La Gioiese cerca col Noto la prima vittoria casalinga

Dopo i segnali di risveglio evidenziati domenica a Ravagnese, la Gioiese torna domani al Polivalente per centrare la prima vittoria stagionale contro il Noto. Sulla panchina della compagine del presidente Rombolà si registrerà domani l’esordio del mister Franco Viola, che proprio nella giornata odierna ha firmato il contratto che lo lega alla Gioiese.
Com’è noto, mister Viola da una decina di giorni guidava gli allenamenti dei…viola e, dopo aver seguito dalla tribuna la squadra domenica scorsa, domani debutterà davanti al proprio pubblico, con un solo obiettivo: vincere per cancellare quell’antipatico zero che contraddistingue la Gioiese nelle vittorie casalinghe (unica formazione del girone), e per uscire dalla zona rossa della classifica. Com’è noto, infatti, se finisse oggi il torneo, la squadra gioiese retrocederebbe direttamente in Eccellenza, senza disputare nemmeno i play-out. Pertanto, mai come domani saranno indispensabili i tre punti, per operare anche il sorpasso dello stesso Noto ed avvicinarsi intanto alla zona play-out, in vista di un’auspicabile risalita verso quelle posizioni più consone alla compagine della Piana. In settimana, con la riapertura del mercato, dovrebbero cominciare ad arrivare i tanto attesi rinforzi, giustamente chiesti dal neo trainer, in vista della duplice insidiosa trasferta campana con Marcianise ed Agropoli.
Circa lo schieramento che mister Viola proporrà domani, va segnalato il rientro del bomber Zampaglione, dopo lo stop per squalifica, cui dovrebbe far posto Manfrè.

L’AVVERSARIO – Il Noto, guidato da Pippetto Romano (ex centrocampista del Licata di Zeman e del Messina), sempre alle prese con le note difficoltà societarie, è reduce da ben 3 risultati utili consecutivi, che hanno fruttato 7 punti in classifica, avendo battuto in casa Sorrento e Battipagliese, e pareggiato a Marcianise. I siculi hanno l’attacco meno prolifico del girone, con appena 7 reti realizzate ed un organico largamente rinnovato, molto giovane, il cui unico riconfermato è il portiere Ferla. La difesa è imperniata sul 27enne capitano Rizza, giunto dalla Nocerina (ex Livorno, Arezzo e Juve Stabia), e sull’ex Orlandina D’Angelo, oltre ai giovani Gona (giunto dalla V. Lamezia) ed al ’95 Peluso (Vittoria). A centrocampo operano Salese (ex Vibonese), l’albanese Sako (’95), l’ex Due Torri Butera (’94) e l’ivoriano Dosso, giunto dal Ciliverghe Mezzano. In avanti giocherà sicuramente Rabbeni (ex Chieri), col ghanese Saani (ex Vibonese), pronto a subentrare. Da stabilire il ’96 che scenderà in campo, considerato che Marino è in predicato di vestire la maglia del Siena, dove sta effettuando un periodo di prova. La scelta dovrebbe ricadere sull’ex Civitanovese Colasante.

I PRECEDENTI – Lo scorso anno tra Gioiese e Noto si registrò un successo per parte. 1-0 al Polivalente, con gol di Pascu, mentre in Sicilia finì 2-0 per i granata.

LE ALTRE – In avvio di settimana si riaprirà il mercato, fino al 16 Dicembre. Tante si rinforzeranno, sia in vetta che in coda. Il Torrecuso ha annunciato il ’95 Di Maio (Ischia) ed è anche interessato all’ex Messina Bolzan. L’Agropoli ha preso il ’95 Perna (Savoia) e sta provando ad ingaggiare anche il bomber Scarpa, autore di 24 reti lo scorso anno col Savoia. La Tiger ha rescisso col centrocampista D’Arrigo, mentre alcuni atleti dell’Orlandina sono pronti ad accasarsi altrove, primo fra tutti l’esperto difensore Matinella richiestissimo dal Due Torri. Lo stesso Due Torri dovrebbe ingaggiare l’ex Tiger Fantino e tagliare gli attaccanti D’Alì e Savasta ed il difensore Cassese. Il centrocampista Treppiedi (Orlandina) dovrebbe passare alla Tiger.

© Riproduzione riservata