Per la prima di ritorno Due Torri – Nuova Gioiese

Scatta il girone di ritorno e per la Gioiese è subito tour de force. La compagine della Piana, infatti, oggi aprirà la fase discendente del torneo con un ostico impegno sul campo del Due Torri, mercoledì dovrà giocare a Montalto il recupero della gara sospesa per infortunio all’arbitro (una data infelice imposta dalla Lega, visto che si poteva benissimo recuperare giorno 1 febbraio in occasione dello stop del campionato) e domenica prossima match-clou al Polivalente con i viola che ospiteranno la capolista Akragas.

Dunque ben 3 gare in 8 giorni per una Gioiese, obbligata a cogliere punti pesanti per iniziare la risalita in classifica. Basta chiacchiere, è tempo di fare parlare il campo a suon di reti. Sarà una settimana che potrebbe indirizzare il cammino dei viola verso quello che potrebbe essere l’epilogo di una stagione fin qui strana e molto sfortunata.

Mister Franco Viola e i suoi ragazzi sono consapevoli della delicatezza ed importanza di queste gare ed hanno preparato con meticolosità il primo duro ostacolo in programma a Piraino oggi contro i biancorossi di Antonio Venuto.

In settimana allenamenti molto intensi e massima concentrazione, con sgambata giovedì a Taurianova vinta per 6-2 (buona la doppietta dell’ultimo arrivato Manfrellotti).

Mister Franco Viola potrebbe decidere di cambiare qualcosa rispetto all’undici mandato in campo nello spezzone di Montalto. Ciò in virtù delle caratteristiche dell’avversario che gioca un buon calcio e che è un mix di esperienza e gioventù, con dei buoni atleti nei punti nevralgici. Da ricordare il portiere Ingrassia (ex Licata), gli ottimi centrali Cassaro (anch’egli ex Licata) e l’esperto Matinella, Uomo faro a centrocampo l’esperto Provenzano, giunto dal Licata (ex Messina in B e Trapani in C1) ed importante anche la presenza del giovane Treppiedi (giunto dall’Orlandina) e dell’altro ex licatese Pitarresi, ed il centravanti reggino Giulio Punturiere, già 8 centri per lui quest’anno. Intanto due giorni fa, la società messinese ha tesserato un altro giovane attaccante proveniente dalla Primavera del Catania, il ’96 Compagno.

Fermi ai box per squalifica Somma e Taverniti, mister Viola dovrebbe buttare nella mischia tutta l’artiglieria a disposizione, con la probabile coppia Zampaglione-Zecchinato che proverà a scardinare la difesa pirainese, supportata dal giovane Fiorino che dovrebbe agire da esterno destro. Dietro tanto lavoro attende la coppia di centrali Saccà-D’Angelo. Scalpita naturalmente anche Manfrellotti, animato da buoni propositi, e che vorrebbe esordire oggi per dimostrare il suo valore specie su questo campo, visto che lo scorso anno fu in prova al Due Torri per qualche giorno, che poi decise di non ingaggiarlo ed egli passò al Noto.

Tra Gioiese e Due Torri non è difficile pronosticare un pari, risultato col quale si sono concluse fin qui tutte le sfide fra viola e biancorossi, compresa la gara di Coppa Italia disputata a Piraino quest’anno ad inizio stagione. Il confronto poi fu appannaggio del Due Torri che dopo lo 0-0 al 90’ si qualificò ai calci di rigore.

Ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una gara scoppiettante con entrambe le contendenti che proveranno a vincere. Da un lato il Due Torri è più sereno, forte dei suoi 22 punti in carniere; dall’altro Vitale e compagni dovranno sputare l’anima in campo perché c’è da ridurre il gap dalle avversarie in classifica e non saranno più ammessi colpi a vuoto.

MERCATO – Ancora colpi di mercato nelle ultime ore. Il Sorrento ha ingaggiato il giovane attaccante Elefante (’95) dall’Arzanese ed il centrocampista Della Ventura dalla Lupa Castelli Romani. Il Torrecuso ha tesserato il forte difensore Astarita, appena svincolato dall’Akragas. Tre ingaggi per il Montalto: sono i giovani Dos Santos Mazzoleni (’94) dal Latina, Gifuni (’95) dall’Aversa ed Avagliano, ex Salernitana. La Tiger Brolo ha ingaggiato il centrocampista Carbonaro, da poco svincolato dalla Gioiese. La Leonfortese ha preso l’attaccante Franzese dal Castelfranco, lo scorso anno al Due Torri. Infine, l’attaccante Caruso, cresciuto nella Reggina, è arrivato al Rende, mentre l’Akragas ha preso il portiere D’Alessandro della Tiger.

© Riproduzione riservata