Serie D: curiosità, numeri e statistiche alla fine del girone d’andata

palloneAl termine del girone d’andata del campionato di Serie D, vi riepiloghiamo le statistiche del torneo (ricordiamo che va ancora recuperata Montalto-Gioiese).
Anzitutto il primato di vittorie casalinghe che è della vicecapolista Torrecuso, vittoriosa 7 volte su 8 tra le mura amiche (si fa per dire, visto che ha sempre giocato a porte chiuse a Puglianello, ma ha appena finito di scontare la squalifica del campo). Unica formazione a non aver mai vinto in casa rimane la Gioiese.
Le sole squadre a non aver mai perso in casa sono la Leonfortese e la coppia di testa Akragas-Torrecuso. Akragas ed Agropoli (di fronte domenica prossima) detengono il primato di vittorie esterne (5 su 8 gare), Noto ed Orlandina le sole a non aver mai vinto in trasferta. Agropoli e Sorrento, invece, le sole a non aver mai pareggiato in esterno. La Gioiese è la squadra che ha fatto più pareggi (9 su 16). Solo una la sconfitta esterna dell’Akragas, ben 7 quelle dell’Orlandina. La Neapolis ha l’attacco più prolifico del torneo con 34 gol (media di 2 reti a partita), il Noto quello più debole (appena 8 gol realizzati). Il Rende detiene la difesa più ermetica (13 reti al passivo), l’Orlandina il primato negativo, con 47 reti al passivo.
Questi i giocatori sempre presenti fin qui: Ferrante (Tiger), Gentilesca (Gioiese), Lombardo (Sorrento), Minichiello e Diego Zerillo (Torrecuso), Alfano (Agropoli), Ferla (Noto), Longo e Celiento (Frattese), D’Anna (Marcianise), Forgione (Hinterreggio), Pitarresi (Due Torri), De Marino (Battipagliese), Ruffo, Crispino e Zangaro (Rende) Lo Monaco, Dentice e Nicola Arena (Akragas).
Capocannoniere del torneo è Galizia del Torrecuso con 13 reti in 16 gare (4 su rigore), seguito da un trio a quota 11: Longo (Frattese), Improta (Neapolis, 1 su rigore) e Meloni dell’Akragas.
Il Torrecuso è la squadra che ha avuto assegnati più rigori a favore, ben 9, dei quali 8 a cadenza settimanale dalla terza giornata in poi. Seguono Gioiese, Frattese ed Akragas con 6 rigori a favore. La Gioiese è la squadra che ha avuto assegnati contro più rigori, ben 7! Nessun rigore è stato invece assegnato contro la capolista Akragas.
E’ l’Hinterreggio la squadra più disciplinata, che non ha mai collezionato espulsioni in questo girone d’andata; Orlandina e Due Torri le più abituate ai cartellini rossi, avendone collezionati ben 8.
L’Orlandina è la squadra che ha utilizzato più calciatori, un vero record, ben 61! Il Rende quella che ne ha impiegato di meno, appena 21.
Gioiese e Tiger le società che hanno mandato a segno meno calciatori (5), al Roccella invece il primato, con ben 11 calciatori a segno fin qui.
Piccolo primato, in atto, anche per la Neapolis, reduce da ben 6 vittorie di fila che l’hanno proiettata al quarto posto, in piena zona play-off. Di contro, l’Orlandina è reduce da 6 sconfitte consecutive, striscia ormai destinata ad allungarsi notevolmente.
E’ dell’Akragas la migliore serie utile attuale, con 14 risultati positivi, frutto di 8 vittorie e 6 pareggi, seguita dal Rende con 10 risultati utili (7 vittorie e 3 pari).

MERCATO – Tante le novità di mercato nelle ultime ore. La Frattese ha ingaggiato il portiere Mormile (’94) cresciuto nella Reggina ed ex di Foggia ed Arzanese. Il Sorrento ha esonerato “El Pampa” Sosa dalla guida tecnica. Al suo posto giunge Roberto Chiancone (ex centrocampista della Reggina). Chiancone ha fin qui allenato sempre in C guidando tante squadre prestigiose come Nocerina, Juve Stabia, Acireale ed Aversa. L’Agropoli ha preso il difensore Viscardi (’96) dalla Primavera dell’Entella. Ancora un rinforzo per il Montalto, che ha firmato il difensore Quintoni, lo scorso anno al Messina in C2. Ben tre arrivi nelle ultime ore anche per il Noto: il difensore Cucinotta dal Chieti (lo scorso anno al Messina in C2), l’attaccante Cocuzza, appena svincolatosi dalla Nuorese (ex Messina, Catanzaro e Catania) ed il centrocampista ex Trapani Ficarrotta, appena svincolatosi dall’Agropoli. Infine, novità in vista anche nella Battipagliese: ad ore dovrebbe essere annunciato il nuovo tecnico che dovrebbe essere Pirone (ex Ariano) e 4 nuovi acquisti. Si parla del portiere Sorriso, del difensore Cassese, ex Due Torri, del centrocampista Pinto e dell’attaccante Campriano.

© Riproduzione riservata