Sulle orme di Bruce Lee. La Piana scopre il Wing Chun Kuen

Il gruppo studi di Gioia Tauro organizza il primo seminario in Calabria

Un grande evento, rivolto agli allievi ed agli appassionati di arti marziali che vogliono studiare e conoscere lemanifesto_seminario tecniche del Wing Chun Kuen del Guangzhou, si svolgerà nella Piana di Gioia Tauro, ospitato dalla palestra Lady Fitness di Palmi ed organizzato dal gruppo di studi di Gioia Tauro, guidato da Francesco Fondacaro, allievo del Sifu Guido Schioppa. Si tratta del primo seminario in Calabria, che approfondirà l’antichissima arte del Mai Gei Wong Wing Chun Kuen nata a partire dal Kung Fu, reso famoso da Bruce Lee. La leggenda narra che la nascita del wing chun risale, più o meno, a tre secoli addietro, creata da una monaca buddista, Ng Miu, probabilmente una dei 5 leggendari monaci che riuscirono a scappare dal monastero shaolin dopo la sua distruzione. Il Mai Gei Wong Wing Chun è un metodo di combattimento che, come ogni arte marziale cinese, presenta sia il combattimento che la formazione interna. Lo scopo dell’allenamento interno è quello di migliorare la salute, addestrare il respiro (Qi) e sviluppare la forza interna. Allenando entrambi i metodi, si raggiunge un’abilità che si chiama Ngoi Leui Gim Sau. Anche se è stata tramandata da una donna, quest’arte marziale risulta tra le più efficaci per difesa personale ed è, infatti, usata molto spesso nelle forze di polizia. I concetti principali sono biomeccanica del corpo, sensibilità, tecnica e uso della forza dell’avversario. Il SiFu, Guido Schioppa, il quale dirigerà questo primo seminario calabrese, è l’unico rappresentante in Italia ed allievo diretto del SiGung, Wong Nim Yi.

SifuDurante il seminario, che avrà luogo sabato 14 febbraio 2015, dalle 15:00 alle 18:00 e domenica 15 febbraio, dalle 10:00 alle 13:00, verranno affrontati i seguenti temi:

Zhan Zhuang Gong e Yao Gong per lo sviluppo del lavoro interno;

Gei Bun Gong e relative applicazioni per sviluppare le abilità di base propedeutiche alla pratica del Kung Fu;

Sap Yee Lo: studio della prima forma e dei relativi San Sau.

Un appuntamento da non perdere, quindi, per tutti coloro i quali praticano le arti marziali, ma anche e soprattutto per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a queste nobili arti, i cui insegnamenti non sono rivolti solo al combattimento ma anche e soprattutto ad una sana filosofia di vita.

© Riproduzione riservata