più carichi di emozioni, sempre più convinti che i popoli hanno il dovere di stare insieme, sempre più convinti che le religioni non possono dividere, sempre più convinti che camminare per i sentieri del mondo regala ricchezza, ricchezza al cuore!

Messaggio ricevuto alle ore 23.55 (ora italiana) del 13 marzo 2015

Continuiamo a sostenere tutti insieme Lino, Enzo, Bruno e Alessandro pubblicando sui social un messaggio con l’hashtag #DajeSudTrek.

© Riproduzione riservata