Domani big-match tra Akragas e Nuova Gioiese

akragas_gioieseParte oggi alla volta di Agrigento la Gioiese, per la prima trasferta stagionale che la vedrà impegnata all’Esseneto, contro la supercorazzata Akragas, favorita numero uno alla vittoria del campionato.
Dopo il brillante piazzamento d’onore dello scorso anno, i siciliani hanno tentato di accedere alla Legapro tramite ripescaggio, che non è arrivato, per cui si sono rimboccati le maniche, allestendo un complesso di prim’ordine che potrebbe farla da padrone in questo torneo. Brillante il cammino fin qui tenuto, col passaggio di turno anche in Coppa Italia, colto mercoledì contro la Leonfortese, mentre nella gara d’avvio hanno sbancato uno dei campi più difficili del girone come quello di Agropoli. Dunque gara dall’esito scontato? Mister Dal Torrione e i suoi non la pensano assolutamente così e, consapevoli del fatto che domani non saranno soli in questa impegnativa gara, visto che si prevede un buon seguito di supporters viola, proveranno a giocare la loro onesta partita sperando di poter centrare un risultato positivo.
Dopo il brillante precampionato, la settimana appena trascorsa non è stata delle migliori, visto che il Due Torri (che comincia ad essere una sorta di bestia nera dei viola) ha prima bloccato sull’1-1 Zampaglione e compagni in campionato, estromettendoli mercoledì dalla Coppa Italia. Com’è noto, sfortunati i viola che hanno trovato sulla loro strada un Paterniti paratutto ch,e dopo 3 miracoli nei 90′ regolamentari, ha parato un rigore, calciato benissimo da Saccà, regalando ai suoi l’accesso al turno successivo.
Per domani il trainer gioiese potrà contare sul pieno recupero dei giovani Gentilesca e Tuzzato, assenti nella gara di mercoledì, e sull’esordio in campionato anche di Condomitti e del forte difensore Petta (un vero colpo di mercato), assente per squalifica domenica scorsa. Non sarà della gara il solo Saccà, squalificato per un turno.

L’AVVERSARIO – L’Akragas, affidato quest’anno all’ex mister del Noto Betta, ha confermato diversi pilastri della scorsa stagione come i vari De Rossi, Assenzio, Chiavaro, Astarita, Bonaffini, i due Arena e Savonarola, ingaggiando diversi elementi di categoria superiore. Su tutti Davide Baiocco, 39 anni, 214 gare e 4 gol in Serie A con le maglie di Piacenza, Juventus, Perugia, Reggina, Catania e Brescia e doltre 100 gare in B. Giunto dall’Alessandria, in D può fare la differenza. Sono anche arrivati dei giovani under molto interessanti, come il difensore Risolo dal Lecce, l’attaccante ivoriano Tresor dal Modena, ed il bravo Trofo, lo scorso anno al Licata. Sono giunti, altresì, 3 forti attaccanti come Chiaria, dal Messina, il 33enne Catania dal Sorrento (6 gol per lui lo scorso anno in Seconda Divisione). Per il folletto catanese sarà la prima esperienza in carriera in D, avendo sempre militato in C e B. In settimana è stato anche firmato il bomber sardo Meloni dal Savoia, autore di 16 gol la scorsa stagione. Per domani mister Betta potrà contare sul recupero dell’infortunato De Rossi e degli squalificati Aprile e Leanza mentre non saranno della gara Assenzio per squalifica e l’ultimo arrivato Meloni, che sarà disponibile dalla prossima gara.

PRECEDENTI – Lo scorso anno Akragas e Gioiese si incontrarono oltre che in campionato anche in Coppa Italia. Si registrarono due successi siculi ed un pari. Ad Agrigento finì 2-1 in rimonta dopo che Iannelli aveva portato avanti la Gioiese. Di Arena su rigore e Pellegrino le reti dei locali. Al ritorno finì 1-1 (20′ Lombardo su rigore e pari di Arena all’82’ con gli ospiti in 10). In Coppa Italia i siciliani s’imposero per 3-2 (9′ Chiavaro, 15′ Nesci, 32′ Costa, 89′ Chiavaro, 94′ Pascu).

MERCATO – Ultime ore di mercato (si chiude alle 19 di mercoledì, poi si potranno tesserare solo atleti svincolati). Il Due Torri dovrebbe ingaggiare due giovani under (Rizzo e Vassallo) ed un atleta classe ’89. L’Orlandina cerca rinforzi e dovrebbe firmare il giovane Butera (Due Torri) ed un esterno classe ’96. L’Hinterreggio ha firmato l’ex attaccante della Gioiese, l’argentino Bugatti (15 presenze senza reti la scorsa stagione), ed insettimana dovrebbe chiudere col difensore reggino Toscano, lo scorso anno al Due Torri e con un centrocampista Il Torrecuso ha rescisso con l’attaccante Esposito, ingaggiando al suo posto il 33enne Perna dall’Arzanese, autore 3 anni fa di 16 gol con la maglia del Treviso in C2. Infine da segnalare che il Torrecuso dovrà giocare le gare interne in campo neutro ed a porte chiuse per squalifica fino al 31 Dicembre. Domani Torrecuso-Frattese si giocherà a Puglianello.

© Riproduzione riservata