Le pagelle di N. Gioiese – Due Torri

Rapace d'area Zampaglione, Ingrassia salva il risultato

NUOVA GIOIESE

SIMONETTA 7: Sempre guardingo e deciso anche nelle uscite. Si dimostra portiere di sicuro affidamento, sul quale il trainer viola potrà contare quando, all’occorrenza, servirà un giocatore over di movimento in più.
COSOLETO 5,5: Non è in giornata. Si fa stoppare dal terreno viscido ed in più occasioni mancano le sue sovrapposizioni sull’out di destra.
SACCA’ 5,5: La trattenuta ingenua in area, che causa il calcio di rigore per gli ospiti, pregiudica una discreta (fino al momento) prestazione. Ma l’espulsione diretta decisa dall’arbitro è apparsa davvero esagerata.
TAVERNITI 6: Puntoriere e Dalì sono ossi duri, ma riescono poche volte ad impensierire il centrale bagnarese.
GENTILESCA 6: Va a fasi alterne ed è comprensibile, vista l’inesperienza in questo campionato. A tratti, però, lascia intravedere buone giocate difensive e diagonali da manuale.
G. CRUCITTI 6,5: Parte in sordina, schiacciandosi troppo sulla linea mediana e puntando poco il diretto rivale sulla destra. Nella ripresa, però, da uomo di maggior esperienza del gruppo, svaria su tutto il fronte offensivo, creando diversi grattacapi alla retroguardia biancorossa.
A. CRUCITTI 6: Soffre maledettamente l’assenza di un mastino che possa concedergli respiro, visto che Tuzzato ha caratteristiche più di costruzione che di rottura. Nella ripresa, però, scodella un assist in area per il rapace Zampaglione, che vale l’1-1.
TUZZATO 6: Vedi Crucitti. Ha le caratteristiche del classico regista. Soffre nella prima frazione di gioco, migliora nettamente nel secondo tempo, quando sfiora anche il gol, negatogli da una gran parata del portiere. 28’ st FIORINO 6: Entra con lo spirito giusto, si sacrifica in copertura e tenta di ripartire in contropiede.
GAMBI 6: Parte da mezz’ala sinistra, ma le sue caratteristiche lo spingono sempre ad allargarsi, pertanto gioca meglio quando la linea mediana passa a 4 e gli consente andare sul fondo a crossare.
MANFRÈ 5,5: Non riceve molti palloni giocabili, ma è più statico rispetto alla precedente partita di coppa, dove arretrava sulla metà campo per farsi trovare libero dai compagni e favorire gli inserimenti di Zampaglione. Naturalmente il caldo e le fatiche dovute alla preparazione ancora si fanno sentire sulle gambe dei calciatori. 28’ st GUERRISI 6: Mandato in campo per dare respiro alla mediana, corre e lotta su tutti i palloni. Peccato che, come al solito, si becca un’ammonizione evitabile a tempo quasi scaduto.
ZAMPAGLIONE 7: Ok ha sbagliato un penalty che stava per calciare Totò Crucitti. Poi, però, sfiora l’eurogol con una sforbiciata che colpisce ancora un legno, si sbatte su tutto il fronte dell’attacco ed insacca da vero rapace dell’area di rigore, andando ad abbracciare proprio Crucitti. Gesto d’umiltà e segno di grande coesione nello spogliatoio. La Curva Nord ha trovato il suo idolo. 45’ st TRENTINELLA sv: Ultimo arrivato, assaggia l’erba del Polivalente, pronto a dare il proprio contributo.
DAL TORRIONE 6: Le defezioni di Petta e Condomitti erano pesanti e nel primo tempo la squadra ha faticato a trovare il bandolo della matassa. Nella ripresa, però, dopo aver subito lo schiaffo, i suoi ragazzi hanno reagito da grande squadra, interpretando i dettami di un tecnico che pretende grinta e voglia fino alla fine.

DUE TORRI

INGRASSIA 7: Bravissimo ma anche fortunato, salva il risultato in più occasioni. Clamorosa la parata su colpo di testa di Tuzzato.
ACQUAVIVA 6: Non demerita sulla propria fascia di competenza. 37’ st RAGUSA sv: Entra quando il match ha poco da dire.
GALATI 5,5: Soffre le folate di Zampaglione che spesso s’incunea in area di rigore.
CASSESE 6: Nel gioco aereo ha decisamente la meglio sui diretti avversari, anticipando spesso Manfrè.
GAGLIO 6: Un jolly per mister Venuto che lo schiera da terzino, anche se la non abitudine al ruolo lo porta a commettere un netto fallo da rigore. 16’ st SAVASTA 6: L’attaccante palermitano entra col giusto piglio ma conclude poco verso la porta di Simonetta.
DURO 6: Senza infamia e senza lode. 39’ st CALAFIORE sv: troppo poco in campo per essere giudicato.
SCOLARO 6: Fa legna in mezzo al campo, mordendo le caviglie di Totò Crucitti.
PROVENZANO 6: Si abbassa spesso poco sopra i propri difensori, dando il la alla manovra pirainese.
PITARRESI 5,5: Esterno molto fumoso e poco pungente, nonostante di fronte si trovi un Cosoleto in giornata no.
DALI’ 6,5: Ha i colpi del n° 10. Nella ripresa potrebbe siglare il gol vittoria, ma il suo tiro si spegne sull’esterno della rete.
PUNTORIERE 7: Migliore in campo, l’ex Hinterreggio è abile a difendere la sfera e far salire la squadra. Si procura una miriade di falli, tra i quali il rigore che trasforma con grande freddezza.
VENUTO 6: il suo giovane Due Torri piace, anche se la bella gioventù ha il lato dolente dell’inesperienza. In vantaggio di punteggio e uomini, doveva gestire meglio la situazione.

© Riproduzione riservata