La Gioiese cerca la prima vittoria casalinga

Stadio Polivalente

Stadio Polivalente

Importante confronto domani per la Nuova Gioiese, che al Polivalente alle ore 15 ospiterà la quotata Frattese, sperando di poter centrare la prima vittoria casalinga stagionale. Anche se siamo appena alla settima giornata, va detto che la gara di domani potrebbe già essere una sorta di crocevia per la formazione viola, che potrà capire che tipo di campionato farà. Un auspicabile successo rilancerebbe le ambizioni gioiesi, vogliosi di bissare una bella stagione come quella dello scorso anno. In caso contrario, le distanze dalle posizioni alte potrebbero allungarsi ed il team di mister Dal Torrione potrebbe stabilirsi in un’anonima posizione di centro-bassa classifica.
In questa settimana si è lavorato molto su questo aspetto, e si è vista una gran voglia di vincere da parte di Zampaglione e soci, ringalluzziti dal brillante pari colto domenica a Mugnano, sul campo dell’ostica Neapolis.
Operazione sorpasso dunque in vista? Se lo augurano un po’ tutti, impazienti di cogliere 3 punti pesanti in un Polivalente che quest’anno non sta portando molta fortuna al team del presidente Rombolà. Solo 2 i punti fin qui raccolti, frutto di altrettanti pareggi, mentre in esterno la Gioiese ha colto ben 4 punti, perdendo solo ad Agrigento, com’è noto, grazie ad un rigore in pieno recupero.
Il trainer gioiese domani sarà privo dello squalificato Tuzzato, per la cui sostituzione si candida il giovane Carbonaro. Tutti a disposizione gli altri “senatori”, smaniosi di scendere in campo e di battere la Frattese di mister Grimaldi, compagine che in esterno ha già perso sul campo del Torrecuso, ed è reduce da 2 stop consecutivi contro 2 calabresi (a Rende e domenica ha perso in casa con l’Hinterreggio). Non c’è due senza tre dunque? Lo vedremo domani, quando si prevede una bella cornice di pubblico. L’unico punto esterno i campani lo hanno colto sul campo della Tiger Brolo.
La Frattese è una compagine solida, con un buon mix di gioventù ed esperienza che ne fanno una compagine imprevedibile e che schiera in avanti il tridente composto dagli esterni Celiento e dall’under Favetta (ex Casertana), con al centro l’ex Savoia Longo, autore di 6 reti lo scorso anno in 18 gare.
Buono anche il centrocampo con l’esperto Costanzo, il 30enne Toscano (ex Termoli), Bonavolontà (giunto dal Gladiator) ed il ’97 Tascone. In difesa invece giostrano Petrarca, appena giunto dall’Isola Liri, l’ex Aversa Vitale, ed il notissimo Nicola Mora 35 anni, tanta esperienza in tutte le categorie. Mora ha giocato in A con Parma e Piacenza, in B con Napoli, Torino, Bari e Grosseto, in C1 con Foggia e Spezia ed in C2 con l’Ischia. Altro elemento di grande esperienza è il portiere 36enne Mezzacapo (alle spalle 12 tornei di C), che si alterna con l’under Vitale.

PRECEDENTI – Gioiese e Frattese si sono affrontate 31 anni fa in serie C2. In Campania finì 1-1 con botta e risposta nel giro di 1′. Al gol su rigore di Sossio Perfetto (passato dopo qualche anno alla Reggina) al 53′, ha replicato al 54′ Montenegro. Al ritorno, la gara si giocò sul neutro di Reggio Calabria, per la squalifica del “Cesare Giordano”, e vinse la Gioiese, guidata da mister Sacchella, subentrato a Bruno Iacoboni, per 2-1. In gol per i viola Chiappetta al 9′, pari di Antezza al 16′ e gol decisivo, realizzato da Agostino Mercuri al 49′.

LE ALTRE – Tante novità anche questa settimana, specie in Sicilia. Anzitutto in Campania, la Battipagliese ha esonerato mister Squillante ed al suo posto potrebbe giungere mister Pietropinto (o Chiancone). Fermento in Sicilia, con la Tiger che ha rescisso con l’attaccante Isgrò. Continua il caos per Orlandina e Noto. L’Orlandina ha perso in un colpo ben 6 giocatori tedeschi, rientrati in patria per divergenze economiche (Campagna, Di Gregorio, Babielczko, Sadani, Braha e Quotschalla). Ingaggiato il giovane ’94 Treppiedi, lo scorso anno al Due Torri. Problemi anche a Noto, dove pare la società abbia sospeso tanti atleti under, che avrebbero già lasciato la città.

© Riproduzione riservata