Gioiese-Due Torri: ancora un pari deciso dal dischetto

Gioiese - Due TorriE’ finita 1-1 la gara d’esordio tra Gioiese e Due Torri. Un pari che va benissimo agli ospiti, ma che lascia l’amaro in bocca ai viola della Piana, privi di Petta e Condomitti.
Si allunga così la serie di pareggi tra queste due formazioni, ed ancora una volta il match è stato deciso dai tiri dagli undici metri. Com’è noto, lo scorso anno, al 95′ Lombardo impattò dal dischetto, fissando il match sul 2-2. A Piraino, invece, dopo il vantaggio ad opera di Antonio Crucitti, giunse dopo pochi minuti il pari dei locali, su rigore trasformato da Venuti. Domenica, Gioiese sfortunata, col bomber Zampaglione che si è visto annullare un gol, ha colpito un palo ed ha avuto la ghiotta opportunità di incanalare la gara in favore della propria squadra, quando l’arbitro ha assegnato l’immancabile penalty. La sua conclusione, però, si stampava sul palo, alla destra di Ingrassia, sciupando un vantaggio che, probabilmente avrebbe diretto l’inerzia della gara in altro modo. Invece, in avvio di ripresa, ancora un calcio di rigore, stavolta a favore degli ospiti, sbloccava il punteggio grazie al reggino Puntureri, con i viola rimasti in 10 per l’espulsione, forse eccessiva, del difensore Saccà. Pochi minuti dopo, però, pur in inferiorità numerica, Zampaglione riusciva a timbrare il cartellino, firmando la “zampata” dell’1-1, con la formazione gioiese che, con l’uomo in meno, si rendeva pericolosa, senza riuscire a schiodare il risultato di parità. Da registrare tra i viola, l’esordio a gara inoltrata dell’ultimo acquisto Trentinella, centrocampista 23enne, che potrà dare il suo valido apporto nella zona nevralgica del campo. Nonostante la giovane età, Trentinella vanta una buona esperienza, avendo già alle spalle 3 stagioni in D (una a Rosarno e 2 all’Hinterreggio) ed una in C2, sempre con la formazione reggina. Buona anche la prova del portierino Simonetta, giunto dal Guardavalle.
Ma, archiviata la gara di domenica, non c’è il tempo di rifiatare, che domani, Gioiese e Due Torri torneranno ad incrociarsi, stavolta in terra sicula, nel match che vale l’accesso ai sedicesimi di finale di Coppa Italia. Ovviamente, Venuto e Dal Torrione, mischieranno un po’ le carte, dando spazio anche a chi non ha giocato domenica, in vista dei rispettivi impegni di campionato che vedranno domenica la Gioiese impegnata ad Agrigento ed il Due Torri opposto al Marcianise.
Finirà con l’ennesimo pari e qualificazione che ancora una volta vedrà le due squadre darsi battaglia dal dischetto? In caso di parità al 90′, si passerà direttamente ai calci di rigore, per designare la squadra qualificata, che andrà ad affrontare il prossimo 15 Ottobre la vincente di Akragas-Leonfortese, in programma domani all’Esseneto.
Sempre domani si giocheranno anche Neapolis-Termoli ed Agropoli-Marcianise.

MERCATO – Domenica chiude il mercato di Serie D che ha fatto registrare ancora movimenti nelle ultime ore. La Battipagliese ha preso il centrocampista Aprile (’95) dalla Nocerina. L’Hinterreggio ha firmato il gioiese Nico Spanò (ex Vibonese) ed il centrocampista Caruso (’94) dall’Ascoli. Dovrebbe giungere un attaccante dopo che pare saltato il passaggio dell’argentino ex gioiese Bugatti. Infine, il Noto di Fabio Di Sole ha tesserato ben 8 under: i centrocampisti Caci (’94) dall’Akragas e Martusciello (’95) dall’Orlandina, i difensori ’95 Peluso (Vittoria) e Mozzicato (Catania), il difensore Lo Cascio (’96) dal Riviera dei Marmi e gli attaccanti ’96 Calabrese (Palermo), Tancredi (L’Aquila) e Failla(Leonzio). Preso anche l’attaccante Rabbeni dal Chieri (ex Acireale e Gela) e si sta provando ad ingaggiare il 33enne attaccante ceco Sedivec, dal Giada Maccarese, ma con lunga milizia in serie B con Perugia, Catania, Crotone, Mantova e Triestina.

© Riproduzione riservata